fenomeni inspiegabili!!

Pubblicità

xborkya360

Utente Attivo
Messaggi
401
Reazioni
3
Punteggio
39
da non credere, non ho mai visto una cosa del genere, ora vi spiego il problema:

stamani accendo regolarmente il pc, e mi metto a lavoro su un progetto con autocad, finito, salvo e mi faccio una giocatina a cod6, nel mezzo della partita, schermo nero e messaggio disk error, provo a ri aprire, non si apre, disk error, provo ad aprire un altro gioco (crysis) crysis.exe ha causato un errore.
Riavvio il sistema, all'avvio mi si presentano un'infiinità di meessaggi d'errore del tipo esplora risorse ha causato un errore, steam ha causato un errore, bittorrent ha causato un errore, insomma centinaia se non di più.
Penso ad un virus, attacco il caro hard disk esterno e salvo il necessario mediante cmd (che funzionava).
Formattazione, il sistema funziona di nuovo, arrivo per ri mettere apposto i files salvati, e vedo che sono tutti danneggiati TUTTI!
del tipo foto con quadrati di colori sbagliati, oppure film con gravi errori grafici e audio che fa rumori, files di word con alcune frasi corrette, e alte con caratteri strani, exe che non sono applicazioni win32 validi, insomma tutto danneggiato!

non ho mai visto una cosa del genere, e vi chiedo come diavolo possa essere successa.
 
può essere un virus ke ti ha danneggiato i file.. ma spero per te che non sia così poichè non potresti far nulla.. non ho altre idee, non mi è mai capitata nè mi è mai saltata alle orecchie una cosa del genere O.o
 
esattamente nemmeno a me era mai capitata, ne avevo mai visto una cosa del genere, non so proprio cosa sia potuto accadere, fattostà che oramai è tutto perduto.. escluderei problemi hardware, perchè dopo la formattazione tutto sta funzionando correttamente, voi che ne dite?? il pc ha subito un extreme overclocking da 2.6 a 4.2 ghz 3 giorni prima, ma non credo c'entri nulla.
 
Potrebbe essersi corrotto il filesystem, pertanto quando tentavi di leggere il contenuto per copiarlo su disco esterno, in realtà i dati erano già compromessi. Se film ed immagini, al ripristino del sistema operativo, risultano danneggiati, è chiaro che la copia non è andata a buon fine. Per avere una risposta certa, avresti dovuto copiare i file da una distro-live, escludendo in tal modo l'ipotesi virale.
 
....così a distanza mi viene da pensare a 3 cose:
tensione
gpu
hard disk
però si dovrebbe analiizare meglio i file.....
 
appunto, i files mi sa che erano già compromessi, dato che anche i files di sistema non funzionavano correttamente a quanto ho capito, tutti quegli errori all'avvio e l'impossibilità praticamente di fare ogni cosa.. in ogni caso ormai ho formattato, i dati son persi, ma c'è un modo per evitare che succeda di nuovo? come ho già detto escluderei il problema hardware
 
C'è un modo infallibile per non perdere alcun dato: si chiama "Backup esiliato su disco esterno scollegato", ma va aggiornato costantemente! Non credo ci si possa difendere in altro modo da questi imprevisti...
 
ok, avevo intenzione di prendere un nas di rete, almeno posso far salvare a tutti le loro cose importanti la sopra, che ne dici? è una buona idea?, e poi soprattutto è fattibile con meno di 100 euro?
 
se hai un pc vecchiotto che non utilizzi potresti riutilizzarlo e farlo diventare una nas... con un centinaio di euro ho visto in giro un disco di rete buffalo da 1tb
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top