PROBLEMA Fedora 26 schermo grigio dopo login

  • Autore discussione Autore discussione Avior
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Avior

Utente Attivo
Messaggi
197
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve, ieri sera ho preso la decisione di liberarmi di Windows Vista e di rimpiazzarlo con Fedora 26.
Innanzitutto ho un Toshiba Satellite A100 del 2006 con prestazioni ottime per essere datato piu` di un decennio.
Ovviamente prima di procedere ho salvato tutti i file importanti su un hard disc esterno e ho proceduto con lo scaricare della versione 32 Bit Live, poi ho riavviato il portatile e ho fatto partire la USB anziche` l`hdd. Fedora si e` avviato in poco tempo e ci ho preso la mano, ho navigato un po su internet e poi ho deciso di proseguire con l'installazione definitiva.
Ecco che sorge il primo problema: spazio insufficiente sull'hard disk, non mi sono allarmato perche` pensavo di poter sovrascrivere Windows e proseguire normalmente, ma dopo aver importato tutte le partizioni su "Cancella" avevo liberato appena 4 gigabyte, mi risultava ancora che lo spazio non era sufficiente. Dopo un`ora, non so nemmeno io come, sono riuscito a liberare 88 GB riducendo lo spazio a disposizione di Vista al minimo, e ho proseguito creando un account amministratore senza password.
Dopo oltre due ore e mezza di caricamento, nel pieno della notte, Fedora e` installato. Non aspetto un attimo e riavvio il sistema senza chiavetta, ma quando ho fatto click sul mio account l`input e` sparito assieme a tutto il resto, lasciando uno schermo grigio che sembrava texturizzato. Aspettando ancora lo schermo si e` spento e il computer non rispondeva piu`, la spia verde del caps lock non si accendeva quando cliccavo il tasto corrispondente.
Cosi`vado a dormire e il mattino seguente ci riprovo, ma nulla da fare. Cosi` decido di rimettere la chiavetta e di re-installare da capo il tutto, ma mi ritrovo con 3 partizioni che non so come eliminare, oltre in oltre ad aver infettato Windows installando un file ISO per formattare l` hard disk dal BIOS, tramite DVD.
Ora, cosa potrei fare per svuotare completamente l`hard disk, e il problema dello schermo grigio e` risolvibile con la reinstallazione di Fedora? Grazie.
 
Ciao, puoi "svuotare" completamente l'hard disk nella fase di installazione quando ti chiede dove vuoi installare Fedora: dall'elenco delle partizioni puoi eliminarle tutte (perderai anche Vista e relativi dati, procedi solo se sei sicuro di aver fatto il backup di tutto quello che ti serve).

Per l'installazione puoi usare il tool grafico ed il partizionamento automatico, dopo aver eliminato tutte le partizioni il disco sara' vuoto e l'installer provvedera' a creare tutte le partizioni che servono.

In alternativa puoi procedere manualmente iin questo modo:
1. assicurati di aver eliminato tutto (se non vuoi mantenere anche Windows)
2. crea una partizione di SWAP di dimensione pari a quella tua RAM in caso tu abbia 4 o piu GB, di dimensione doppia della ram se ne hai meno.
3. crea una partizione primaria selezionando come "mount point" il simbolo / (slash) e lasciando a default il filesystem (EXT4).
4. installa/continua/applica per procedere oltre.

Sul punto 2 della partizione di SWAP troverai diverse correnti di pensiero, chi la reputa inutile oggigiorno e chi la mantiene: io faccio parte della seconda, se non hai problemi di spazio allocala sempre che puo' tornare utile.

Volendo puoi criptare la partizione dove risiedera' il sistema per maggiore sicurezza, per farlo c'e' un'apposita voce che permette tale operazione e creera' una partizione di /boot aggiuntiva e necessaria. Se invece non ti interessa ignora questo passaggio e fai l'installazione normale.

Durante l'installazione crea un utente normale con relativa password e usa sempre quello: per ragioni di sicurezza e' meglio non usare mai per attivita' quotidiane l'utente root (amministratore) se non quando strettamente necessario (per esempio per installare/aggiornare il software ecc).

Per quanto riguarda la schermata grigia servono piu' informazioni, cosi a occhio sembra esserci un problema con il sistema di login ma difficile dirlo senza sapere altro. Comincia ad effettuare un'installazione pulita e completa e se il problema si ripresenta vediamo di risolverlo.
 
Ho effettuato l'installazione pulita ma non ha risolto nulla. Dopo aver fatto il login tutto è sparito, lasciando la schermata grigia. Ho lasciato il computer così tutta la notte è il mattino seguente non è cambiato nulla, nemmeno dopo un riavvio.
 
Ok, se l'installazione e' andata a buon fine e' gia' qualcosa.
Che versione di Fedora hai scaricato? La classica "workstation" o qualche spin?
Scrivi la configurazione hardware che hai, vediamo se c'e' qualche problema con i driver.
 
Ho scaricato Fedora 26 Workstation.

Hardware:
CPU: Intel Centrino Duo 2.0GHZ
GPU: Nvidia GeForce Go 7600 (driver aggiornati all'ultima versione disponibile)
RAM: 3 GB
HDD: 140 GB
DISPLAY: 1280x800
Questo è quello che ricordo a memoria, non posso leggere le specifiche complete avendo eliminato Windows.


Inviato da ASUS_Z00ED tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Allora intanto mi pare di aver capito che alla schermata di selezione dell'utente ci arrivi, giusto? Si blocca quando selezioni l'utente o dopo aver messo la password?

Servirebbe dare un'occhiata al log, non avendo accesso devi passare da riga di comando premendo CTRL+ALT+F4 (o F5, F6...): ti si aprira' un prompt chiedendoti il login, usa il tuo nome utente e relativa password scelta in fase di installazione.
Giusto per conoscenza con CTRL+ALT+F3 torni all'ambiente grafico.

Servirebbe l'output dei seguenti comandi (uno alla volta)...
Codice:
cat /var/log/boot.log
journalctl -xe
dmesg

Da qui si complica un po' perche' avrai una serie di output contenenti tutto quello che e' successo da quando e' partito il sistema.
Non mi ricordo se di default bash colora gli output, se lo facesse dovresti fare attenzione a cio' che viene scritto in rosso perche' sono errori. Riporta qui gli errori che individui.

Se ti butta fuori una valanga di righe da cui non riesci a comprendere nulla dimmi che vediamo di trovare un modo per farteli salvare e poterli postare qui :)

Con la live ha mai dato problemi?
 
Innanzitutto, la live andava benissimo, fluido come l'acqua.
Il computer si blocca appena che premo invio. Prima di reinstallare Fedora avevo creato un account amministratore con password, con la reinstallazione ho creato un account normale senza password, l'unica password che ho impostato è quella del root.
Il risultato è stato sempre quello: il PC si bloccava ancor prima di lasciarmi inserire la password. La barra di stato, la casella della password e l'input sparivano, lasciando lo schermo grigio.

Comunque, domattina accendo il computer e vedo di accedere al log, grazie!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non so nemmeno cosa sia Gnome, ho scaricato Fedora 26 Workstation Live 32 bit e basta XD

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
l'ambiente graico di fedora si chiama gnome :)

ed è un macigno, prova qualcosa di più leggero, standard e user friendly tipo una bella xubuntu
 
Proverò ad installare Debian, poi vi saprò dire se ho risolto il problema. Fedora e Debian sono molto simili ma usano due desktop environment diversi, credo Plasma. Proverò ad installare l'ultima spin live.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top