DOMANDA Fastweb e connessione a sbalzi

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pentothal

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Ciao a tutti, mi sono trasferito da poco a casa della mia compagna e mi sono reso conto che la connessione è praticamente disastrosa, continue disconnessioni che rendono praticamente inutile guardare un qualsiasi streaming, contando anche il fatto che faccio live su Twitch e da quando sono qui mi è praticamente impossibile fare cinque minuti di live senza disconnessioni, ho controllato le statistiche del modem e sembra che li la linea sia stabile:
Codice:
Velocità di downstream:66191 Kbps
Velocita di Upstream:30212 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore:6.6 dB
Attenuazione di Linea:17.5 dB
Potenza:12.1 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore:6.2 dB
Attenuazione di Linea:18.5 dB
Potenza:-14.6 dBm
i valori di downstream e upstream variano veramente di pochissimo durante il monitoraggio, il problema è tramite wifi, la connessione è davvero ballerina, passa dai 13Mbs a 1Mbs fino a zero in poco tempo, rendendo impossibile le normali attività su internet, streaming, film, video e in certi momenti anche la navigazione. Il problema si presenta su qualsiasi dispositivo, e per quanto poco ne posso capire, mi sembra quasi certo che il problema sia nel wifi del modem. Ci sono soluzioni che posso provare?
 
Compra un cavo ethernet e prova ad usare quello.
Cat6e.
Teoricamente dovrebbe esserci nella confezione del router che ti ha dato fastweb.
Altra cosa da provare è dividere i SSID 2.4GHz e 5GHz con nomi differenti e provare ad usare solo quello da 5GHz
 
Compra un cavo ethernet e prova ad usare quello.
Cat6e.
Teoricamente dovrebbe esserci nella confezione del router che ti ha dato fastweb.
Altra cosa da provare è dividere i SSID 2.4GHz e 5GHz con nomi differenti e provare ad usare solo quello da 5GHz
nelle impostazioni del wifi non c'è nessuna traccia di 2.4ghz tantomeno 5ghz, il modem mi sa di roba vecchia. Tenterò di trovare un cavo ethernet e fare uno speed test.
In spoiler le cose che ho trovato nel modem:
fastweb01.webpfastweb02.webpfastweb03.webp
 
Sì, non ha il 5GHz, è un vecchio modello un po' scrausotto.
Che contratto avete con fastweb?
Usate il voip? ( telefoni collegati al modem direttamente )
 
Sì, non ha il 5GHz, è un vecchio modello un po' scrausotto.
Che contratto avete con fastweb?
Usate il voip? ( telefoni collegati al modem direttamente )
non ho idea del tipo di contratto, so che hanno provato svariate volte a cambiarlo ma questo è il meglio che possono offrirle attualmente, almeno finchè non fanno i lavori nel condominio, che un vicino impedisce ogni volta poichè alcuni lavori andrebbero fatti nella sua proprietà. Ci sono due telefoni collegati, uno direttamente e l'altro è un cordless.
 
Però mi pare strano che vi abbiano lasciato un catorcio del genere con una linea del genere
Velocità di downstream:66191 Kbps
Velocita di Upstream:30212 Kbps
 
Però mi pare strano che vi abbiano lasciato un catorcio del genere con una linea del genere
Velocità di downstream:66191 Kbps
Velocita di Upstream:30212 Kbps
è quello che ripeto da tanto tempo, di chiamare e farsi cambiare il modem, perchè ogni volta che fanno segnalazione dicono che la linea è a posto, poi magari mandano il tecnico e puntualmente non trova nessun problema, ad ogni modo sembra che da parte di fastweb non ci sia voglia di cambiare il modem.
 
Essendoci i telefoni collegati, hai 3 strade:
1. Contatti fastweb e ti fai dare il fastgate nuovo ( non so se è una procedura a costo zero )
2. Compri un router e lo metti in cascata
3. Compri un router/modem che gestisca la fonia e ti fai dare i parametri del voip

PS: se lo metti in cascata è molto semplice la procedura
  1. Disattivi wifi del router principale
  2. Disatti dhcp o lo limiti a 2 indirizzi prenotando l'ip dell'interfaccia WAN del nuovo
  3. Metti dmz su ip del router nuovo (altrimenti hai doppio nat/firewall)
  4. Configuri nuovo router
  5. enjoy
 
[*]Metti dmz su ip del router nuovo (altrimenti hai doppio nat/firewall)
Solo un piccolo appunto, anche se fai DMZ hai comunque doppio NAT. Solo se hai IP pubblico sull'apparato in cascata non avresti doppio NAT (quindi se il PPPoE lo gestisce l'apparato in cascata o nei casi in cui hai più IP pubblici e uno lo assegni all'apparato in cascata)
 
Essendoci i telefoni collegati, hai 3 strade:
1. Contatti fastweb e ti fai dare il fastgate nuovo ( non so se è una procedura a costo zero )
2. Compri un router e lo metti in cascata
3. Compri un router/modem che gestisca la fonia e ti fai dare i parametri del voip

PS: se lo metti in cascata è molto semplice la procedura
  1. Disattivi wifi del router principale
  2. Disatti dhcp o lo limiti a 2 indirizzi prenotando l'ip dell'interfaccia WAN del nuovo
  3. Metti dmz su ip del router nuovo (altrimenti hai doppio nat/firewall)
  4. Configuri nuovo router
  5. enjoy
Ok, è una soluzione, vediamo prima cosa dicono quelli di fastweb se si decidono di cambiare il catorcio
 
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