DOMANDA Fastweb e limite indirizzi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teito

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno,

approfitto di questo mio primo post per salutare il forum, piacere di conoscervi.

Veniamo alla mia domanda:
spulciando il forum stesso qua e la' ho trovato alcuni post relativi a questo argomento.
Purtroppo pero' non trovo una risposta chiara alla mia domanda:
interporre un device (ad esempio un router) tra l'HUB di fastweb e la propria LAN e' l'unico modo per ovviare al problema relativo al limite di indirizzi ip distribuiti da fastweb??
Insomma quello che non sono riuscito a capire e' se acquistare (per esempio) un "LINKSYS X2000" per sostituire l'HUB fastweb mi consente di gestire una lan interna separata (e conseguentemente evitare di inserire un device tra LAN e HUB).

Spero che la domanda non risulti troppo banale e mi scuso fin d'ora se ho sbagliato il post in qualche sua parte ma ho cercato di adempiere al regolamento sui post (pieta' :asd:).

Grazie!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Buongiorno,

approfitto di questo mio primo post per salutare il forum, piacere di conoscervi.

Veniamo alla mia domanda:
spulciando il forum stesso qua e la' ho trovato alcuni post relativi a questo argomento.
Purtroppo pero' non trovo una risposta chiara alla mia domanda:
interporre un device (ad esempio un router) tra l'HUB di fastweb e la propria LAN e' l'unico modo per ovviare al problema relativo al limite di indirizzi ip distribuiti da fastweb??
Insomma quello che non sono riuscito a capire e' se acquistare (per esempio) un "LINKSYS X2000" per sostituire l'HUB fastweb mi consente di gestire una lan interna separata (e conseguentemente evitare di inserire un device tra LAN e HUB).

Spero che la domanda non risulti troppo banale e mi scuso fin d'ora se ho sbagliato il post in qualche sua parte ma ho cercato di adempiere al regolamento sui post (pieta' :asd:).

Grazie!
Che io sappia sì, interporre un router è l'unico modo per ovviare al numero limitato di indirizzi IP e, in effetti, è la soluzione che io stesso ho adottato in ufficio.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Buongiorno,

approfitto di questo mio primo post per salutare il forum, piacere di conoscervi.

Veniamo alla mia domanda:
spulciando il forum stesso qua e la' ho trovato alcuni post relativi a questo argomento.
Purtroppo pero' non trovo una risposta chiara alla mia domanda:
interporre un device (ad esempio un router) tra l'HUB di fastweb e la propria LAN e' l'unico modo per ovviare al problema relativo al limite di indirizzi ip distribuiti da fastweb??
Insomma quello che non sono riuscito a capire e' se acquistare (per esempio) un "LINKSYS X2000" per sostituire l'HUB fastweb mi consente di gestire una lan interna separata (e conseguentemente evitare di inserire un device tra LAN e HUB).

Spero che la domanda non risulti troppo banale e mi scuso fin d'ora se ho sbagliato il post in qualche sua parte ma ho cercato di adempiere al regolamento sui post (pieta' :asd:).

Grazie!

Se ti riferisci al famoso HAG con il limite dei 3 ip, basta collegare un qualsiasi ruoter per poter ovviare al problema, attenzione non deve essere modem/router, cioè invece di avere un ingresso per il cavo telefonico ha in ingresso il cavo di rete
ti posto un link dove di vede bene
Collegare più di 3 Apparati all
 

andram

Nuovo Utente
10
0
Riapro questo vecchio Topic perchè è molto "vicina" alla mia situazione anche se è leggermente più complessa e necessita una soluzione differente. In più magari apparati più modermi possono fare al caso mio.

Ho preso in affitto un appartamento e la mia padrona di casa che abita sotto mi concede di utilizzare la connessione. Fino a qui nessun problema ma Fastweb limita gli accessi a 3 IP e la signora "lavora in casa" con un PC fisso e ha un ragazzino quindi loro utilizzano normalmente 2 IP.

Io dovrei usare il 3° IP ma vorrei capire se posso allacciare in qualche modo più apparecchi. Visto che il segnale WIFI non è nemmeno molto buono volevo capire se un RangeExtender potrebbe risolvere i due problemi.
Sicuramente il RangeExtender andrebbe ad occupare il terzo IP (ultimo ammesso) ma ne esiste uno che riesce a fare anche da router? Ovvero L'interfaccia eth0 sarebbe collegata nella rete fastweb mentre la "nuova rete estesa" sulla eth1 avrebbe IP in un altra sottoclasse. Sono anche disposto ad usare la porta ethernet dell'extender per collegare un eventuale AP aggiuntivo se non esiste un apparato Extender capace di fare il doppio lavoro.

Mi suggerite i giusti apparati per poter sanare questa situazione?
Ho già provato a discutere la problematica con la padrona di casa che ovviamente non vuole partecipare alla spesa e non vuole tenersi altre "lucine" in casa più di quelle che ha già!

Ringrazio in anticipo tutti quelli che supporteranno la mia richiesta.
Ciao e grazie
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
se metti un ruoter in cascata all'hag fastweb hai risolto il problema degli ip, il router sfrutta l'ultimo ip e ti da la possibilita di collegarti con tutti i dispositivi che vuoi
 

andram

Nuovo Utente
10
0
se metti un ruoter in cascata all'hag fastweb hai risolto il problema degli ip, il router sfrutta l'ultimo ip e ti da la possibilita di collegarti con tutti i dispositivi che vuoi

Come ho scritto l'HAG è in casa della padrona e non vuole altri apparecchi in casa. Temo che il timore principale sia quello che gli si incasini il telefono e tutto smetta di funzionate! Inoltre è una di quelle persone con cui meno hai a che fare meglio è... che si fanno mille "pippe" sulle onde elettromagnetiche e argomenti simili :)
Rimango nella speranza che ci sia un extender\router all in one.
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
....
Rimango nella speranza che ci sia un extender\router all in one.
premesso che e' un vecchio abbonamento in quanto da almeno 2 anni questo limite dei 3 ip e' stato rimosso puoi utilizzare un prodotto tipo questo Netgear EX6100-100PES Range Extender, Wi-Fi AC 750 Dual Band, Antenne Esterne, Wall Plug, Bianco: Amazon.it: Informatica lo sfrutti in modalità Extender per agganciare il WiFi dell'Hag ...
questo e' un prodotto di costo medio, ci sono anche prodotti con caratteristiche inferiori (e superiori ovvio) ma penso che faccia al caso tuo, ha una porta gigabit alla quale collegare il tuo pc piu' ovviamente direttamente in wifi altri apparati, ha la doppia banda in modo da sfruttare tutti i prodotti che hai, compatibile WiFi 802.11 b/g/n/ac, dopo l'installazione iniziale lo colleghi semplicemente alla corrente elettrica nel tuo appartamento e poi via wifi vedi l'hag e ti ci colleghi creandoti la tua lan separata da quella della tua padrona di casa , ha antenne esterne direzionabili dove ti serve, leggi le recensioni clienti che trovi in calce alla pagina per ulteriori info, troverai rappresentata proprio la tua situazione ...
 
  • Mi piace
Reazioni: andram

andram

Nuovo Utente
10
0
Ciao zacvb66 grazie della risposta.
Ho provato a leggere un pochino in giro ma non ho trovato esattamente la conferma ad i miei dubbi.
Visto che il prezzo è "medio" non vorrei sbagliare, lo compro anche ma vorrei essere sicuro di risolvere il problema.
Tu hai questo apparato?

Di sicuro ha due modalità AP ed Extender da interruttore (una esclude l'altra).
Il dubbio che ho è il seguente:
Se configuro l'apparecchio in modalità extender verrà occupato l'ultimo IP a disposizione, da quel poco che capisco sulla porta ethernet si dovrebbe poter configurare sicuramente una rete domestica da 254 IP con il DHCP attivo dell'extender (questa potrebbe essere una via ma vorrei evitarmi un altro AP in cascata). Gli IP "interni" possono essere assegnati sull'interfaccia del WIFI ad esempio sulla nuova rete WIFI_EXT? Oppure in modalita extender lavora solo su IP del router?

Spero di aver spiegato la mia perplessità e di non aver usato termini inappropriati.
Grazie del supporto
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
.....
Tu hai questo apparato?

.....
Se configuro l'apparecchio in modalità extender verrà occupato l'ultimo IP a disposizione.......

ciao, io non ho questo prodotto ma ne conosco i pregi, ti avevo detto di leggerti le recensioni perche' alcune sono simili al tuo caso, tipo chi abita in villa a 2 piani (che e' simile alla tua situazione) e non ha riscontrato problemi, certo dipende anche dall'effettiva distanza e dal tipo di muri ...
Ti linko questa videoguida https://www.youtube.com/watch?v=G1Z_81Coe_o (mettila in fullscreen HD e vedrai bene le schermate)

e qui vedi una simulazione d'utilizzo https://www.youtube.com/watch?v=gno9Cd33MEU (in inglese ma basta seguire il filmato)
e qui il manuale di installazione http://www.downloads.netgear.com/files/GDC/EX6100/EX6100_IG_IT_16Dec2013.pdf

detto questo e premesso che perche' questo extender funzioni ovviamente a casa tua deve arrivare il wifi dell'hag (anche se debole altrimenti non ha nulla da estendere :asd:) non ho capito il tuo problema dell'occupazione Ip, in modalita Extender non occupa Ip ma semplicemente(per modo di dire) amplifica il segnale wifi preesistente creando una nuova rete wifi alla quale connettere localmente decine di apparati wifi, rete che puoi proteggere con password e rendere pure privata se vuoi (volendo puoi pure connettere un pc tramite la porta lan), quindi i 3 ip rimangono come prima utilizzabile dalla signora, il discorso Ip e' vero in modalita AP ma non ha senso nel tuo caso anche perche' tanto per cominciare lo devi collegare via lan all'hag (e quindi nel tuo caso dovresti utilizzare una porta dell'hag e stendere il cavo attraversando i muri divisori, gia immagino la cara signora cosa ti direbbe :asd:) e poi utilizzandolo come AP l'Ip predefinito 192.168.1.200 con il relativo dhcp si appoggerebbe sempre alla stessa classe ip e quindi dovresti condividere gli ip con la signora ...

Spero di averti chiarito le idee ...
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
dipende , non so come si comporti un extender , mi ricordo che quando volevo configurare il mio router come extender la prima cosa che ho fatto è stata disabilitare il dhcp per far gestire tutto al modem principale , percio credo che serva un range extender con una presa ethernet per configurare un router che ti crei una sottorete che utilizza un solo ip della signora
 

andram

Nuovo Utente
10
0
Ciao zacvb66,
non vorrei contraddirti ma temo che ci sia un poco di confusione.
Avevo già trovato e letto quei preziosi link ma come hai visto anche tu non parlano del caso specifico.

Qualsiasi apparato collegato all'HUG di fastweb occupa un IP. Nel momento in cui l'extender si identifica alla Wi-FI andrebbe ad impegnare l'ultimo IP. Di questo sono abbastanza sicuro :figo:.

Adesso devo capire se un extender come quello da te proposto è in grado di creare (visto che dual channel) una SUBNET sempre via WIFI. Da quello che leggo però in giro sembra che il DHCP sia disponibile solo se configurato via AP (con ethernet diretto all'HUG).

Per chiarire cosa dovrebbe fare l'extender mi sono permesso di fare una immagine (click per ingrandire),
schema.jpg
anche se temo che non sia realizzabile. Vedo se in questi giorni riesco a contattare il supporto della NETGEAR per capire se esiste un prodotto capace di operare in questa configurazione.
Ciao e buona serata
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Qualsiasi apparato collegato all'HUG di fastweb occupa un IP. Nel momento in cui l'extender si identifica alla Wi-FI andrebbe ad impegnare l'ultimo IP. Di questo sono abbastanza sicuro :figo:.
hai ragione, puoi omettere l'aggettivo di cui sopra in quanto ovviamente se si aggiunge un apparato in rete questo deve essere univocamente identificabile e quindi deve avere un ip, errore mio e me ne dolgo assai :mad:, per il resto rimangono valide le considerazioni dette in precedenza, non puoi usarlo come AP in quanto prevede un collegamento lan, il dhcp utilizzato e' nella sottorete 192.168.1.x ed e' attivo anche come extender, non fosse altro che deve dare gli ip ai vari client che si connettono, il dual channel non lo sfrutti in quanto l'hag Fastweb opera solo in 2.4 ghz ma comunque l'extender utilizza 2 modalita, che puoi attivare tramite il menu Advanced > Operating Mode
  1. Internet Surfing mode (che consente di collegare gli apparati all'extender tramite 2.4 GHz o 5 GHz mentre l'extender si collega all'hag in entrambe le bande) che pero' riduce la velocita del wifi in quanto la banda disponibile e' condivisa fra tutti i client connessi oltre che con l'extender stesso
  2. FastLane mode( in questa modalita puoi connettere gli apparati sulla banda 5ghz(se li supportano) e l'extender con l'hag solo sulla 2.4ghz) migliorando altresi la velocita della navigazione wifi in quanto i client hanno una banda dedicata solo a loro

Infine un breve video pubblicitario
https://www.youtube.com/watch?v=AfTGJk57gmU
 

andram

Nuovo Utente
10
0
Ho fatto le mie ricerche ed ho contattato personalmente il supporto "estero" della Netgear (devo dire molto efficiente il live chat). Lo scrivo per tutti coloro che passeranno in futuro dal forum e potrebbero avere la mia stessa esigenza.

La maggior parte degli Exteder in commercio non permettono di creare una sottorete su IP\SUBMASK differenti da quelli del ROUTER che stanno estendendo, mentre quando viene configurato in modalità AP questa può essere creata attivando la modalità DHCP server. Ad oggi l'unico prodotto Netgear capace di compiere questa "Estensione\separazione di due reti WI-FI" è questo piccolo prodotto Netgear PR2000 - N300 Travel Router and Range Extender. E' un oggetto molto versatile piccolino pensato per essere portato in viaggio e risolvere le esigenze più disparate. Il prezzo è medio basso, su Amazon si trova attualmente sui 35€.

Di recente è stato anche trattato in una recensione video su TomsHw che spiega le funzionalità e l'estrema versatilità del prodotto.

In ogni caso per chi volesse invece risolvere questa esigenza con un vecchio computer (di cui magari siete già impossesso) segnalo "virtual router" che via software vi permette di implementare questa soluzione.

Riallego lo schema aggiornato della rete che mi accingerò a mettere in atto a breve.
schema1.jpg
Grazie a tutti per il contributo e l'interessante discussione.
Ciao Andrea
 
Ultima modifica:

Baldojolly

Nuovo Utente
1
0
Ho fatto le mie ricerche ed ho contattato personalmente il supporto "estero" della Netgear (devo dire molto efficiente il live chat). Lo scrivo per tutti coloro che passeranno in futuro dal forum e potrebbero avere la mia stessa esigenza.

La maggior parte degli Exteder in commercio non permettono di creare una sottorete su IP\SUBMASK differenti da quelli del ROUTER che stanno estendendo, mentre quando viene configurato in modalità AP questa può essere creata attivando la modalità DHCP server. Ad oggi l'unico prodotto Netgear capace di compiere questa "Estensione\separazione di due reti WI-FI" è questo piccolo prodotto Netgear PR2000 - N300 Travel Router and Range Extender. E' un oggetto molto versatile piccolino pensato per essere portato in viaggio e risolvere le esigenze più disparate. Il prezzo è medio basso, su Amazon si trova attualmente sui 35€.

Di recente è stato anche trattato in una recensione video su TomsHw che spiega le funzionalità e l'estrema versatilità del prodotto.

In ogni caso per chi volesse invece risolvere questa esigenza con un vecchio computer (di cui magari siete già impossesso) segnalo "virtual router" che via software vi permette di implementare questa soluzione.

Riallego lo schema aggiornato della rete che mi accingerò a mettere in atto a breve.
Visualizza allegato 123710
Grazie a tutti per il contributo e l'interessante discussione.
Ciao Andrea




Ciao Andrea,
Finalmente, dopo tanto tempo, ho trovato una persona con il mio stesso identico problema. Ti volevo chiedere se alla fine con la soluzione da te proposta hai risolto e se potessi cortesemente pubblicare una breve guida di configurazione del router da te consigliato.

Grazie

Matteo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!