Fatto stranissimo: Q9550 OC: prima fake boot, poi black-out al POST...

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
ieri mi è successa uan cosa stranissima col pc, spero che possiate aiutarmi.

***La mia config è nella firma*** :ok:

Allora, il mio Q9550 è a 3.4Ghz da quasi un anno, e ho occato mesi fa anche le RAM, mai avuto problemi di alcun tipo. :D

L'unica cosa è che al primo avvio di ogni giorno, visto che di notte stacco la ciabatta e il pc rimane senza alimentazione, fa un fake boot, cioè, lo accendo, parte, si spegne subito, sta fermo per 2 secondi e poi riparte tranquillamente, tutte le altre volte delle giornata parte alla prima botta. :lol:

Mi hanno detto che con l'OC su alcune mobo è normale, e non mi sono preoccupato :)

L'altro giorno però è mancata la corrente per 1 secondo mentre stavo accendendo il PC, non è arrivato al caricamento di win 7 perchè non ha dato errore di accensione errata al riavvio dopo, si è spento al POST.

L'ho subito riacceso, e dopo il BIOS ho visto una schermata dell'American megatrends che diceva "OC failed" :skept::look::boh:

C'erano delle opzioni, F2 per caricare il BIOS @ default, canc per entrare nel BIOS... non sapendo che fare l'ho riavviato :D:lol:

E' partito normalmente, sono entrato nel BIOS ed era tutto OK: l'OC c'era ancora, la modalità AHCI era sempre lì, le vario opzioni erano rimaste...

Accendo il pc e va tutto bene, ha caricato Win 7 senza errori e sono 3 giorni che lo uso senza alcun tipo di problema :)

La cosa stranissima è questa: da quando è successa questa cosa, anche se l'OC è rimasto, sia alla CPU che alle RAM, non fà più il fake boot: anche alla prima accensione parte direttamente... :look:

Mi sembra stranissimo: se una mobo fa il fake boot lo fa sempre, non capisco come questo black-out abbia cambiato qualcosa... :boh:

Fattostà che l'OC c'è ancora ma il fake boot non lo fa più... :look:

Che ne dite? Idee? :look::boh::boh::help::help::help::inchino:

Grazie mille :D:ok:

Sergio :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
magari l ha trasformato in un processore a 3,4ghz di serie :D:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!