DOMANDA Fatturazione per P.IVA

Pubblicità

staralfur

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
37
Vorrei acquistare un notebook dell e preparando l'ordine partendo dall'area Piccole Aziende del sito arrivo alla cassa dove mi ho questa scelta :

Stato esenzione IVA
Esenzione IVA NON applicabile. Elabora ordine come soggetto a IVA.
Esenzione IVA applicabile. Elabora l'ordine come esentiva.
Per l'esenzione dell'IVA, Dell deve disporre di un certificato in archivio. In caso contrario l'ordine verrà considerato soggetto a IVA.

Quale delle due opzioni ( la terza riga è di spiegazione ) dovrei selezionare per poter poi scaricare la fattura con la mia p.iva ?

Vorrei acquistare un notebook dell e preparando l'ordine partendo dall'area Piccole Aziende del sito arrivo alla cassa dove mi ho questa scelta :

Stato esenzione IVA
Esenzione IVA NON applicabile. Elabora ordine come soggetto a IVA.
Esenzione IVA applicabile. Elabora l'ordine come esentiva.
Per l'esenzione dell'IVA, Dell deve disporre di un certificato in archivio. In caso contrario l'ordine verrà considerato soggetto a IVA.

Quale delle due opzioni ( la terza riga è di spiegazione ) dovrei selezionare per poter poi scaricare la fattura con la mia p.iva ?

ciao
se non sei esente IVA devi scegliere la prima riga : Esenzione IVA NON applicabile. Elabora ordine come soggetto a IVA.

ti arriverà comunque un fattura con IVA 0% in quanto viene applicato il Reverse Charge perchè Dell è una società di Nazionalità Francese.
Dovrai poi fare un'autofatturazione per l'agenzia delle Entrate - trovi tutto su Internet comunque se hai bisogno di precisioni .

sembra complicato ma è semplice.

Tutto il resto della burocrazia di questo Reverse Charge viene fatto da Dell.

A disposizione
Andrea

Grazie delle precisazioni !
Posso comunque acquistare anche nella sezione dei privati ? Simulando l'acquisto ho visto che nelle informazioni di fatturazione il mio numero di piva c'è anche se il costo del portatile è ancora "pieno". In questo caso non sarebbe necessario fare un autofatturazione, giusto ?

ciao
se non sei esente IVA devi scegliere la prima riga : Esenzione IVA NON applicabile. Elabora ordine come soggetto a IVA.

ti arriverà comunque un fattura con IVA 0% in quanto viene applicato il Reverse Charge perchè Dell è una società di Nazionalità Francese.
Dovrai poi fare un'autofatturazione per l'agenzia delle Entrate - trovi tutto su Internet comunque se hai bisogno di precisioni .

A disposizione
Andrea

Grazie delle precisazioni !
Posso comunque acquistare anche nella sezione dei privati ? Simulando l'acquisto ho visto che nelle informazioni di fatturazione il mio numero di piva c'è anche se il costo del portatile è ancora "pieno". In questo caso non sarebbe necessario fare un autofatturazione, giusto ?

si, uscirà comunque sempre senza IVA - se inserisci una partita IVA.
è la legge che prevede questo: Il reverse charge (inversione contabile) che si applica allecessioni di beni ai sensi dell’art. 17, c.2 del DPR n. 633/72, prevede che gli obblighi IVA relativi alle prestazioni effettuate nel territorio di unoStato UE da soggetti esteri siano adempiuti dall’acquirente residente nello Stato.

Reverse Charge, i cambiamenti nella normativa IVA - PMI.it

andrea

Capito, solo che acquistando da privati e selezionando come pagamento carta di credito il totale non viene "privato" dell'iva ma rimane pieno. Verrà restituita in seguito o in realtà viene preso soltanto il netto ? O la pago due volte l'iva :asd: ?

Capito, solo che acquistando da privati e selezionando come pagamento carta di credito il totale non viene "privato" dell'iva ma rimane pieno. Verrà restituita in seguito o in realtà viene preso soltanto il netto ? O la pago due volte l'iva :asd: ?

no, verrà passato direttamente senza IVA.
comunque riceverai una mail con offerta e poi in seguito Conferma di Ordine che riporterà i vari prezzi, quindi li avrai l'informazione del prezzo corretto.

il sito da solo il carrello internet, poi viene inserito nel "compilatore" che è tarato per tutto ciò che è IVA, etc..

Andrea

ciao

A disposizione
Andrea

Ciao,
ho acquistato da DELL qualche giorno fa con P.IVA e mi è arrivata la fattura senza IVA.
Quello che non ho capito è se devo pagare io l'IVA all'agenzia delle entrate.
Sai dirmi qualcosa in merito?

Grazie mille,
Giovanni

Ciao,
ho acquistato da DELL qualche giorno fa con P.IVA e mi è arrivata la fattura senza IVA.
Quello che non ho capito è se devo pagare io l'IVA all'agenzia delle entrate.
Sai dirmi qualcosa in merito?

Grazie mille,
Giovanni

devi fare un'autofatturazione da presentare all'Agenzia dell'Entrate.
Andrea

Salve, è possibile acquistare un prodotto dalla sezione "per la casa" del sito DELL e farsi fatturare il prodotto come possessore di P.Iva (quindi per recuperare poi l'iva con le procedure indicate)?
Grazie!
Andrea

Salve, è possibile acquistare un prodotto dalla sezione "per la casa" del sito DELL e farsi fatturare il prodotto come possessore di P.Iva (quindi per recuperare poi l'iva con le procedure indicate)?
Grazie!
Andrea

ciao
normalmete è possibile - quando crei la scheda cliente durante l'ordine hai la spunta da selezionare se è un acquisto per uso professionale ed hai quindi lo spazio per la partita IVA -
Il nome della società lo metti in nome e cognome.
Andrea

ciao
normalmete è possibile - quando crei la scheda cliente durante l'ordine hai la spunta da selezionare se è un acquisto per uso professionale ed hai quindi lo spazio per la partita IVA -
Andrea
Grazie!

ciao
Andrea

Ho avuto due chat con i commerciali Dell ma mi rimane un piccolo dubbio dalle loro risposte. Alla fine mi è stato detto:
[FONT=&quot]io: "quindi: compro come privato con i prezzi da privato con gli eventuali sconti, poi inserisco la partita iva come richiesto, pago il prezzo del carrello da privato e poi nella fattura c'è anche la partita iva. Corretto?"[/FONT]
[FONT=&quot]Agente: "no"[/FONT]
[FONT=&quot]Agente "compri dal area privati ma come libero professionista"[/FONT]
[FONT=&quot]Agente: "inserendo la sua partita iva questa ultima ci sarà anche sulla fattura"[/FONT]
[FONT=&quot]io: " E' solo l'inserimento della partita iva o devo fare qualcosa di differente?"[/FONT]
[FONT=&quot]Agente: "E' solo l'inserimento della partita iva nell'apposito campo"

Il dubbio che mi rimane è relativo alla prima risposta dell'agente "no". Alla fine quello che mi ha detto non è uguale alla mia prima domanda?

Per essere sicuro riepilogo la mia esigenza in modo da avere una risposta che mi tolga tutti i dubbi.

Io ho una partita iva come ditta individuale in regime normale e quindi non ho esenzioni IVA.
Da quello che ho capito:
1) Posso comprare sia come privato ("area per la casa") sia dall'area "per il lavoro".
2) L'area "per il lavoro" (che per esempio prevede Windows 8.1 Pro che come libero professionista non mi interessa anzi preferirei non averlo) mi sembra più orientata alle aziende con dipendenti e non al singolo professionista. Quindi preferirei comprare come privato.
3) Entro quindi come privato e quando compilo l'indirizzo di fatturazione metto il mio nome e cognome (che è anche il nome della ditta) e il numero di partita iva nell'apposito campo.
4) La fattura riporterà anche il numero di Partita Iva. E' sicuro? Quando arriva la fattura?
5) Qual'è la durata della garanzia in questo caso: 1 o 2 anni?
6) Posso utilizzare eventuali sconti previsti per i privati?

[/FONT]Mi può confermare i vari punti?

Ho avuto due chat con i commerciali Dell ma mi rimane un piccolo dubbio dalle loro risposte. Alla fine mi è stato detto:
[FONT=&amp]io: "quindi: compro come privato con i prezzi da privato con gli eventuali sconti, poi inserisco la partita iva come richiesto, pago il prezzo del carrello da privato e poi nella fattura c'è anche la partita iva. Corretto?"[/FONT]
[FONT=&amp]Agente: "no"[/FONT]
[FONT=&amp]Agente "compri dal area privati ma come libero professionista"[/FONT]
[FONT=&amp]Agente: "inserendo la sua partita iva questa ultima ci sarà anche sulla fattura"[/FONT]
[FONT=&amp]io: " E' solo l'inserimento della partita iva o devo fare qualcosa di differente?"[/FONT]
[FONT=&amp]Agente: "E' solo l'inserimento della partita iva nell'apposito campo"

Il dubbio che mi rimane è relativo alla prima risposta dell'agente "no". Alla fine quello che mi ha detto non è uguale alla mia prima domanda?

Per essere sicuro riepilogo la mia esigenza in modo da avere una risposta che mi tolga tutti i dubbi.

Io ho una partita iva come ditta individuale in regime normale e quindi non ho esenzioni IVA.
Da quello che ho capito:
1) Posso comprare sia come privato ("area per la casa") sia dall'area "per il lavoro".
2) L'area "per il lavoro" (che per esempio prevede Windows 8.1 Pro che come libero professionista non mi interessa anzi preferirei non averlo) mi sembra più orientata alle aziende con dipendenti e non al singolo professionista. Quindi preferirei comprare come privato.
3) Entro quindi come privato e quando compilo l'indirizzo di fatturazione metto il mio nome e cognome (che è anche il nome della ditta) e il numero di partita iva nell'apposito campo.
4) La fattura riporterà anche il numero di Partita Iva. E' sicuro? Quando arriva la fattura?
5) Qual'è la durata della garanzia in questo caso: 1 o 2 anni?
6) Posso utilizzare eventuali sconti previsti per i privati?

[/FONT]Mi può confermare i vari punti?

La questione interessa anche me. Anche io sono un libero professionista ma avevo inteso che una volta richiesta la fatturazione su p.iva in automatico (o meglio obbligati per legge) Dell avrebbe emesso fattura senza iva e con reverse charge. Mi hanno parlato di autofattura ma a dirla tutta non ho capito praticamente cosa dovrei fare. In pratica nel momento in cui dai la P.iva non ti possono trattare come utente privato e credo valga anche per tutte le altre cose (garanzia etc.) Se fosse come hanno detto a te sarebbe tutto più facile.

ciao

cerco di chiarire i dubbi:

con Partita IVA puoi comprare sia dalla sezione privati che aziende.

1) puoi comprare dove vuoi sul sito

2) Windows 8 PRO è un po' meglio di quello base - anche se non sei in reti o grandi imprese. (ma costa 150€ in più circa)

3) nella prima pagina metti nome cognome che apparirà sulla fattura come intestazione
quando crei la scheda cliente durante la fase dell'ordine nella seconda pagina c'è un spunta che dice

[TD="class: para"]Non sono un Cliente che esercita l'attivita' rilevante ai fini dell'IVA.[/TD]

[TD="class: para"]
required_grey.gif
Numero Partita IVA (società) (per favore indicare il codice IT (per Italia) prima del Suo numero, per esempio IT01234567890 invece di 01234567890)[/TD]

se selezioni la spunta sparisce il riquadro per inserire la Partita IVA.

4) La partita IVA appare sulla fattura

5) La garanzia legale di 2 anni per gli acquisti con Partita IVA non si applica in quanto per il diritto del consumo non sei un "consumatore" ma un "professionista" che ha comprato il PC per uso professionale

5.1) non hai diritto di recesso in quanto non sei "consumatore" - devi quindi fare riferimento a queste condizioni di vendita: Clienti professionali | Dell Italia

6) i coupon per i Privati non si applicano su ordini con Partita IVA (ex. VIP Code)

7) La fattura sarà emessa con IVA 0% per il reverse charge - in quanto la fattura è emessa da DELL SA che ha sede in Francia.

A disposizione
Andrea

Ciao Andrea
ho seguito interessato la discussione in quanto vorrei acquistare una workstation Dell:
- Essendo cliente Vip inserisco il codice sconto pari al 10% per l'acquisto della workstation, ma non viene computato.
Sai darmi un'alternativa per poterne usufruire?
- C'è la possibilità di ottenere sconti per docenti e/o studenti?
- Non esercito la libera professione per cui non ho p.iva. Dovrò quindi acquistare la workstation comprensiva dell'iva.
Ma in tal caso dovrebbe decadere la necessità di dover effettuare l'autocertificazione all' Agenzia delle Entrate, o sbaglio?
In attesa di un gentile riscontro auguro una buona serata.
Stefano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro