DOMANDA Fedora 17

Pubblicità

Maxbill

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Ho appena scoperto l'OS basato su Linux Fedora :)
E' la prima volta e non so come sia, mi direste i pro e i contro ?
Ho notato che ci sono anche vari tipi di versioni:
- Spin KDE Fedora 17
- Spin LXDE Fedora 17
- Spin Xfce Fedora 17
- Edizione Desktop Fedora 17

Qual è la migliore o quale mi consigliate di usare ?
Si può usare una pen drive per fare il boot e magari si può usare anche la porta 3.0 ?
Voi cosa ne pensate di questo OS ?

Inoltre io ho un hardware basato su AMD:

AMD Phenom II X4 965 3.4GHz
RAM DDR3 Corsair 1600MHz 8GB
SSD Corsair Force GT 120GB
Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770

Posso avere problemi con i driver o cose del genere ?

Ultima modifica:
Pro: molto scattante, leggermente di più rispetto a debian configurata bene e molto di più rispetto alle sue derivate, mantenendo comunque in gran parte la semplicità disarmante di queste ultime.
Contro: quel rompiballe di selinux che ti avvisa per ogni singola cacchiata, ma puoi disattivare il servizio ;) Ah, e lavora (purtroppo) sempre in coppia con quell'altro rompiballe di automatic bug reporting tool...

Io ti consiglio di usare KDE.
Si può usare una pendrive per installarlo, ma qui non saprei aiutarti più di tanto...

Comunque con quella configurazione non dovresti avere molti problemi, al massimo dovresti disattivare il journaling e abilitare il trim se non lo fa da sola fedora, ma per il resto non dovrebbe fare bizze.

molti amano fedora perchè è red hat enteprise senza.. red hat :lol:

praticamente un os enterprise "beta" , quello che oggi è fedora sarà domani RHEL

Ma il journaling e/o il trim si impostano da soli in fedora?
Comunque mi ero dimenticato anche un'altro pro: gli aggiornamenti rapidi :asd:

per i tuoi standard da utente debian forse :lol:
È ovvio :sac::lol: È risaputo che rispetto ad altre distro Fedora è inferiore rispetto a rapidità di aggiornamenti, però queste ultime possono dirsi abbastanza user-friendly come fedora (specialmente nell'installazione, che è il momento più delicato)?

La velocita' degli aggiornamenti non sara' quella di Arch ma e' comunque parecchio rapida, non rimane mai molto indietro rispetto ad arch, tutto per favorire un po' piu' di stabilita' e prevenzione di "rompere" qualcosa nell'aggiornamento.
Se non hai problemi di banda ti consiglio di partire dal DVD che permette di scegliere tu i pacchetti che vuoi installare e quale DE usare. Anche io ti consiglio KDE anche se di default Fedora usa Gnome.
Caratteristica che apprezzo molto su Fedora sono i delta update che per la mia connessione farlocca sono un toccasana.

Ho provato a installarlo su virtual box ma ho notato che l'installazione è tutta in inglese, c'è un modo per averla in italiano ?

Ho provato a installarlo su virtual box ma ho notato che l'installazione è tutta in inglese, c'è un modo per averla in italiano ?
L'installazione no, Fedora invece puoi averla tramite sistema -> locale -> scegliere la lingua italiana (ci dovrebbe essere un + da qualche parte dove cliccare se non compare subito ;))

io per cambiare lingua sono andato su Attività>Applicazioni>Impostazioni Sistema>Lingua e Regioni e li ho cambiato la lingua in italiano...
Peccato però per l'installazione...
Per Fedora ci sono giochi o un software center dove prenderli ? Perché non ho trovato nulla :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro