FiberCop e la "tragedia" della migrazione numero telefonico

Pubblicità

speedyant

Utente Attivo
Reazioni
539
Punteggio
79
Sarebbe da mettere più nello sfogatoio, ma a quanto pare "era meglio quando si stava peggio" e si viveva di doppini in rame.
Sappiate che, a quanto pare, se uno vuole migrare un contratto TIM in ftth a Dimensione, mantenendo quindi il numero di telefono, ci sono dei problemi.
Sto "bypassando" il problema, spero, con un contratto ex novo a nome mio e vediamo cosa succede.

Per la cronaca stavo valutando anche Unidata, dove l'operatore mi è sembrato "onestamente ignorante" non sbilanciandosi sulle tempistiche di attivazione.
Per chi fosse curioso, sono in una zona di Torino che non dovrebbe essere "poco attraente" e a giudicare dai portali di Openfiber e Fibercop, servito da entrambi...

Evidentemente il problema è proprio il "trasferimento" del numero e contratto tim.
Domani pomeriggio dovrebbe arrivare il tecnico OpenFiber per installare ed attestare il cavo in fibra in cantina per il contratto a mio nome.
Speriamo in bene.

Che io sappia il trasferimento del numero e' un diritto del consumatore ed e' garantito da AGCOM, anche in presenza di cambio di tecnologia (e.g. ADSL ==> FTTH):

Riporto un estratto dal sito AGCOM: Passaggio ad altro operatore di rete fissa e portabilità del numero :

Esistono diverse procedure di passaggio su rete fissa. Queste, infatti, si differenziano in base all'eventuale riutilizzo, mediante specifici prodotti wholesale tra operatori, della linea fisica precedentemente installata da TIM o da un altro fornitore di accesso in tecnologia FTTH. Se il nuovo operatore può riutilizzare la linea esistente si parla di "migrazione" dell’accesso, con eventuale portabilità del numero contestuale. Nel caso di migrazione da TIM ad altro operatore, si utilizza anche il termine “attivazione”.

Se il riutilizzo dell’accesso fisso esistente non è possibile, ad esempio in caso di cambio tecnologia come nel passaggio da una linea in rame a una in fibra ottica, è necessario realizzare un nuovo accesso ed è prevista una specifica procedura di portabilità del numero "pura" per il passaggio della sola numerazione.

A seconda della procedura (attivazione, migrazione, portabilità del numero "pura"), il passaggio dell’utente ad un altro operatore avviene in circa 6-7 giorni lavorativi (attivazione e migrazione) o 3 giorni lavorativi (portabilità del numero pura) dal momento in cui il recipient, attraverso una rete dati che interconnette tutti gli operatori di rete fissa, trasmette la richiesta di passaggio.

La scelta della procedura da utilizzare (attivazione, migrazione, portabilità del numero pura) è effettuata dal nuovo operatore recipient sulla base della tipologia di accesso dell’utente e dei servizi richiesti. Le informazioni necessarie per effettuare la scelta della procedura sono codificate all’interno del codice di trasferimento dell’utenza che l’utente comunica all’operatore recipient quando aderisce ad una offerta commerciale.

In tal modo, la complessità delle procedure è gestita interamente dagli operatori senza che l'utente debba preoccuparsi dei dettagli tecnici e di quale specifica procedura sia necessario avviare.

P.S.
Se il mantenimento del numero non ti fosse garantito (per qualsivoglia "complicazione") puoi fare segnalazione ad AGCOM

Sappiate che, a quanto pare, se uno vuole migrare un contratto TIM in ftth a Dimensione, mantenendo quindi il numero di telefono, ci sono dei problemi.

Perché? È diritto del consumatore e tra l'altro molto facile, devi solo dare al nuovo operatore il codice di migrazione presente nella bolletta del vecchio operatore

una spiegazione dettaglia aiuterebbe a capire, detto così è una frase poco significativa, io con la ftth ho già fatto 3 migrazioni di gestore con portabilità di numero e francamente mai un problema

Ora, dopo che mi era stato detto che la migrazione era andata k.o., scopro che domani arriva il tecnico Openfiber ed arriva anche il router.
Diciamo che se da un punto di vista formale è surreale, la sostanza vede che domani sera potrei già navigare con dimensione.

Perché? È diritto del consumatore e tra l'altro molto facile, devi solo dare al nuovo operatore il codice di migrazione presente nella bolletta del vecchio operatore
Ma dai, veramente? Ma quanto sono cretino! 🤣 Essendo già ftth tim sarei su FiberCop e quindi i tempi si sono allungati in modo strano, la richiesta era stata fatta il 10 febbraio, se tutto va come deve attivano la linea il 27 febbraio verso le 16.

Essendo già ftth tim sarei su FiberCop e quindi i tempi si sono allungati in modo strano, la richiesta era stata fatta il 10 febbraio
anch'io sto migrando da tim (FTTH 1 gb) a dimensione (FTTH 2.5 gb), ho fatto la richiesta il 14 febbraio, sono stato avvertito per mail che per tempistiche sarò su rete fibercop nonostante la loro offerta fosse su openfiber. Quindi se ti può consolare anch'io sto aspettando sia il modem che ancora mi deve arrivare e sia che qualcuno si faccia vivo. Un paio di giorni fa ho contattato anche l'assistenza di dimensione mi è stato detto che la linea è in verifica tecnica..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro