fedora 20

• Autore discussione Autore discussione R3boot
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Qulacuno la usa?
DE gnome installata mi è piaciuta.
Ho cercato di installare chromium browser, skype, cairo dock inesistenti nel parco software
Quindi ho googleato e ho trovato es. questa guida Installare Chromium su Fedora
Però il terminale mi dice comando wget comando non trovato.......e quindi ?

distro straordinaria fedora. molto gnome-centrica, ma anche con kde, non mi è dispiaciuta.
non la uso perché non la conosco e non ho voglia-tempo di leggere millemila righe di documentazione per imparare a gestirla.

già mi ci perdevo solo per installare flashplayer.

Qulacuno la usa?
DE gnome installata mi è piaciuta.
Ho cercato di installare chromium browser, skype, cairo dock inesistenti nel parco software
Quindi ho googleato e ho trovato es. questa guida Installare Chromium su Fedora
Però il terminale mi dice comando wget comando non trovato.......e quindi ?

installa direttamente chrome andando sul sito di google, scegli "per fedora e opensuse" 32 o 64 bit ci clicchi sopra e ti parte direttamente l'installer di fedora e ti risolve tutte le dipendenze, per skipe anche qui vai direttamente sul sito e scegli "fedora 16 32 bit" non ti preoccupare va bene anche se ai la 20 a 64 bit o 32, sto usando entrambi i software con la Fedora 20 64 bit e girano come un orologio, così come sulla centOs 6.5 ciao

Ultima modifica:
installa direttamente chrome andando sul sito di google, scegli "per fedora e opensuse" 32 o 64 bit ci clicchi sopra e ti parte direttamente l'installer di fedora e ti risolve tutte le dipendenze, per skipe anche qui vai direttamente sul sito e scegli "fedora 16 32 bit" non ti preoccupare va bene anche se ai la 20 a 64 bit o 32, sto usando entrambi i software con la Fedora 20 64 bit e girano come un orologio, così come sulla centOs 6.5 ciao

grazie e cosa ne pensi di quella guida di marco's box?

Ho notato che dopo un tot di tempo va in sospensione, quando la riattivo c'è una schermata tutta a quadratini ( tipo tovaglia del tavolo :D) che non mi da la possibilità di rifare il log-in.....ho provato a premere un pò di combinazioni di tasti ma non riesco a riattivarla devo spegnere e riaccendere.

é bella ma come diceva kernele non ho tempo di leggere tutta la documentazione per imparare a gestirla essendo molto diversa dalle ubuntu e derivate.....e del resto non posso riempire il forum di domande per ogni singolo problema o dubbio.....ho trovato molto più completa e intuitiva openSuse....boh vediamo un pò cosa riesco a tirare fuori..
E poi c'è brasero come masterizzatore che a leggere in giro non è un granchè.....

Ah poi non mi ha preso le configurazioni della partizione /home o meglio le ha prese male :asd: e non funzionava più un tubo..ho dovuto formattare la /home e reinstallarla e questo non è bello :sisi:

Ultima modifica:
la schermata a quadratini è la schermata di blocco, per toglierla devi tenere premuto il tasto sinistro del mouse poi spostarti verso l'alto e poi ti compare la schermata di login, se usi il touch con il dito premuto ti sposti verso l'alto, marco's box non lo conosco, ad ogni modo Fedora non è tanto consigliata per chi vuole una distro facile e già pronta o chi è agli inizi, meglio orientarsi con ubuntu o meglio ancora mint (ha gia tutti i codec), poi dopo essersi fatti le ossa passare a distro piu impegnate come successo a tutti quelli che adesso macinano con le varie debian, centos, gentoo ciao

beh diciamo che volevo provarla poichè mi è piaciuta e credevo di fare un passettino rispetto a Suse ma mi sa che invece devo fare un passettone.
Intanto la tengo su un pò e vediamo se trovo tempo e voglia di imparare ad usarla....se no si cambia.
Ciao.

beh diciamo che volevo provarla poichè mi è piaciuta e credevo di fare un passettino rispetto a Suse ma mi sa che invece devo fare un passettone.
Intanto la tengo su un pò e vediamo se trovo tempo e voglia di imparare ad usarla....se no si cambia.
Ciao.

guarda non è difficile usarla ma richiede un po piu di esperienza rispetto ad esempio ubuntu dove ai il software center e installi praticamente tutto da li, ad ogni modo se vai sul sito di fedora ce la guida in italiano per la configurazione iniziale, poi dopo che ai preso confidenza anche con il terminale diventa una distro usabile e all'avanguardia per certe soluzioni, l'unica seccatura e che ogni versione viene supportata per un massimo di 13 mesi poi se vuoi avere gli aggiornamenti devi fare l'avanzamento di versione (con fedup da terminale) ma questo e il bello di questa distro.... ciao

Molto utile Fedy

Me la sto configurando un pò alla volta e sta uscendo una bella distro che ci sta proprio bene a fianco di oSuse :asd:

come al solito devo litigare per fargli riconoscere l scanner della stampante Hp :popo:

- - - Updated - - -

Se installo hplip da fedora
yum install hplip*
e poi lancio il setup me riconosce la stampante ma la funzione scansione nada.
Se lo scarico da qui http://hplipopensource.com/hplip-web/index.html intanto nell'elenco delle distribuzioni arriva fino alla 19
se provo a lanciare l'installer della 19 il terminale mi dice " occhio fedora 20 non è supportata vuoi continuare lo stesso Y_N".
Che faccio ragazzi? devo proprio rinunciare?

come al solito devo litigare per fargli riconoscere l scanner della stampante Hp :popo:

- - - Updated - - -

Se installo hplip da fedora e poi lancio il setup me riconosce la stampante ma la funzione scansione nada.
Se lo scarico da qui HP Linux Imaging and Printing intanto nell'elenco delle distribuzioni arriva fino alla 19
se provo a lanciare l'installer della 19 il terminale mi dice " occhio fedora 20 non è supportata vuoi continuare lo stesso Y_N".
Che faccio ragazzi? devo proprio rinunciare?

Ho installato Fedora 20 a dicembre, la spin Xfce.
Dall'idea che mi sono fatto, una delle prime cose da fare è installare il repo RPMFusion e si avrà gran parte del sofware di cui si ha bisogno.
Anche io ho una multifunzione hp e per usare lo scanner ho dovuto aggiungere l'utente al gruppo di amministrazione cups - almeno, solo dopo averlo fatto tutto ha iniziato a funzionare. Il gruppo di amministrazione cups per fedora è sys (contrariamente alle Debian-based su cui mi pare sia lpadmin)
Quindi come root dai il comando:

gpasswd -a <tuonomeutente> sys

Pubblicità
Pubblicità
Indietro