DOMANDA Fenomeno retroilluminazione backlighting/bleeding dello schermo con sfondo nero: a voi la parola

Pubblicità

Audace

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao ragazzi,

il mio monitor Dell U2715H soffre di un leggero fenomeno di"bleeding", o "backlighting" che dir si voglia,riscontrabile quando lo schermo viene impostato su colori scuri o, a maggior ragione, se si imposta un wallpaper completamente nero (occhio a nascondere le icone con "tasto dx su parte vuota desktop --> visualizza --> mostraicone desktop" se si vuole effettuare una verifica veritiera!).
In altre parole, impostando uno sfondo completamente nero (ocomunque scuro) vi sono alcune zone dello schermo, in particolare quella nell’angolo in basso a destra, che risultano avere una “chiazza di luminosità”,una “macchia di luce” che altera e schiarisce il nero dello sfondo.
Purtroppo è un fenomeno che pare diffusissimo! Basta cercare con Goo**e "bleeding screen Dell -nome modello- " e andare nella sezione "Immagini" per capire perfettamente di cosa stiamo parlando.
Tuttavia, non ho troppa voglia di fare una sostituzione perchè, con altissima probabilità, potrebbero spedirmi un modello con o stesso (se non più accentuato!!!!) "problema", dato che tale fenomeno è davvero molto diffuso, appunto.

La stessa Dell (nel forum di supporto ufficiale in inglese)dichiara che un pò di effetto bleeding su questi modelli è da ritenersi"normale".

Ecco a voi una foto del mio attuale:

d4wH2ZE.jpg

Sostanzialmente le mie domande in merito alla faccenda sono:

1) Secondo voi è addirittura il caso di cambiarlo - considerato che un minimo di backlight/bleeding è presente sulla stragrande parte deimonitor con questo pannello - ?

2) C'è la possibilità che peggiori nel tempo?

3) Come state messi a bleeding sui vostri monitor?!

Ogni punto di vista e parere è ben accetto..

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
hai provato con film o giochi con scene scure? In quel caso risulta molto fastidioso? Sembra che sia un problema dei monitor IPS. Non sono un esperto ma facendo ricerche su internet ne ho viste tantissime di immagini simili a quella che hai postato. Visto che devo comprare un monitor anche io, questa cosa mi interessa molto.

Personalmente so che è un problema abbastanza diffuso su molti pannelli, specie gli IPS, persino il display del mio iMac aveva lo stesso problema, però Apple me lo sostituì e fortunatamente quello nuovo non aveva questo problema.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ripeto, il fenomeno è STRA-DIFFUSO. La stessa Dell sconsiglia di sostituire il monitor se la cosa non è "grave". Anche se comunque resta sempre molto ben disposta al replacement.

Comunque non mi da alcun fastidio in realtà. Né con film né con altro. Quindi davvero eviterei di farmelo cambiare (col rischio di riceverne uno peggiore - considerato quello che c'è n giro - ). Più che altro speravo di ricevere più risposte di utenti con lo stesso "fenomeno" sui propri monitor in modo tale da fare un pò una "statistica"/confronto.... :(

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro