PROBLEMA Fibra 1gbps limitata a 100mbps

HansHama

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti.
Ho una rete vodafone fibra FTTH, velocità 1Gbps con una vodafone power station.
Di recente ho deciso di togliere di mezzo il cavo LAN da 20 metri che avevo in giro per casa per collegare il modem al mio pc.
Ho deciso quindi di farlo passare all'interno dell'impianto elettrico utilizzando delle prese RJ45 cat.6 dello stesso produttore delle prese che ho in casa (link :https://www.amazon.it/dp/B00HYUPP4U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ) con l'attacco simile a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07P4LMDP6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Quindi cavo da 20m cat 6 all'interno del muro con alle estremità le prese, modem e pc collegate con altri due cavi cat6 da 1,5m alle stesse prese (immagine esplicativa).
Premettendo che i cavi sono stati tutti testati, sia in precedenza modem->pc e raggiungevo i 700mbps su speedtest e mi dava il Gbps dal centro di condivisione di rete di windows, sia con tester per controllare i collegamenti realizzati all'interno delle prese e vanno bene.

Fatto ciò la rete in speedtest non riesce a superare i 95mbps e sul centro di condivisione di rete di windows mi da 100/100mbps.
Quindi, cambio i cavi, aggiorno i driver della LAN della scheda madre (Asus z-390 A prime) e la situazione peggiora: il pc non riconosce la rete.
Quindi decido di disinstallare i nuovi driver e reinstallare i vecchi, la situazione non cambia assolutamente.

Attualmente sto aspettando da amazon delle nuove prese RJ45 e un nuovo cavo cat.6 da provare a ricollegare modem->computer diretto in modo da avere ulteriori conferme su quale possa essere il problema, ma qualche consiglio è sempre ben accetto ahahhaha

Grazie mille.

P.S. non è che la rete a 100mbps sia un problema, ma pago (e anche parecchi soldi) un servizio che gradirei mi fosse garantito, anche se il servizio clienti è quello che è.
 

Allegati

  • impianto lan_Tavola disegno 1.png
    impianto lan_Tavola disegno 1.png
    287.8 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

HansHama

Nuovo Utente
4
0
Aggiornamento: col nuovo cavo cat.6 collegato diretto da modem a pc, raggiungo oltre i 700mbps su speedtest e nel centro condivisione di rete ho segnato 1.0Gbps
 

HansHama

Nuovo Utente
4
0
Le prese a muro sono state installate male.
controllato e ricontrollato più volte anche questo, rifatte le prese più volte, sempre seguono l'ordine dei cavi del T568B come indicato sulla presa stessa, quindi suppongo che la disposizione dei cavi interna sia corretta.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili