RISOLTO [Fedora 26 Workstation] Non riesco ad accedere all'interfaccia grafica

Pubblicità
Al login prima di rimuovere Gnome avevo lo sfondo, ora c'era solo una texture grigia. Ho fatto il login e il computer si è bloccato totalmente:
214802ed4df017e737b15c0bc4c6cb2f.jpg

Secondo me la migliore cosa da fare in questo caso è un'installazione pulita, salvando tutte le cose importanti e via. È il modo più semplice secondo me, dato che ho ancora la chiavetta con la spin.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ah, dimenticavo, Cinnamon funzionava dopo aver fatto startx ^^

se non hai molta esperienza di linux, come mi dicevi in chat, forse iniziare con fedora non è la soluzione migliore.

Infatti, ho visto quanto sia difficile installare i software con il terminale, però dopotutto mi trovo abbastanza bene. Amo la fluidità del multitasking di Cinnamon, gli effetti sonori... Windows è un bidone a confronto XD
Con Gnome ho visto che c'è uno store per i programmi, che ha reso tutto più semplice, così volevo cercare un modo di poterlo lasciare su Cinnamon successivamente. Dopo l'installazione pulita mi conviene installare Gnome e usare Cinnamon, ma allo stesso momento usare i programmi di Gnome? Ho visto che l'applicazione per la musica si è integrata benissimo con la barra di stato di Cinnamon.

installa la versione con cinnamon e poi installi SOLO il software che ti serve, tanto le dipendenze base già le hai... solo il software, non tutto il DE (gnome)

Grazie mille. Conosci il comando per installare solamente lo store dei programmi?

Nel frattempo sto facendo un'installazione pulita con l'immagine ISO Live di Fedora 26 con Cinnamon, la stessa che ho usato per l'installazione precedente.

Mint come va sulle macchine più vecchie? Il mio portatile è dell'inizio del 2006

Ovvio che va bene, mica Cinnamon su Mint è più pesante, è li per li, Mint ha qualche servizio in più che facilita l'utente, ma parliamo di qualche MB di differenza. Inoltre Cinnamon viene sviluppato dal team di Mint, quindi hai più integrazione, più bugfix, più supporto.
Non devi reinstallare niente, devi riconfigurare o reinstallare il login manager, non so su Cinnamon Fedora se usa gdm o lightdm.

Ovvio che va bene, mica Cinnamon su Mint è più pesante, è li per li, Mint ha qualche servizio in più che facilita l'utente, ma parliamo di qualche MB di differenza. Inoltre Cinnamon viene sviluppato dal team di Mint, quindi hai più integrazione, più bugfix, più supporto.
Non devi reinstallare niente, devi riconfigurare o reinstallare il login manager, non so su Cinnamon Fedora se usa gdm o lightdm.
Ormai mi trovo benissimo con Fedora. Di bug per ora non ne ho riscontrati, il sistema è fluidissimo e reattivo. In più Mint, per quanto ho sentito è a rischio di essere discontinuato.

Ho finito l'installazione, ora mi diverto di nuovo smanettando per personalizzare l'interfaccia come mi piace. Grazie!

Ormai mi trovo benissimo con Fedora. Di bug per ora non ne ho riscontrati, il sistema è fluidissimo e reattivo. In più Mint, per quanto ho sentito è a rischio di essere discontinuato.

Ho finito l'installazione, ora mi diverto di nuovo smanettando per personalizzare l'interfaccia come mi piace. Grazie!

Dove hai letto certe disinformazioni? Mint è una delle distro più usate, molto più di Fedora. Anche se non amo Mint, eh, però per chi piace Cinnamon e Mate, è l'ideale, ed ha 5 anni di supporto come Ubuntu LTS, visto che si basa sulle LTS. Su Fedora, almeno se rimani in quella versione, non vedrai upgrade di Cinnamon, a differenza di Mint, quindi non avrai i miglioramenti delle nuove versioni di Cinnamon, almeno che non passi a una nuova release di Fedora.

Quindi praticamente Cinnamon non mi si aggiornerà?

Comunque, avevo letto io male il titolo dell'articolo di sfuggita. Credo sia questo: http://www.infoworld.com/article/3147058/linux/should-linux-mint-be-discontinued.html

No, ripeto, è il team di Mint che mantiene e sviluppa Cinnamon. Ogni distro quando rilascia la sua versione stable ,congela il core del sistema, però su Mint, ad esempio puoi aggiornare Cinnamon tramite i repository romeo(la versione in sviluppo o test), o al point release: 18.1 > 18.2
Poi dipende da cosa cerchi e cosa vuoi, se per te la distro non è un problema e prediligi l'esperienza di Cinnamon, installare Mint o Fedora, non cambia nulla, anzi, Mint ha molti più pacchetti in giro e nei repo, oltre a una gestione driver/codec proprietari migliore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro