Tecnicamente il nuovo profilo a 35b supporto fino a 300mega massino in download. Il profilo attuale che tim adotta è il 17a con massimo 100mega in download e 20 in upload. A partire dal 1° maggio prossimo, tim aggiornerà i propri dslam proponendo un upgrade del proprio profilo passando cosi dall'attuale 17a al 35b ai propri clienti, ma la velocità commerciale offerta non è quella massima prevista in linea teorica col nuovo profilo, ma bensi il doppio dell'attuale e cioè 200/20 down/up! Certamente un bel salto di qualità rispetto all'attuale per chi ha una buona linea e non soffre eccessivamente di diafonia. Velocità più elevate le si avranno sicuramente in un futuro prossimo grazie al vectoring se mai fosse adottato (riduzione della diafonia), attualmente in fase sperimentale a torino.
Qui su wikipedia trovi tutte le ifo:
https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
Mentre per quanto riguarda la FTTH, la tim porta le fibra fino al singolo edifico dove viene collegata al ROE (una specie di scatola bianca posta all'interno o all'esterno dell'edifico) (ripartitore ottico edificio).
Il cavo in fibra giunge qua dentro e poi si smista nei vari appartamenti. Piccola nota, la tratta verticale dalla centrale all'edifico è in fibra, mentre la tratta verticale rimane in rame. Solo su richiesta di attivazione di un nuovo contratto in FTTH la tim porta la fibra lungo la tratta verticale fin dentro il singolo appartamento.
Ecco la procedura:
A seguito della richiesta di attivazione della FTTH verranno mandati dei tecnici che cableranno in fibra la "verticale", ovvero dal ROE fin dentro l'appartamento. La fibra in casa arriva tramite questa scatoletta
dalla quale un cavo in fibra collega l'ONT che a sua volto con un cavo di rete si collega al modem/router