fastweb ull da centrale a 2,5 km?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi non fatevi abbindolare dagli operatori! Tutte le centrali sono collegate fra loro con cavi in fibra ed in entrata nella centrale la connessione viene mandata con cavi in fibra ( ovviamente ciò è valido nelle maggiori città e paesi, mentre in quei paesini sperduti non saprei ). Qua potete vedere come funziona La rete di infostrada - ADSL - Infostrada by wind
Poi se gli operatori decidono di estendere la linea in fibra fino agli armadi/case (quindi VDSL/FTTH) è un altro discorso.

Emilio guarda che le centrali dove sono presenti connessi ADSL al di sopra di 1Mb/s sono tutte coperte dalla fibra ( solo le minidslam con le 640kb sono coperte da linee SHDSL ) poi che la fibra arrivi in centrale o nell armadio poco importa , nella strangrande maggioranza dei casi la fibra arriva in centrale dove ci sono le dslam ma in alcuni casi ( come i zainetti ) la fibra arriva fino all armadio di zona e da li poi partono con le dslam dall armadio ...

Quindi in sostanza... da questa spiegazione devo dedurre che non mi conviene passare a Fastweb(non avrei nessun incremento di banda) poichè le centrali sono già collegate in fibra... e non è che la fibra di fw è più veloce di quella di telecom.. giusto?

Quindi in sostanza... da questa spiegazione devo dedurre che non mi conviene passare a Fastweb(non avrei nessun incremento di banda) poichè le centrali sono già collegate in fibra... e non è che la fibra di fw è più veloce di quella di telecom.. giusto?

Con la linea che hai sei molto vicino alla centrale percui non so cosa dirti se non di tenere il modem connesso 24 ore al giorno previo continue riqualifiche , non esiste fibra meglio o peggio perché la fibra è uguale per tutti , dipende poi dai ISP a gestirla al meglio

La linea cosi come hai con Telecom cosi forse avrai con Fastweb

p.s: ho corretto il commento perché avevo fatto confusione tra la tua linea e quella dell utente che ha inziato il 3d

Ultima modifica da un moderatore:
Ho verificato su un altro forum e so per certo(esperienza di un vicinissimo di quartiere con tanto di cronistoria)che a circa 1km(di percorso stradale) da casa mia ci sono armadi ripartitori e tombino fastweb.
Il vicino in questione ha questi apparati a soli 20 metri da casa ed ha una VDSL2 FTTS con portante di
[h=2]9.998 / 84.999(up(down) .[/h]Probabilmente i tecnici fastweb hanno collegato il DSLAM di Fastweb al doppino in rame che arriva poi a casa sua..(testuali parole del vicino)
Secondo voi essendo un pò più distante riescono a fare lo stesso x me in caso che attenuazione avrei?
Considerando che ora ho 12/13 down e 0,80 up effettivi con la 20 mega di Telecom mi accontenterei anche di una linea con 30-40 mega a salire...(ma spero almeno in una 60... ;))

Ho verificato su un altro forum e so per certo(esperienza di un vicinissimo di quartiere con tanto di cronistoria)che a circa 1km(di percorso stradale) da casa mia ci sono armadi ripartitori e tombino fastweb.
Il vicino in questione ha questi apparati a soli 20 metri da casa ed ha una VDSL2 FTTS con portante di
[h=2]9.998 / 84.999(up(down) .[/h]Probabilmente i tecnici fastweb hanno collegato il DSLAM di Fastweb al doppino in rame che arriva poi a casa sua..(testuali parole del vicino)
Secondo voi essendo un pò più distante riescono a fare lo stesso x me in caso che attenuazione avrei?
Considerando che ora ho 12/13 down e 0,80 up effettivi con la 20 mega di Telecom mi accontenterei anche di una linea con 30-40 mega a salire...(ma spero almeno in una 60... ;))

Non so se stando a 1km dall armadio riuscirai ad avere una velocità che pensi perché la VDSL in termini di distanza è peggio delle ADSL , quella del tuo amico è una linea da invidia anche se comunque è dovuto al fatto che sta a 20 metri dall armadio , quelli di fastweb non sono ripetitori ma sono le DSLAM VDSL

Non so se stando a 1km dall armadio riuscirai ad avere una velocità che pensi perché la VDSL in termini di distanza è peggio delle ADSL , quella del tuo amico è una linea da invidia anche se comunque è dovuto al fatto che sta a 20 metri dall armadio , quelli di fastweb non sono ripetitori ma sono le DSLAM VDSL

Tornando dal lavoro ho trovato a 300 Mt da casa un bellissimo e affascinante armadiotto telecom con un bel cappello rosso fuoco...
icon_cool.gif

ora sto mooooooooooolto più tranquillo....
nelle immediate vicinanze ci sono altri due armadietti e il tombino fastweb che non ho fotografato ma sta proprio li dove dovrebbe stare...
icon_mrgreen.gif

foto nel link... ora non mi resta che apettare la conferma dei dati al telefono , il modem e poi l'attivazione... sperando che mi colleghino proprio a quel cabinet e non ad un altro...
alla fine della fiera con una distanza di 300m dovrei agganciare 75 mega in down....
icon_wink.gif

a presto nuovi aggiornamenti...

p.s. - sul cabinet telecom come potete vedere dalla foto c'è un numero 19.
giusto x scrupolo devo andare in cantina x controllare che corrisponda???

grazie

Postimage.org / gallery - Foto0167, Foto0168, Foto0169

p.s. - sul cabinet telecom come potete vedere dalla foto c'è un numero 19.
giusto x scrupolo devo andare in cantina x controllare che corrisponda???
Si guardando il numero sulla chiostrina puoi capire a quale armadio sei collegato :)

Oppure visto che l'armadio e' gia' con il DSLAM dovrebbe funzionare anche questo sito KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura, immettendo il tuo indirizzo ti dice a quale armadio sei collegato :)

Si guardando il numero sulla chiostrina puoi capire a quale armadio sei collegato :)

Oppure visto che l'armadio e' gia' con il DSLAM dovrebbe funzionare anche questo sito KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura, immettendo il tuo indirizzo ti dice a quale armadio sei collegato :)

su quel sito con il mio civico non risulta nulla....
non vorrei che invece dia collegato a questo :

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Armadio telecom con cappello nero molto più vicino(50 mt) senza armadio e tombino fastweb nelle vicinanze..

su quel sito con il mio civico non risulta nulla....
non vorrei che invece dia collegato a questo :

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Armadio telecom con cappello nero molto più vicino(50 mt) senza armadio e tombino fastweb nelle vicinanze..

Potrebbe essere visto che sul sito non risulti, per toglierti ogni dubbio controlla la chiostrina dalla quale puoi ricavare il numero dell'armadio a cui sei collegato

scusa a quale chiostrina ti riferisci???

Se sei in un appartamento e' quello che dicevi di andare in cantina a controllare se corrisponde il numero :)

Altrimenti e' in strada e puo' essere cosi' 2345599521_0cdf539e42_o.webp o anche cosi' imgp5421s.webp

I numeri che ci sono rappresentano l'armadio a cui e' collegata :)

Se sei in un appartamento e' quello che dicevi di andare in cantina a controllare se corrisponde il numero :)

Altrimenti e' in strada e puo' essere cosi' Visualizza allegato 99143 o anche cosi' Visualizza allegato 99144

I numeri che ci sono rappresentano l'armadio a cui e' collegata :)

Ok grazie verificherò...
se mi dovessi rendere conto che sono attestato sull'armadio telecom ''nero''(senza tomno fastweb vicino) posso mettermi l'anima in pace che non avrò la fibra in strada..?? avrò una banalissima adsl2+ dalla centrale ti in ull.. giusto??? :muro:

Bhe sicuramente il secondo armadio di cui hai postato la foto al momento non ha l'apparato per la VDSL, pero' se e' collegato alla stessa centrale dell'altro non vedo perche' non debba prima o poi essere aggiornato anche quello (forse c'e' un motivo ma sicuramente io non lo so xD).

Risalendo alla centrale a cui sei collegato (per esempio da qui Verifica Copertura ADSL / HDSL ) puoi poi controllare (scaricando i file aree armadio attive e pianificate da qui Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services ) quali armadi sono attivi/pianificati per la fttc, questo parlando di telecom.

Per fastweb invece non so come funzioni la copertura anche se non essendoci l'armadio probabilmente non c'e' copertura ma anche li potrebbe essere perche' debbano ancora "aggiornare" quell'armadio o per qualche altro motivo quell'altro armadio per ora non e' tra quelli previsti.

Bhe sicuramente il secondo armadio di cui hai postato la foto al momento non ha l'apparato per la VDSL, pero' se e' collegato alla stessa centrale dell'altro non vedo perche' non debba prima o poi essere aggiornato anche quello (forse c'e' un motivo ma sicuramente io non lo so xD).

Risalendo alla centrale a cui sei collegato (per esempio da qui Verifica Copertura ADSL / HDSL ) puoi poi controllare (scaricando i file aree armadio attive e pianificate da qui Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services ) quali armadi sono attivi/pianificati per la fttc, questo parlando di telecom.

Per fastweb invece non so come funzioni la copertura anche se non essendoci l'armadio probabilmente non c'e' copertura ma anche li potrebbe essere perche' debbano ancora "aggiornare" quell'armadio o per qualche altro motivo quell'altro armadio per ora non e' tra quelli previsti.

ho controllato meglio... vicino a quell'armadio telecom con cappello nero più vicino a casa ce n'è un altro di armadietto telecom più basso e di fronte sullo stesso marciapiede ben due tombinin fastweb.... uno normale e uno più grande...

ho controllato meglio... vicino a quell'armadio telecom con cappello nero più vicino a casa ce n'è un altro di armadietto telecom più basso e di fronte sullo stesso marciapiede ben due tombinin fastweb.... uno normale e uno più grande...

Fatto come? Tipo la "colonnina" di questa immagine?
2my66x1.webp

Comunque se riesci a darmi la centrale a cui sei collegato (con il primo link del messaggio di prima) e il numero dell'armadio (magari in pvt) ti posso dire se quell'armadio e' tra quelli abilitati per la vdsl.

A differenza della telecom che non lo fa praticamente mai ho sentito che a volte fastweb utilizza DSLAM interrati quindi nei tombini che hai visto potrebbe esserci quello che serve per la vdsl :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro