DOMANDA Fibra 100mb di Fastweb, possibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jarod.tm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi,

avrei bisogno di alcune delucidazioni sul fatto che la pagina di verifica copertura fastweb mi indichi che sono coperto da fibra.

allegato 1.webp
Come potete vedere dall'immagine allegata, risulta la copertura in fibra a 100MB.

Grazie ad altre discussioni qui sul forum, ho trovato che si "deve" verificare da questa pagina per essere sicuri della tipologia di connettività: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb

Bene, verificandola, mi risulta quanto di seguito...

allegato 2.webp

A questo punto, avrei un po' di domande...

1. Ma è veramente una fibra a 100MB?!
2. Per l'utilizzo che faccio io:
Upload: dropbox (molto) e ftp propri - Download: MSDN, Sky on Demand, Torrent (molto) e Streaming Online - Non uso gaming online - è migliore di una DSL Infostrada da 20MB (in realtà al router ne arrivano 8)?
3. Esiste ancora IP statico gratuito? Lo utilizzerei per Vuze remote, videosorveglianza (ho 3 cam in casa) e teamviewer.

Spero che la mia richiesta sia esaustiva e chiara e di avervi fornito tutti i dati necessari per una valutazione...

Grazie mille!

Salve a tutti ragazzi,

avrei bisogno di alcune delucidazioni sul fatto che la pagina di verifica copertura fastweb mi indichi che sono coperto da fibra.

Visualizza allegato 153939
Come potete vedere dall'immagine allegata, risulta la copertura in fibra a 100MB.

Grazie ad altre discussioni qui sul forum, ho trovato che si "deve" verificare da questa pagina per essere sicuri della tipologia di connettività: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb

Bene, verificandola, mi risulta quanto di seguito...

Visualizza allegato 153942

A questo punto, avrei un po' di domande...

1. Ma è veramente una fibra a 100MB?!
2. Per l'utilizzo che faccio io:
Upload: dropbox (molto) e ftp propri - Download: MSDN, Sky on Demand, Torrent (molto) e Streaming Online - Non uso gaming online - è migliore di una DSL Infostrada da 20MB (in realtà al router ne arrivano 8)?
3. Esiste ancora IP statico gratuito? Lo utilizzerei per Vuze remote, videosorveglianza (ho 3 cam in casa) e teamviewer.

Spero che la mia richiesta sia esaustiva e chiara e di avervi fornito tutti i dati necessari per una valutazione...

Grazie mille!
1)il link a cui devi far riferimento è quello ufficiale di fastweb,l'altro che qualcuno continua a spacciare per valido,è obsoleto e non aggiornato per tutte le zone e le numerazioni.
2)è una vdsl base a 20/10 mega cui puoi aggiungere l'opzione ultrafibra e avere una 100/10.
essendo una vdsl e non una vera fibra ottica,i 100 mega non li raggiungi,per le troppe interferenze sul tratto in rame della tua linea(quella dal cabinet a casa tua) ma puoi arrivare fino a 80-90 mega circa,a seconda delle condizioni della tua linea e dalla distanza dal cabinet.
3)che dubbi hai se siano meglio i 10 mega in up della fibra o l'1 mega dell'adsl? non mi pare sia difficile capirlo.
4)si puoi richiedere un ip pubblico,gratuitamente.

1)il link a cui devi far riferimento è quello ufficiale di fastweb,l'altro che qualcuno continua a spacciare per valido,è obsoleto e non aggiornato per tutte le zone e le numerazioni.
2)è una vdsl base a 20/10 mega cui puoi aggiungere l'opzione ultrafibra e avere una 100/10.
essendo una vdsl e non una vera fibra ottica,i 100 mega non li raggiungi,per le troppe interferenze sul tratto in rame della tua linea(quella dal cabinet a casa tua) ma puoi arrivare fino a 80-90 mega circa,a seconda delle condizioni della tua linea e dalla distanza dal cabinet.
3)che dubbi hai se siano meglio i 10 mega in up della fibra o l'1 mega dell'adsl? non mi pare sia difficile capirlo.
4)si puoi richiedere un ip pubblico,gratuitamente.

1. Ottimo a sapersi, credevo fosse più corretto il secondo;
2. stando a quando mi hanno detto in fastweb, dovrebbe essere una fibra FTTS, quindi coprire l'ultimo tratto in rame;
3. non ho dubbi se sia meglio una 100MB con uppload a 10, rispetto ad una 8, ma dalla seconda schermata non avevo capito che si trattasse di una fibra, mi pareva fosse solo una ADSL2+ - sostanzialmente non riuscivo a decifrare il secondo allegato;
4. mi hanno detto che avrò un IP pubblico non statico, ma dinamico (che in realtà avrà solo 3 indirizzi) - compreso nel prezzo.

Grazie comunque per la risposta velocissima.

1. Ottimo a sapersi, credevo fosse più corretto il secondo;
2. stando a quando mi hanno detto in fastweb, dovrebbe essere una fibra FTTS, quindi coprire l'ultimo tratto in rame;
3. non ho dubbi se sia meglio una 100MB con uppload a 10, rispetto ad una 8, ma dalla seconda schermata non avevo capito che si trattasse di una fibra, mi pareva fosse solo una ADSL2+ - sostanzialmente non riuscivo a decifrare il secondo allegato;
4. mi hanno detto che avrò un IP pubblico non statico, ma dinamico (che in realtà avrà solo 3 indirizzi) - compreso nel prezzo.

Grazie comunque per la risposta velocissima.
FTTS e VDSL sono la stessa cosa.
non so se l'ip è statico o dinamico.

Io ti consiglierei di prenderti una 20a di minuti e fare un giretto intorno a dove abiti. Se trovi degli armadi come nella foto (a te interessa quello grigio chiaro, l'altro è della Telecom), allora sei sicuro che esista veramente la fibra (che sia commercialmente disponibile non lo sappiamo).
150c0dcc6b0da13d.webp

Grazie mille anche per la foto!

Effettivamente ci sono... E da quanto ho potuto verificare (grazie ad un amico che lavorava in fastweb come sistemista e ha ancora agganci) la fibra arriva tranquillamente e c'è un solo "slot" libero perché gli abitanti della zona che hanno fastweb sono già passati alla fibra (infami! :utonto: )

Stando a quanto mi diceva il contatto, dovrebbe esserci una perdita di circa 10/12 MB che direi essere più che accettabile - soprattutto alla luce del fatto che la mia attuale 20MB di infostrada mi sta dando problemi e costa comunque 25€/mese rispetto ai 19€/mese dell'offerta JET - occhei, per un anno, ma dopo costerà comunque solo 10 euro in più rispetto ad infostrada (compresa la superfibra).

- - - Updated - - -

L'IP, stando a quanto mi hanno detto, è una specie di semi-dinamico, nel senso che è dinamico, ma con un range di soli 3 IP... Ottimo per la videosorveglianza (che ho) e per teamviewer.

Grazie ancora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro