Fastweb Fibra pareri su velocità

Pubblicità
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Salve ragazzi , come linea internet ho Fastweb Fibra , di preciso non ricordo il contratto nello specifico perchè stipulato ormai 4-5 anni fa , e non so se ho la FTTH oppure FTTN cmq penso che dovrei raggiungere almeno i 100 mbps in download.

Comunque ho fatto uno speed test in rete ed il risultato è stato:

60 mbps / download
30 mbps / upload

Ho letto che cmq è abbastanza normale avere 100 mb da contratto ma raggiungerne di meno , in base alla zona di residenza ed altri fattori come la distanza dalla centrale ...cose di questo tipo , ma 60 sembrano un pò pochi anche se non me ne intendo molto di linee internet.

Secondo voi , in linea generale , sono buone velocità o devo chiamare Fastweb e chiedere informazioni ??

grazie

PS: il pc è collegato alla rete tramite scheda wi-fi TP-LINK N900 , e non ho mai provato con il cavo se cambia qualcosa.

Torna dicendoci che tipo di connessione hai e con uno speedtest fatto col cavo. COsì com' è ora è inutile discuterne.

Grazie mille @Ottoore , allora ho controllato ed ho raccolto questi dati , spero siano sufficienti :

Offerta attiva : Fastweb JOY
Tecnologia linea : Fibra FTTN , Fibra misto Rame

La cabina centrale che fornisce la zona dista circa 100 mt dal condominio.

Purtroppo lo speed test con il cavo al momento non posso farlo , perchè non ho un cavo sufficentemente lungo dal pc al wifi , che dista circa 4-5 metri.

Che ne dici sono in linea come velocità ?? quanta differenza ci può essere più o meno effettuando lo speed test con cavo o tramite wifi ??

Col wifi ci può essere tutta la differenza del mondo. Ma almeno i dati di connessione dal router?

SOn quelli che trovi nella pagina di gestione del router. L'indirizzo dipende dal router impiegato, magari è scritto direttamente nell'etichetta sotto al router oppure sui foglietti illustrativi.

SOn quelli che trovi nella pagina di gestione del router. L'indirizzo dipende dal router impiegato, magari è scritto direttamente nell'etichetta sotto al router oppure sui foglietti illustrativi.

Allora ho controllato , ho guardato nella pagina media access gateway di Fastweb ed ho trovato questa voce "connessione a banda larga"

Invece sulla MyFastPage ho trovato questa voce:

Che dici si riesce a capire qualcosa con questi dati o serve altro??

Devi tornare nella pagina della prima foto e cliccare dettagli in alto a destra. Posta la foto della pagina che ti compare.
Per ora sappiamo che il wifi non sta limitando il download ( hai 60 Mb/s), con la pagina successiva dovremmo scoprire se i 60 Mb/s sono in linea con le condizioni ( attenuazione e diafonia) o se c' è qualcosa che non va.

Devi tornare nella pagina della prima foto e cliccare dettagli in alto a destra. Posta la foto della pagina che ti compare.
Per ora sappiamo che il wifi non sta limitando il download ( hai 60 Mb/s), con la pagina successiva dovremmo scoprire se i 60 Mb/s sono in linea con le condizioni ( attenuazione e diafonia) o se c' è qualcosa che non va.

ok eccola , però la parte finale della pagina non entrava nello screen ma cmq c'erano pochi dati , il grosso è su questa foto ma se proprio serve metto un altro screen.

Purtroppo non sono riportati i valori reali di attenuazione ( sarà un problema di firmware) quindi non possiamo ricavarne molto. Il margine di rumore è correttamente vicino ai 6db quindi stai già sfruttando pienamente la linea con quei 60 Mb/s.

Senza l' attenuazione non possiamo verificare che il cabinet sia alla distanza che ci hai detto, certo che se fossero 150m di cavo vorrebbe dire che c' è molta diafonia. Quello dipende dal numero di utenze attive sulla stessa tratta.
Questa non è fibra ma vdsl2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro