DOMANDA fastweb: da 6 a 20 Mbps

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Facendo un classico controllo con speedtest ho 28 ms di ping, 3.61 Mbps di DL e 0.88 Mbps di UP. In allegato ci sono alcuni dati (attenuazione e rumore) presi dal router. Attualmente ho l'ADSL base 8 mega di fastweb. Verificando la copertura su Copertura ADSL e Fibra Ottica - Verifica copertura FASTWEB scopro che è arrivata la fibra (100 mega) e quindi anche la 20. Nel contratto che feci potevo richiedere il loro router gratis ma non lo feci avendone uno piuttosto buono (netgear dgn2200). Il tipo al centro commerciale mi ha detto di chiamarli al 192193 e chiedere a loro. Devo chiamare alla sezione tecnica o commerciale? Devo per forza avere il loro dispositivo? Grazie di tutto!
 

Allegati

  • statistiche fw.jpg
    statistiche fw.jpg
    93.5 KB · Visualizzazioni: 112

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
In realtà il passaggio è automatico però se chiami male non fà, per passare alla fibra ti devono mandare il modem loro e lo devi collegare, quando tutto sarà attivo potrai usarne un altro, però il tuo attuale non và bene perchè non supporta la VDSL.
 

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Che io voglia i 20 o i 100 mega ai chiama fibra e devo chiedere il loro router quindi?
Da quali valori vedi che non è buona?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Che io voglia i 20 o i 100 mega ai chiama fibra e devo chiedere il loro router quindi?
Da quali valori vedi che non è buona?

il loro modem è obbligatorio per far partire il processo di migrazione, una volta completato puoi mettere quelllo che vuoi, basta che supporti la VDSL, cmq tu chiama e chiedi informazioni per il passaggio in fibra, poi vedi che ti dicono.
Si vede dal margine di rumore che è già a 9db e hai solo 4mb di portante e dai 36db di attenuazione che sono troppi per sperare di prendere la 20mb
 

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Fa tanto schifo allora la mia linea... come mai? Ho appena chiamato e mi hanno detto che è il settore amministrativo che contatta i vari clienti per informare della migrazione alla nuova linea (proprio come hai detto tu). Peccato, speriamo che arrivi presto la loro chiamata!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Fa tanto schifo allora la mia linea... come mai? Ho appena chiamato e mi hanno detto che è il settore amministrativo che contatta i vari clienti per informare della migrazione alla nuova linea (proprio come hai detto tu). Peccato, speriamo che arrivi presto la loro chiamata!

si è abbastanza brutta, prova a fare qualche controllo:

il modem lo hai messo sulla prima presa? utilizzi prolunghe telefoniche per collegare il modem?
se hai prese tripolari segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
 

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Ti ringrazio per il link che mi hai postato, è stato molto utile! Ho scoperto che ho un impianto vecchio visto che alla presa telefonica ci sono condensatori SIP :cry:Appena ho un secondo di tempo proverò a staccare tutto e collegare il router alla presa principale e vediamo un po' se il SNR si è alzato

- - - Updated - - -

Facendo le prove ora mi sono accorto che in una presa telefonica non c'era un filtro :patpat: tempo fa usavo il fisso e quindi ho fatto una prolunga pietro il mobile del computer e avevo messo il filtro la. Premetto che tutte le misurazioni le ho fatte col wifi.

#1 ho staccato tutte le prese telefoniche e ho attaccato solo il router alla presa principale
#2 ho aggiunto il filtro alla presa principale e ho attaccato il router alla secondaria
#3 ho aggiunto il filtro alla presa principale e ho attaccato il router alla principale

Nel primo caso il SNR è schizzato in alto (stando al link probabilmente un filtro ADSL è guasto o un telefono crea disturbo)

Domani provo a vedere come sono fatti questi condensatore su retro presa tripolare ​dentro
 

Allegati

  • statistiche prove.jpg
    statistiche prove.jpg
    96.5 KB · Visualizzazioni: 75

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Con il margine della prima prova se richiedi una riqualifica dovresti guadagnare sicuramente il profilo da 8mb e forse arrivi anche a quello da 12mb
 

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Con il margine della prima prova se richiedi una riqualifica dovresti guadagnare sicuramente il profilo da 8mb e forse arrivi anche a quello da 12mb

Ho chiesto la riqualifica della linea e, come hai detto tu, ho il profilo degli 8 Mb.
Speedtest mi dice PING 27 ms - DL 7.16 Mbps - UP 0.89 Mbps mentre fastweb 8.2 Mb/s e 1 Mb/s

new fw.jpg

Non avendo molto tempo ho usato il wifi con il router attaccato alla presa secondaria. Appena ho un po' più di tempo faccio le migliorie del link, o almeno ci provo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!