Favorevoli o contrari agli achievements nei videogiochi?

Pubblicità

Moffus98

Utente Èlite
Reazioni
386
Punteggio
96
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra sugli achievements, quindi trofei in generale che potete sbloccare nei videogiochi, tipica caratteristica di playstation, ma anche di giochi su steam, origin... Qual'è il vostro approccio? Io ad esempio mi sono avvicinato da poco al mondo delle console e ho notato questa cosa dei trofei su ps5, e infatti mi è capitato di platinare god of war proprio perchè mi era piaciuto moltissimo. Mentre giocando su pc comunque non ci ho mai dato troppo peso, addirittura fino a qualche mese fa non sapevo manco esistessero su pc. Tendete a dargli importanza o non vi interessa nulla?

Salve ragazzi, volevo sapere la vostra sugli achievements, quindi trofei in generale che potete sbloccare nei videogiochi, tipica caratteristica di playstation, ma anche di giochi su steam, origin... Qual'è il vostro approccio? Io ad esempio mi sono avvicinato da poco al mondo delle console e ho notato questa cosa dei trofei su ps5, e infatti mi è capitato di platinare god of war proprio perchè mi era piaciuto moltissimo. Mentre giocando su pc comunque non ci ho mai dato troppo peso, addirittura fino a qualche mese fa non sapevo manco esistessero su pc. Tendete a dargli importanza o non vi interessa nulla?
Secondo me sono un motivo in più per continuare a giocare, magari ripetendo varie volte le missioni in modo da completare tutti gli obiettivi. Ovviamente dipende dai gusti, ma alcune volte determinati achievements sono davvero snervanti da ottenere...

tipica caratteristica di playstation
OT
Se mai tipica di Xbox, e playstation ha copiato, infatti i primi giochi per PS3 manco avevano i trofei (mettiamo i punti sulle i per piacere)!
FINE OT

Da ex millatore di giochi xbox ( su xbox fai 1000+ punti a gioco ) era una cosa che facevo in compagnia con il clan. Addirittura ci si organizzava per fare quegli obiettivi praticamente impossibili da fare in legit (tipo le 10k kill buggate di Gears of War).
Adesso il tempo è poco, e molti giochi manco di guardo cosa c'è da fare, gioco e basta. Se poi ci tengo al gioco mi metto a fare tutti gli obiettivi.

Anzi, ti aprirò un mondo
Ci sono intere community dedicate alla realizzazione di servizi di guide/liste obiettivi/sessioni di boost intercontinentali/classicfiche utenti e chi più ne ha ne metta per sbloccare gli achievements.

Poi ci sono due filosofie: achievements utili ed achievements messi lì dagli sviluppatori per far usare una determinata modalità di gioco che magari nessuno si sarebbe cagato.
Ci sono dei giochi dove gli achievements son dati dalle abilità del giocatore mentre altri che sono solo dei timeconsuming. Questi ultimi onestamente non mi piacciono, perchè non premiano la mia bravura o le mie abilità, ma semplicemente la mia pazienza prima di buttare il gioco nel cestino.

Quindi come detto prima, visto che i ltempo ormai è scarso nella vita, il mio approccio è: se il gioco mi piace e mi interessa millarlo, mi faccio tutti gli achievements, altrimenti faccio la storia, quello che devo fare e poi chi si è visto si è visto xD

Infatti Xbox ha spianato la strada dal primo giorno della 360, poi dopo anni anche Sony ha copiato l'idea ed infine Steam....

Il concetto ci sta ed è uno stimolo ulteriore a giocare un gioco in modi che magari non si sarebbero pensati pur di completare al 100% gli obiettivi/trofei

Anche io penso che per il gioco che merita si tenta il completamento, per il resto si fa quello che viene senza stare a cercare di completare, altrimenti sarebbero troppe ore sprecate e comunque un'occhiatina alla lista la si da sempre...
Ci sono giochi che hanno gli achievements giusto per averli (tipo finito livello 1, livello 2, finito gioco) altri poi sono gli infami "trova tutti i collezionabili" che diventano... ehm ..."una necessità"!
Inoltre sono importanti anche come storico personale sulla piattaforma, aprire e trovarsi roba dimenticata ma carina, oppure con il primo obiettivo novembre 2005 ha il suo perchè!

OT
Se mai tipica di Xbox, e playstation ha copiato, infatti i primi giochi per PS3 manco avevano i trofei (mettiamo i punti sulle i per piacere)!
FINE OT

Da ex millatore di giochi xbox ( su xbox fai 1000+ punti a gioco ) era una cosa che facevo in compagnia con il clan. Addirittura ci si organizzava per fare quegli obiettivi praticamente impossibili da fare in legit (tipo le 10k kill buggate di Gears of War).
Adesso il tempo è poco, e molti giochi manco di guardo cosa c'è da fare, gioco e basta. Se poi ci tengo al gioco mi metto a fare tutti gli obiettivi.

Anzi, ti aprirò un mondo
Ci sono intere community dedicate alla realizzazione di servizi di guide/liste obiettivi/sessioni di boost intercontinentali/classicfiche utenti e chi più ne ha ne metta per sbloccare gli achievements.

Poi ci sono due filosofie: achievements utili ed achievements messi lì dagli sviluppatori per far usare una determinata modalità di gioco che magari nessuno si sarebbe cagato.
Ci sono dei giochi dove gli achievements son dati dalle abilità del giocatore mentre altri che sono solo dei timeconsuming. Questi ultimi onestamente non mi piacciono, perchè non premiano la mia bravura o le mie abilità, ma semplicemente la mia pazienza prima di buttare il gioco nel cestino.

Quindi come detto prima, visto che i ltempo ormai è scarso nella vita, il mio approccio è: se il gioco mi piace e mi interessa millarlo, mi faccio tutti gli achievements, altrimenti faccio la storia, quello che devo fare e poi chi si è visto si è visto xD
Ecco questo non lo sapevo, o meglio non mi sono mai informato. Pensavo fosse una cosa di sony che poi venne ripresa da microsoft, invece è il contrario.

Io sono favorevole e se un gioco mi piace molto cerco di prenderli tutti per aumentare la longevità e/o rigiocarlo.
Ma non amo molto quelli legati alla componente online perchè a volte ti obbligano ad avere qualcuno per ottenerli e soprattutto perchè se ci giochi anni dopo l'uscita diventano impossibili da ottenere a causa di assenza di giocatori o server chiusi.

li ignoro completamente da sempre

li ignoro completamente da sempre
Anche io li ho sempre ignorati, ma da quando ho la ps5 vedo che ce ne sono parecchi, prima giocando su pc non ci facevo proprio caso. Ma si, sono più della tua idea, li ignoro anche io, anche se ad esempio god of war l'ho platinato ma proprio perchè mi era piaciuto moltissimo, ma non penso che lo farò più con nessun altro gioco

Anche io li ho sempre ignorati, ma da quando ho la ps5 vedo che ce ne sono parecchi, prima giocando su pc non ci facevo proprio caso. Ma si, sono più della tua idea, li ignoro anche io, anche se ad esempio god of war l'ho platinato ma proprio perchè mi era piaciuto moltissimo, ma non penso che lo farò più con nessun altro gioco
con gli Assassin's Creed ce ne sono diversi... ormai praticamente ogni piattaforma li ha.

non ne ho mai avuto l'assillo, alcuni miei amici invece sono fissati col millare/platinare. Però ricordo con emozione il "bubip" su 360 quando si sbloccava l'obiettivo...la prima volta (oddio...sono passati più di quindici anni) non avevo manco capito cosa fosse. Su console tuttora mi riaccende quella scintilla, ma gli obiettivi steam proprio non mi danno minimamente lo stesso feeling, sarà che non vivo la "community" pc come quella console o forse per il fatto che mi sembra una scopiazzatura. Per alcuni è un modo di trarre il massimo da un prodotto che alla fine uno vuole sfruttare fino in fondo, visto che si paga xD...ed è giusto, oltre che per senso di sfida, ma più in generale fu una genialata di microsoft all'epoca, basata sull'eterna efficacia della "ricompensa"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro