PROBLEMA Fiat Panda Cross Ibrida - Batteria ibrida disattivata !

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Ciao a tutti,
credo sia normale che la batteria ibrida della fiat panda cross ibrida si disattiva dopo un periodo di non utilizzo di 1/2 settimana con l'auto parcheggiata per strada.

tuttavia è fastidioso perchè ora che è inverno e con le temperature più basse prima che si riattiva ci vogliono molti chilometri, c'è un qualche trucchetto per evitare che si disattiva o che ci metta cosi tanto a riprendersi ?

io ahimè uso la macchina ogni tanto nel weekend e non la prendo ogni giorno per andare a lavorare.

piu che "si disattiva" mi sa che si scarica a star li ferma.. e se è così non vedo soluzioni

Son 2 batterie da laptop che vuoi che facciano?
Mi sono informato meglio, il fatto che il sistema ibrido si disattiva è dovuto al fatto che l'auto all'accensione rileva che la batteria principale, quella al piombo inizia ad essere scarica e cosi decide di disattivare l'ibrido per ricaricare il più possibile quella.

una volta ricaricata oltre un certo voltaggio torna a funzionare tutto il resto.

è programmata cosi perchè se quella al piombo non si ricarica c'è il rischio che poi l'auto non parte più !

certo che è normale, se la carica scende sotto la percentuale prevista (solitamente il 50% di quella effettiva), non viene più impiegata fino a quando la carica non sale nuovamente

Mah, che l'accensione sia compito della batteria al piombo è chiaro, che quando la sua stateofcharge è bassa blocchi lo start&stop normale, che blocchi anche l'uso dell'altra batteria da laptop in ripresa è un po' ridicolo, ma forse semplicemente è tutto collegato assieme e ciò rende ancora più chiaro quanto sia un trucco inventato solo per ottenere l'omologazione hybrid.

Mah, che l'accensione sia compito della batteria al piombo è chiaro, che quando la sua stateofcharge è bassa blocchi lo start&stop normale, che blocchi anche l'uso dell'altra batteria da laptop in ripresa è un po' ridicolo, ma forse semplicemente è tutto collegato assieme e ciò rende ancora più chiaro quanto sia un trucco inventato solo per ottenere l'omologazione hybrid.
in realtà il trucco lo hanno usato le audi mild hybrid dove la batteria ibrida non fornisce nessuna trazione ma serve solo ad avviare il motore con l' energia recuperata in frenata 🤡

che blocchi anche l'uso dell'altra batteria da laptop in ripresa è un po' ridicolo
in realtà è normalissimo, la batteria ibrida per ovvie ragioni di longevità viene mantenuta entro un range specifico, sulle vecchie toyota full hybrid era il range 50-80% della capacità nominale

comunque fino a quando il motore si avvia con scioltezza io non mi farei problemi che non esistono, quando una batteria al piombo è a fine vita te ne accorgi perché il motore si avvia più pigramente e quando l' avviamento gira vedi magari le luci della vettura che calano vistosamente di luminosità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro