DOMANDA Fibra centrale

Noxher

Nuovo Utente
10
0
Salve ragazzi,
Ho un problema. Ieri mi è arrivata un email che avvisava che la mia abitazione sarà coperta dalla fibra. Io due anni fa ho disdetto poiché siamo stati attaccati (non so se per errore) a una centrale a 10 Km da noi, mentre ne abbiamo una a 3 km.
Abito in una casa colonica divisa in 4, e al mio vicino arriva la fibra ed è attaccato alla centrale comunque a 3 km.
Ora su planetel e su kpnwest, dice pianificato attivazione fibra sulla mia centrale e tra le informazioni dice onu da centrale.
Qualcuno sa cosa vuol dire? O dite che non importa neanche chiamare il tecnico per farci dare il KO?
Perché sinceramente da noi non arriva neanche l’adsl mentre al nostro vicino la fibra
 

stemare

Utente Attivo
103
18
CPU
Intel Core i7 13700KF
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B660-F Gaming WiFi
HDD
SSD Crucial P5 NVMe NAND 3D M.2
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb DDR5 56000MHz (2x16Gb)
GPU
EVGA GeForce RTX 3070 8GB
Audio
Focusrite 2i2 3rd genration
Monitor
2 x Asus VS228H 21,5" 1920x1080
PSU
EVGA SuperNOVA 750 GT, 80 Plus Gold 750W Modular
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro x64
Onu da centrale significa che l'onu (Optical Network Unit) arriva solo fino alla centrale e non ad un armadio nelle tue vicinanze (probabilmente non avete alcun armadio).
Questo purtroppo siginifica che a distanza di 3Km, non trarrai alcun beneficio da questo upgrade perché la distanza dalla centrale degraderà il segnale e ti farà andare alla stessa velocità di adesso.
 

Noxher

Nuovo Utente
10
0
Onu da centrale significa che l'onu (Optical Network Unit) arriva solo fino alla centrale e non ad un armadio nelle tue vicinanze (probabilmente non avete alcun armadio).
Questo purtroppo siginifica che a distanza di 3Km, non trarrai alcun beneficio da questo upgrade perché la distanza dalla centrale degraderà il segnale e ti farà andare alla stessa velocità di adesso.
Grazie per la risposta prima di tutto.
Secondo magari fossi attaccato alla centrale a 3 km, almeno avrei l’adsl a 20 mb meglio di nulla.
Sono attaccato a questa centrale a 10 km e mi chiedevo se potessi in qualche modo essere spostato a questa centrale più vicino, o se da questa centrale arrivi una nuova fibra (avevo letto di un progetto per le linee super lunghe distanti molti km, non so se sia questo il caso)
Comunque quindi devo perdere ogni speranza e non avere mai una linea adsl? Ahaha
 

stemare

Utente Attivo
103
18
CPU
Intel Core i7 13700KF
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B660-F Gaming WiFi
HDD
SSD Crucial P5 NVMe NAND 3D M.2
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb DDR5 56000MHz (2x16Gb)
GPU
EVGA GeForce RTX 3070 8GB
Audio
Focusrite 2i2 3rd genration
Monitor
2 x Asus VS228H 21,5" 1920x1080
PSU
EVGA SuperNOVA 750 GT, 80 Plus Gold 750W Modular
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro x64
Grazie per la risposta prima di tutto.
Secondo magari fossi attaccato alla centrale a 3 km, almeno avrei l’adsl a 20 mb meglio di nulla.
Sono attaccato a questa centrale a 10 km e mi chiedevo se potessi in qualche modo essere spostato a questa centrale più vicino, o se da questa centrale arrivi una nuova fibra (avevo letto di un progetto per le linee super lunghe distanti molti km, non so se sia questo il caso)
Comunque quindi devo perdere ogni speranza e non avere mai una linea adsl? Ahaha
Se ti attacchi alla centrale a 3 km sicuramente trarresti qualche beneficio, ma già 3 km sono tanti purtroppo, fai conto che la fibra FTTC perde la sua efficiacia se si va oltre 1Km dal cabinet
 

Noxher

Nuovo Utente
10
0
Se ti attacchi alla centrale a 3 km sicuramente trarresti qualche beneficio, ma già 3 km sono tanti purtroppo, fai conto che la fibra FTTC perde la sua efficiacia se si va oltre 1Km dal cabinet
Naturalmente, lo so.
Mi chiedevo se ci fossero nuove tecnologie come il fixed wireless che non so come funzioni.
Poiché nel 2018 non mi sembra possibile che uno non possa avere neanche l’adsl.
Nel sito infratel dice che verrò coperto nel luglio 2018 da 30 mb come operatore privato. Fino ad ora il mio indirizzo era in “intervento pubblico in pianificazione” e da oggi sono intervento privato.
 

stemare

Utente Attivo
103
18
CPU
Intel Core i7 13700KF
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B660-F Gaming WiFi
HDD
SSD Crucial P5 NVMe NAND 3D M.2
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb DDR5 56000MHz (2x16Gb)
GPU
EVGA GeForce RTX 3070 8GB
Audio
Focusrite 2i2 3rd genration
Monitor
2 x Asus VS228H 21,5" 1920x1080
PSU
EVGA SuperNOVA 750 GT, 80 Plus Gold 750W Modular
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro x64
Ok, io parlavo della linea cablata classica, per quanto riguarda le connessioni wireless, se hai qualche operatore che ha una buona copertura nella tua zona, può essere sicuramente una soluzione viabile.
 

Noxher

Nuovo Utente
10
0
Parlavo della fixed wireless di open fiber. Io già ho un operatore wireless Eolo che mi offre di media 22 mb che non è male, però leggevo di questa fixed wireless che ancora non so come funzioni.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ONU da Centrale = Rete Rigida.
3 km.? KO tecnico garantito.
Inutile richiederla.

Per Open Fiber c'è il thread ufficiale con tutte le informazioni.
La tecnica da te menzionata sarà utilizzata per coprire le "Case sparse", ossia quei nuclei di abitazioni al di fuori della copertura in FTTH.
 

Noxher

Nuovo Utente
10
0
Ottimo, avevo letto che la mia posizione nei file Excel di open fiber risultava case sparse.
Quindi io verrò coperto da questa tecnologia nel 2020?
Scusa non avevo notato questa discussione su openfiber.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili