Fastweb da 6Mb a 2Mb

Pubblicità

kaktus84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, oggi dopo una settimana che ho dei gravi problemi di linea (le pagine si caricavano lentamente ed anche il download via www era molto lento) ho chiamato il servizio clienti di fastweb che mi ha detto che da circca 10 giorni mi hanno abbassato la velocità della linea perchè la stessa non supportava più i 6 megabit/s e comunque mi hanno detto che forse tra 2 mesi rieseguono il test e mi riportano la linea ad un livello normale.
Il mio problema è che pagare la stessa cifra mensile per una 6 Mb e per una 2 megabit, che è condivisa tra 5 computer, non mi sembrava corretto ma loro mi hanno risposto che non mi abbassavano la tariffa mensile.

cosa posso fare oltre a staccare il tutto? (premetto che con fastweb mi sono sempre trovato bene e che è l'unica linea con la quale riesco a scaricare e giocare contemporaneamente).

Grazie a tutti per la cortese attenzione :ok:

Salve a tutti, oggi dopo una settimana che ho dei gravi problemi di linea (le pagine si caricavano lentamente ed anche il download via www era molto lento) ho chiamato il servizio clienti di fastweb che mi ha detto che da circca 10 giorni mi hanno abbassato la velocità della linea perchè la stessa non supportava più i 6 megabit/s e comunque mi hanno detto che forse tra 2 mesi rieseguono il test e mi riportano la linea ad un livello normale.
Il mio problema è che pagare la stessa cifra mensile per una 6 Mb e per una 2 megabit, che è condivisa tra 5 computer, non mi sembrava corretto ma loro mi hanno risposto che non mi abbassavano la tariffa mensile.

cosa posso fare oltre a staccare il tutto? (premetto che con fastweb mi sono sempre trovato bene e che è l'unica linea con la quale riesco a scaricare e giocare contemporaneamente).

Grazie a tutti per la cortese attenzione :ok:

La modifica unilaterale e senza preavviso delle condizioni contrattuali costituisce una violazione del contratto stesso. Pertanto avresti tutte le carte per sporgere denuncia.

Tuttavia...

Sporgere denuncia mi sembra l'ultima spiaggia.

Il mio consiglio è il seguente:

1) Evita di parlare con operatori e company: non sanno nulla e soprattutto la conversazione non è registrabile, pertanto in sede giudiziaria non avrebbe alcun valore;

2) Invia un FAX o manda una raccomandata con ricevuta di ritorno (una raccomandata, NON una prioritaria) e descrivi il problema dettagliatamente sottolineando che:

A = "se non adegueranno il costo al servizio fornito entro un periodo di tempo congruo (imponi un termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla data in cui riceveranno la tua lettera), ti rivolgerai all'autorità giudiziaria": questo nel caso in cui intendi rimanere allacciato alla rete FASTWEB nonostante la banda sia stata abbassata a 2 MBit. In pratica chiedi che il tuo contratto da 6 MBit si trasformi in un contratto 2 MBit con relativa diminuzione del costo;

OPPURE

B = "intendi concludere immediatamente il contratto per violazione unilaterale delle condizioni contrattuali e che 2 MBit è una larghezza di banda insufficiente rispetto alle tue necessità. Alla conclusione del contratto NON ti dovranno essere addebitati costi di alcun genere pena la denuncia": questo nel caso in cui tu decida di chiudere con FASTWEB perchè 2 MBit sono per te non sufficienti;

OPPURE

C = "accetti la temporanea situazione indicando la tua volontà a ritenere valido il contratto di fornitura a 6 MBit: tuttavia richiederai un immediato rimborso equo per la momentanea impossibilità da parte di FASTWEB di garantirti una banda a 6 MBit": questo nel caso in cui accetti di attendere il ripristino del servizio 6 MBit volendo però avanzare una richiesta di rimborso per i mesi in cui ti verrà fornito un servizio a 2 MBit. Nel momento in cui riattiveranno i 6 MBit tornerai a pagare l'importo previsto dal contratto.

3) Indica sulla lettera che una copia della stessa verrà inviata all'associazione consumatori Altroconsumo (e ne invierai una anche ad Altroconsumo).

Segui questi consigli e tutto dovrebbe finire bene in breve tempo.

Mi raccomando: EVITA il servizio clienti telefonico per la segnalazione di questo tipo di problemi.

Fammi sapere come procede.

CIAO!

Grazie mille leoblab, mi mobilito subito per attuare il tuo piano, devo decidere ancora quale scegliere ma entro stasera lo saprò, grazie ancora :love:

Ciao. Figurati è stato un piacere. Tienimi informato se ci sono novità.

PS = non si tratta di un "piano" ma è la legge che prevede tutto questo. Se le cose stanno esattamente in quel modo non dovrebbero esserci problemi.

Alla prossima!

Ciao. Figurati è stato un piacere. Tienimi informato se ci sono novità.

PS = non si tratta di un "piano" ma è la legge che prevede tutto questo. Se le cose stanno esattamente in quel modo non dovrebbero esserci problemi.

Alla prossima!

Le cose stanno esattamente come le ho descritte, ed aggiungerò di più, al palazzo di fronte al nostro arriva la 20 Mb mentre se faccio il conrollo con il numero del mio vicino (ha solo la linea telefonica) il sito di fastweb dice che l'abitazione non è raggiungibile (siamo in un condominio :lol:)

Comunque sto cercando di convincere i miei coinquilini a seguire la tua procedura, loro vorrebbero tartassare il centro clienti perchè abbiamo dei precedenti con altri utenti di nostra conoscenza, ma io vorrei passare subito alla linea dura perchè questi giorni è proprio insostenibile, solo per caricare la pagina di questo forum ci ho messo circa 2 minuti :shock:

Comunque sto cercando di convincere i miei coinquilini a seguire la tua procedura, loro vorrebbero tartassare il centro clienti perchè abbiamo dei precedenti con altri utenti di nostra conoscenza, ma io vorrei passare subito alla linea dura perchè questi giorni è proprio insostenibile, solo per caricare la pagina di questo forum ci ho messo circa 2 minuti :shock:

Consiglio vivamente ai tuoi coinquilini di lasciar perdere il call-center; chiamare un call-center significa:

1) Parlare senza sapere con chi;
2) Possibilità di incontrare un operatore incompetente (molto probabile);
3) Possibilità che il problema non venga mai risolto;
4) Impossibilità da parte tua/vostra (riferito ai coinquilini) di poter mostrare prova della vostra "protesta" in sede giudiziaria: le telefonate al call-center non vengono registrate e quindi è come se non fossero mai avvenute: FastWeb potrebbe giustificarsi con "non ci è pervenuta alcuna segnalazione".

Mandare una raccomandata non significa procedere con una linea dura, significa procedere civilmente per risolvere un problema nel rispetto della legge.
La raccomandata deve essere cordiale e deve solo indicare il problema che ti riguarda. Inviare una raccomandata A/R significa:

1) Sapere con chi si sta parlando: stai parlando con il servizio assistenza clienti e non con Mario, Giuseppe o Paola;
2) Avere la certezza che la lettera verrà letta e valutata da personale competente: di solito se ne occupano persone laureate in giurisprudenza oppure operatori molto preparati;
3) Avere la certezza che il problema venga affrontato in tempi brevissimi (indica nella raccomandata che vuoi una risposta entro "tempi ragionevoli" - indica 15 giorni lavorativi -);
4) Avere in mano la prova che tu hai inviato la segnalazione il giorno X, all'ora Y, indicando il problema Z.

La raccomandata è l'unico mezzo per comunicare efficientemente con un servizio clienti che si dimostra incapace e testardo.

Andate tranquilli che non succede nulla! Mica li state minacciando...;) E' solo una segnalazione: loro capiranno che hanno a che fare con persone che sanno come affrontare il problema e si attiveranno di conseguenza.

Tutti i miei problemi con Tiscali o Telecom li ho sempre affrontati attraverso la spedizione di raccomandata A/R: ti giuro che ho sempre, dico sempre, risolto molto velocemente il mio problema. Telecom addirittura per un disservizio durato 15 giorni mi ha mandato un rimborso di 35 euro semplicemente perchè sulla raccomandata avevo scritto che "se necessario richiederò un rimborso spese da quantificarsi in sede giudiziaria". Loro hanno evitato il tribunale e mi hanno accontentato subito... Se si ha a che fare con qualcosa di scritto e si ha torto, nella stragrande maggioranza dei casi ci si attiva per evitare di peggiorare la situazione.

Ciao!

Ultima modifica:
Per il momento sono riuscito a far eseguire dei lavori di manutenzione sulla linea che ha portato la stessa alla velocità di 4Mb/s piano piano si torna alla normalità...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro