Fat32, partizioni e file di oltre 4 gigabyte, devo buttare tutto?

simonettablabla

Utente Attivo
29
0
Ho un file compresso di circa 3 gigabyte che decompresso diventerebbe di 4 giga e mezzo ma siccome ho la Fat32 dovrei gettarlo!

Ho due hard disk, il primo di 80 Gb con Xp e partizionato con un secondo sistema operativo (Xp anche questo), il secondo di 120 Gb condiviso con entrambi i sistemi operativi. Ho anche piazzato un cassettino con slitta per un terzo hard disk da 160 Gb che uso per trasporto dati su un altro computer che ha sempre Xp.

Vorrei a questo punto convertire il file system della partizione primaria in NTFS, così da non avere più problemi con le dimensioni dei file, ma mi sono ricordata di aver scelto la fat32 per via del secondo computer che aveva Windows Millennium (ora ha Xp anche lui).

Domanda: posso convertire tutto in NTFS e non avere problemi di compatibilità (vedi il secondo computer che devo lasciare in fat32) o avrei problemi nella condivisione del secondo e terzo hard disk?

Il mio computer fa da server in una lan casalinga tra due computer, ci sarebbero problemi nella condivisione dei file e della rete?

Grazie, mi rendo conto di aver bisogno di lezioni scolastiche. :boh: :)
 
T

Tix666

Ospite
Il mio consiglio è quello di convertire tutti i tuoi dischi di tutti i toui pc in NTFS.....:)
Da NTFS vedi le partizioni FAT32 ma non viceversa, se mi ricordo bene...
 

simonettablabla

Utente Attivo
29
0
Dato che poi non posso tornare indietro pena perdita di tutti i dati devo essere sicura di ciò che faccio. Non riesco a trovare articoli da nessuna parte proprio a proposito della compatibilità tra partizioni e file system, trovo molto strana questa cosa...
 
T

Tix666

Ospite
Dico che se hai XP installato su un disco o una partizione NTFS vedi anche le partizioni FAT32....ma non pretendo certo che tu mi creda....io cerco solo di dare una mano...
 
T

Tix666

Ospite
Ti dico anche come fare...

Start-Esegui-cmd-invio

Dal prompt

convert c: /fs:ntfs

al prossimo riavvio nella fase di boot avverrà la conversione in NTFS della partizione di sistema....
 
T

Tix666

Ospite
Nessun problema....il problema lo avresti solo nel caso in cui da un sistema xp con FAT32 avessi la necessità di accedere ad una partizione NTFS....
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili