Fastweb su linea Telecom o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sxm98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salute a tutti, avrei bisogno di un vostro preziosissimo consiglio.

Mi sono trasferito da poco in una nuova casa, senza alcuna linea telefonica, ed a breve vorrei attivare un collegamento adsl. Affascinato dalle prestazioni di Adunanza, vado sul sito di fastweb e verifico la copertura. Come risultato ottengo una velocità max (so benissimo che non lo sarà mai) di download a 20 Mega ed upload ad 1 Mega..."bene" penso "vorrà dire che mi arriva direttamente la linea fastweb". Da altre verifiche (e da altri forum, lo confesso) vengo a sapere, invece, che è possibile che si possa avere quel tipo di collegamento anche su linea telecom e che lo si può scoprire semplicemente verificando, in fase di composizione dell'abbonamento, se è possibile attivare il servizio TV (se non puoi farlo, sei collegato tramite apparecchiature Telecom Italia). Facendo di nuovo la composizione abbonamento, scopro che sono su linea telecom (niente tv :( ).

Ora, sapendo che l'adsl sarebbe un servizio fornito in modalità wholesale (ove Telecom può fare il bello e cattivo tempo) e che leggo di molte persone collegate in questo modo che spesso si lamentano perché il servizio subisce continui malfunzionamenti, rallentamenti e interruzioni e che questi problemi non vengono risolti mai definitivamente o comunque in tempi biblici, sono parecchio indeciso.

Voi cosa mi consigliereste? E' vero il discorso sopra? Non vorrei trovarmi con una linea problematica o malfunzionante e dover restare legato per mesi prima di cambiare.

Grazie per una vostra risposta! :)

Nessuno che sappia dargli un consiglio? :oogle:

Mica perchè...la cosa interessa anche a me :asd: :asd: :asd:

adunanza funziona da dio se hai fastweb su fibra ottica...dove gli utenti si scambiano file con upload a 10mbit...altrimenti è la solita solfa

Grazie della risposta.

Quindi, in caso di adsl, non vi sarebbero tutti questi vantaggi ad avere Fastweb + adunanza (tra l'altro)? Allora tutti coloro che ne parlano bene (di adunanza, intendo) sono quelli raggiunti da fibra, giusto? Ma allora quali vantaggi ha effettivamente l'adsl di FW (nattato, per giunta)?

adunanza funziona da dio se hai fastweb su fibra ottica...dove gli utenti si scambiano file con upload a 10mbit...altrimenti è la solita solfa

Infatti con una semplice ADSL 6 mega in ULL fastweb, con adunanza raggiungo in download ordinariamente i 600-650 KB/s con punte di 750 KB/s >>
immagine555sd6.jpg
:asd: decisamente la "solita solfa" :lol::lol:

Con fibra ottica si hanno 10mbit totali down/up: questo è infatti il valore ottenuto la banda reale totale di download + upload.

Gli apparati fibra "liberi" sono pochi, è già da qualche anno che non viene posato 1 metro di fibra nuova. :sisi:

Se le cose non si sanno, meglio non consigliare (si rischia di consigliare sbagliato), comunque in rete si trovano tanti documenti utili per conoscere la particolare architettura della rete fastweb.

Grazie della risposta.

Quindi, in caso di adsl, non vi sarebbero tutti questi vantaggi ad avere Fastweb + adunanza (tra l'altro)? Allora tutti coloro che ne parlano bene (di adunanza, intendo) sono quelli raggiunti da fibra, giusto? Ma allora quali vantaggi ha effettivamente l'adsl di FW (nattato, per giunta)?

Bisogna fare un po' di ordine.

Esistono principalmente 3 tipi di copertura verso l' utenza finale, fornita da fastweb:

1. Fibra ottica (10 mega tot)
2. ULL (7 down/1 up su ADSL, 20 down/1 up su ADSL2)
3. Wholesale (7 down/1 up - molto teorici - su linea telecom)

La 1 è basata interamente su infrastrutture proprietarie fastweb; non esistono tecnicamente problemi con questo tipo di linea

la 2 è basata anch' essa su infrastrutture proprietarie, fatta eccezione dell' ultimo miglio (dalla centrale all' abitazione), che consiste in normale doppino telecom; la velocità reale della linea viene qualificata (da una macchina che monitora i parametri della linea costantemente) durante le prime 72 ore di test dall' allacciamento al DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer) fastweb in centrale (per verificare le condizioni di salute/degrado del doppino); la velocità - dopo la qualifica - può assestarsi eventualmente a valori più bassi (6 down/512 up - 4/512 - 2/512); la velocità è stabile 24 ore su 24, non risente della saturazione di banda che affligge telecom, essendo fisicamente allacciata a DSLAM fastweb.

la 3 è basata su infrastrutture appartenenti a telecom (è alice, "rimarchiata" fastweb); il doppino è su DSLAM telecom; risente della saturazione tipica di telecom (poiché di fatto è telecom); la velocità reale è bassa e tende ad oscillare in diversi orari/giorni (si abbassa in modo grave durante il giorno e durante i festivi)

Per sapere da quali di queste 3 si è coperti, l' unico modo è chiamare il servizio clienti FW che in base all' indirizzo, o al numero di telefono fisso dell' abitazione, saprà dare il responso. [il servizio "verifica copertura" presente nel sito di fastweb infatti tende a non essere preciso]

Per risponderti: tutti quelli che parlano bene di adunanza hanno fibra o ULL; le wholesale non prenderle neanche in considerazione (vanno in media tutte a 2 mega - che era la loro velocità massima fino a 1 mese fa - ma ultimamente le cose tendono a migliorare - col supporto "fino a 7 mega in download"). ;)

I vantaggi principali di fastweb sono molto semplici e altrettanto importanti: una banda reale ben superiore a qualunque gestore (tranne tiscali, che in ULL si comporta molto bene come fw), WiFi (dis/attivabile a piacimento), una velocità/stabilità eccellente (24/24h) e soprattutto l' impossibilità di saturazioni. La linea funziona ad una velocità (qualificata nelle prime 72 ore) e si mantiene su questa in ogni momento del/della dì/notte; la telefonia è digitale (VoIP) e di ottima qualità.

Gli svantaggi sono altrettanto semplici: l' impossibilità di collegare più di 3 PC contemporaneamente all' HAG [aggirabile però con un semplice router], la mancanza di un IP pubblico causa NAT(acquistabile ad ore, e - a seconda delle promozioni - offerto per 20 ore al mese).

Intanto ancora grazie per le spiegazioni.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: visto, come già detto, che io faccio parte di quelli del punto 3 (Wholesale, anche se la verifica dal sito mi dà una disponibilità teorica/fantascientifica di DL 20 / UP 1 Mega), i vantaggi principali di fastweb che descrivi alla fine non mi riguarderebbero, giusto?

Se così fosse, ho dei forti dubbi a fare un contratto con loro. Che ne dite?

Grazie ancora perchè dissipate i dubbi che ho. :ok:

Intanto ancora grazie per le spiegazioni.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: visto, come già detto, che io faccio parte di quelli del punto 3 (Wholesale, anche se la verifica dal sito mi dà una disponibilità teorica/fantascientifica di DL 20 / UP 1 Mega), i vantaggi principali di fastweb che descrivi alla fine non mi riguarderebbero, giusto?

Se così fosse, ho dei forti dubbi a fare un contratto con loro. Che ne dite?

Grazie ancora perchè dissipate i dubbi che ho. :ok:

Se sei sicuro che sarai su wholesale, il mio consiglio è di stare alla larga da FW, avresti una alice pagandola di più (a parte i primi mesi con le fantomatiche offerte). :ok:

Se sei sicuro che sarai su wholesale, il mio consiglio è di stare alla larga da FW, avresti una alice pagandola di più (a parte i primi mesi con le fantomatiche offerte). :ok:

Sono sicuro: come indicato da altre parti, in fase di composizione abbonamento non posso attivare i servizi tv e, quando faccio la verifica copertura, l'indirizzo della pagina di risposta termina con LaCopWHS/.

Accidenti che sXXXX... spero che da qui a 15 giorni mi arrivino in ULL :D

Sono sicuro: come indicato da altre parti, in fase di composizione abbonamento non posso attivare i servizi tv e, quando faccio la verifica copertura, l'indirizzo della pagina di risposta termina con LaCopWHS/.

Accidenti che sXXXX... spero che da qui a 15 giorni mi arrivino in ULL :D

Per avere ULL è necessario il DSLAM proprietario fastweb in centrale, se la zona residenziale è nuova o da poco costruita (ma anche zona vecchia in espansione), è probabile che arrivi.

Per avere ULL è necessario il DSLAM proprietario fastweb in centrale, se la zona residenziale è nuova o da poco costruita (ma anche zona vecchia in espansione), è probabile che arrivi.

Accidenti attackment, mi hai appena acceso un lume di speranza! In effetti la mia zona è tutte e due le cose che hai detto: una intera zona residenziale nuova di pacca e proseguimento di un quartiere.

In effetti, circa poco più di 1 mese fa, quando facevo la verifica copertura zona (prima di entrare in casa), Fastweb mi dava 6 Mega DL e 512 Kb in UP...poi d'un botto la velocità (per così dire :) ) attuale...chissà che poi il passo successivo non sia l'ULL a breve. Abbonandosi sarebbe praticamente come fare una scommessa...

Accidenti attackment, mi hai appena acceso un lume di speranza! In effetti la mia zona è tutte e due le cose che hai detto: una intera zona residenziale nuova di pacca e proseguimento di un quartiere.

In effetti, circa poco più di 1 mese fa, quando facevo la verifica copertura zona (prima di entrare in casa), Fastweb mi dava 6 Mega DL e 512 Kb in UP...poi d'un botto la velocità (per così dire :) ) attuale...chissà che poi il passo successivo non sia l'ULL a breve. Abbonandosi sarebbe praticamente come fare una scommessa...

Basta chiamare il CC fastweb per chiedere info, magari riprovando diverse volte con diversi operatori (alcuni non sanno nada e per paura di cannare dicono sì, avrà ULL, etc.) e sentire cosa dicono.

@attackment
come detto( e come richiesto dall'utente) sempre su infrastruttura fasweb devi andare per avere la massima qualità(in questo caso fibraottica,infatti anke se uno ha adsl in ull...ma ha la centrale troppo lontata ti ritrovi la solita "solfa" ;) )

ps ankio raggiungo la massima velocità della mia linea e non devo manco usare adunanza :asd:

pps con la fibra hai 10mb/s sia in down ke in up..non 10mb/s totali...altrimenti non si spiega perkè amici del nord con fibra scaricano e fanno upload a 1250MB/s ;)

@attackment
come detto sempre su infrastruttura fasweb devi andare per avere la massima qualità...( e l'infrastruttura l'adsl a meno di miracoli non raggiunge tutti come da te riportato)

ps ankio raggiungo la massima velocità della mia linea e non devo manco usare adunanza :asd:

pps con la fibra hai 10mb/s sia in down ke in up..non 10mb/s totali...altrimenti non si spiega perkè amici del nord con fibra scaricano e fanno upload a 1250MB/s ;)

1. Vero: in ULL la qualità della linea, teoricamente, è perfetta nel 100% dei casi. A causa del degrado che subisce il doppino (ultimo miglio), c' è la remota possibilità di essere downgradati (a 4 o a 6 mega).

2. Ammettendo che con emule "normale" si riesca a raggiungere velocità anche simili ad adunanza (in assenza di downgrade di linea imposto dal BRAS), il vantaggio di quest' ultimo risiede nella quasi totale assenza delle code: nel peggiore dei casi, metti in download un file di 3 MB, conti fino a dieci, ed è completo.

3. Assolutamente errato, la velocità della fibra ottica è

10Mb simmetrica = 10 MegaBit totali (sommando up e down)

che differisce dall' ADSL, proprio come suggerisce il nome :sisi: - Asymmetric Digital Subscriber Line - che è asimmetrica, down e up indipendenti. :rolleyes:

Discorso diverso per chi è su ADSL2, che ha 20 Mb teorici, nel 90% dei casi non supera i 12 Mb in down (e il megabit in up, valore massimo reale).:sisi:

P.S. Chi è in ULL e va "piano" (downgrade di linea, leggi: BRAS), non deve attribuire la colpa solamente alla distanza dalla centrale (che non è detto influisca sul degrado), ma a:

attenuazione variata, margine ballerino, crosstalk, crc, disturbo elettromagnetico, packet loss, etc. :)

3) sbagliato asimmetrica perkè il dw e l'up non sono uguali, non perke sono indipendenti...con la fibra puoi avere la linea simmetrica ovvero il dw e l'up hanno la stessa velocità e indipendenti ;)

anke la tecnologia dsl può avere le prestazioni della fibra ovvero dw e up alla stessa velocità ed è la hdsl ke di solito si attesta sui 2mb/s, anke se può raggiugnere gli 8mb/s, ed ha la banda 1/4 della banda garantita

ps per la distanza dalla centrale mi riferivo proprio al degrado ke si ha in conseguenza della distanza da essa...mentre se sei su fibra non hai problemi di sorta...

ps non esiste solo emule ;)

3) sbagliato asimmetrica perkè il dw e l'up non sono uguali, non perke sono indipendenti...con la fibra puoi avere la linea simmetrica ovvero il dw e l'up hanno la stessa velocità e indipendenti ;)

Grave errore :cav: ho avuto la fibra per anni (ma molti miei amici ce l' hanno ancora e non è cambiato nulla) e i 10 Mbit sono totali. :sisi:

Da wikipedia, molto terra-terra:

Con l'ADSL il segnale è codificato in maniera digitale anche nella parte dalla linea telefonica all'utente ("subscriber line") e la velocità di invio dati è asimmetrica. Quella in uscita infatti è più bassa, per suddividere meglio la quantità di informazione a disposizione, tenendo conto che tipicamente per le utenze private si chiede molta più informazione in ingresso che in uscita.

Asymmetric Digital Subscriber Line - Wikipedia

Comunque, per studiare un po' la rete fastweb e la rete fibra:

PlanyNET - FastWeb FAQ ITGF - FAQ NewsGroup it.tlc.gestori.fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro