DOMANDA Fastweb (fibra 10 mega) vs ADSL tim - niubbo inside

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Loyo675

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Tre premesse per iniziare:
1- sono un niubbo assoluto di questo ambito :vv:
2- ho provato a leggere i topic "In Rilievo" e le discussioni che mi sembravano attinenti nelle prime 2 pagine, ma...vedi premessa 1: tra SNR, dB, suono, centraline, armadi e armadilli, ci ho capito ben poco.
3- se è una domanda trita e ritrita (immagino che lo sia), vi prego di postarmi il link ad una discussione o a qualcos'altro che possa essere rilevante e comprensibile

Detto questo:
al momento ho FASTWEB con fibra 10 mega, sul sito misurainternet.it mi vengono fuori questi dati:
Ping: 3.4 ms
Download: 9487 kbps
Upload: 9447 kbps

Ieri mi chiama un operatore tim per propormi un offerta ADSL 20 mega, che risulta più conveniente (in termini economici), della mia offerta FW attuale. Questi dovrebbero essere i dati della loro offerta: Profilo 20 Mb/s - Opzione Play - Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia.

Ora, io normalmente utilizzo la rete per:
- Giocare online (MMO ma anche giochi tipo LoL etc)
- scaricare da STEAM/Origin
- Vedere film in streaming/ascoltare musica in streaming

Mi sapete dire se, visto quanto sopra, da un punto di vista di performance internet mi conviene passare ad ADSL tim oppure rimanere su Fastweb?

Eventualmente ci sono altre cose che dovrei chiedere all'operatore (mi richiamerà oggi) per farmi un'idea più chiara della situazione?

Vi ringrazio!

Mi sapete dire se, visto quanto sopra, da un punto di vista di performance internet mi conviene passare ad ADSL tim oppure rimanere su Fastweb?
Dipende dalla priorità che dai agli usi della rete. Prima di tornare al rame poi è indispensabile rispolverare le statistiche della linea, o quantomeno la distanza dalla centrale. Per curiosità, quanto pinghi su maya? (da DOS, ping maya.ngi.it)

Il ping lo verifico in serata (ora sono in ufficio). La priorità in linea di massima sono quelle scritte sopra: qualità/velocità del gioco online (quindi anche stabilità della linea, visto che a volte FW mi ha tenuto senza linea per 3 giorni di fila per problemi a...qualche coso strano nella cantina dei vicini), velocità di download files e velocità streaming.

Chiaramente mi piacerebbe pagare un prezzo onesto per queste priorità, ma se devo spendere 10€ in più al mese per avere una qualità nettamente superiore lo faccio.

Grazie :)

Se sei solito uploadare file pesanti non ti conviene tornare su rame perchè nelle utenze domestiche l'upload non va oltre 1 mega.
Comunque sia il passaggio sarebbe una sorta di downgrade per la tua linea, non so quanto ti convenga (in termini prestazionali intendo) considerando soprattutto il possibile potenziale, fino a 100 mega in download, della tua linea attuale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro