RISOLTO [Fedora 26 Workstation] Non riesco ad accedere all'interfaccia grafica

Pubblicità

Avior

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve, ho installato Fedora 26 con la spin contenente già Cinnamon Al posto di Gnome. Così, dopo essermi abituato a Cinnamon ho voluto anche provare Gnome. Tutto bene fin qui. Poi ho scoperto che i programmi di Gnome sono anche in Cinnamon e ho deciso di rimuovere Gnome. Sono andato su internet e ho cercato il comando per fare ciò:

sudo dnf remove gnome

Ho eseguito il comando, eccetera e dopo un po' lo schermo diventa nero (retroilluminazione spenta e tutto si blocca). Ho mantenuto premuto il pulsante di spegnimento (odio farlo, povero computer...). Al riavvio ecco cosa mi sono trovato davanti: (allego foto)
Come posso risolvere? Ho moltissime foto importanti sul mio portatile, non posso fare un'installazione pulita, l'avrei già fatto altrimenti. Grazie in anticipo per le risposte!
a1b3f73023f684ef140d7851bb12e8a4.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Perfetto, è partito. Rimarrà così oppure al prossimo riavvio dovrò rifare "startx"?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

# inittab is no longer used.
#
# ADDING CONFIGURATION HERE WILL HAVE NO EFFECT ON YOUR SYSTEM.
#
# Ctrl-Alt-Delete is handled by /usr/lib/systemd/system/ctrl-alt-del.target
#
# systemd uses 'targets' instead of runlevels. By default, there are two main targets:
#
# multi-user.target: analogous to runlevel 3
# graphical.target: analogous to runlevel 5
#
# To view current default target, run:
# systemctl get-default
#
# To set a default target, run:
# systemctl set-default TARGET.target

@Avior prima di smanettare in modo più profondo prova # systemctl status gdm.service
cioè verifichi se gdm è abilitato/avviato
contrariamente #systemctl enable gdm.service
# systemctl start gdm.service
riavvii e vedi se ti parte l'interfaccia grafica.
se ti ritrovi sempre in tty1 prova a eliminare gdm e reinstallarlo ed eventualmente a rifare la procedura di abilitazione avvio di gdm.service.

@Avior prima di smanettare in modo più profondo prova # systemctl status gdm.service
cioè verifichi se gdm è abilitato/avviato
contrariamente #systemctl enable gdm.service
# systemctl start gdm.service
riavvii e vedi se ti parte l'interfaccia grafica.
se ti ritrovi sempre in tty1 prova a eliminare gdm e reinstallarlo ed eventualmente a rifare la procedura di abilitazione avvio di gdm.service.
è andato, ora provo a riavviare.

Se hai rimosso il core, cioè gnome, hai rimosso tutte le sue dipendenze: gdm, Cinnamon etc..
Quindi, fai il login, cerca i comandi per reinstallare Cinnamon su Fedora, non c'è bisogno che modifichi le configurazioni di sistema, rischiando di fare più danni.
Un altro consiglio: Se ti piace Cinnamon, l'unica distro che lo supporta ufficialmente e in modo migliore, è Mint, quindi Mint Cinnamon ha più senso, che tra l'altro usa lightdm come gestore login e non gdm.

Se hai rimosso il core, cioè gnome, hai rimosso tutte le sue dipendenze: gdm, Cinnamon etc..
Quindi, fai il login, cerca i comandi per reinstallare Cinnamon su Fedora, non c'è bisogno che modifichi le configurazioni di sistema, rischiando di fare più danni.
Un altro consiglio: Se ti piace Cinnamon, l'unica distro che lo supporta ufficialmente e in modo migliore, è Mint, quindi Mint Cinnamon ha più senso, che tra l'altro usa lightdm come gestore login e non gdm.
quoto per Linux Mint

Pubblicità
Pubblicità
Indietro