Fastweb: consiglio

• Autore discussione Autore discussione BB1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BB1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Oggi ho accettato una proposta di abbonamento per la rete Fastweb voce e adsl flat.
Domani dovrebbe arrivarmi il contratto via mail da firmare e spedire.

Io ho, oltre a telecom italia, l'adsl con tiscali.
Loro mi han detto che, per quanto riguarda telecom, si sarrangian loro.
Per l'adsl di tiscali, invece, il consiglio che mi han dato è di chiamare tiscali il giorno stesso in cui mi viene il tecnico fastweb a casa ad effettuare il collegamento e avvertirli che non ho più telecom. Questo dovrebbe far cessare in automatico il contratto con tiscali.
Il tutto per evitare di restare senza linea adsl.

Mi devo fidare o rischio di pagare una penale a tiscali?
Non è che li devo avvisare prima? e se si, quando?

Lo chiedo perchè sul sito fastweb (e così anche in quello degli altri operatori) vi son dei moduli da scaricare e spedire in caso si sia già utenti adsl con qualcun altro.

Scusate se son banalità, ma è la prima volta che cambio operatore adsl.

lavoro per fastweb: devi mandare disdetta contratto internet, se il contratto dura da più di 12 mesi non paghi penale, se lo interrompi prima paghi penale

lavoro per fastweb: devi mandare disdetta contratto internet, se il contratto dura da più di 12 mesi non paghi penale, se lo interrompi prima paghi penale

A fronte della legge Bersani non si paga nulla e si può disdire in qualsiasi momento.

proprio secondo il decreto bersani non paghi più tutte le quote fino a fine contratto se interrompi prima ma se interrompi prima di dodici mesi paghi una penale!
Informati bene

proprio secondo il decreto bersani non paghi più tutte le quote fino a fine contratto se interrompi prima ma se interrompi prima di dodici mesi paghi una penale!
Informati bene

Difatti mi sono informato bene e quello che dici non corrisponde a realtà. Nessuna penale.

Precendentemente se interrompevi il contratto prima di 12 mesi dovevi pagare la rata mensile tutti i mesi lo stesso (anche non usufruendo del serivizio) fino alla fine del contratto...
Ex. Alice 2Mb 19 euro al mese... se dopo 10 mesi disdico loro mi facevano pagare lo stesso i 40 euro mancanti.. questo perchè il contratto era annuale e prevedeva bonus come i primi mesi gratuiti.

Per quel che so ora, sicuramente non si paga più le rate mancanti fino alla fine, ma non metterei la mano sul fuoco sul fatto che non ci sia niente da pagare (intendo penali o baggianate o scuse di chiusura allacciamento insomma..).

Se ne inventano una più del diavolo...
Ad esempio potrebbe dire che ci vuole tempo per disattivarti Tiscali.. tu intanto avresti già Fastweb ma pagheresti 2 connessioni (anche Tiscali anche se non la usi) finchè non te la staccano.. questo è un altro dei trucchi che usano.. ;)

...Ad esempio potrebbe dire che ci vuole tempo per disattivarti Tiscali.. tu intanto avresti già Fastweb ma pagheresti 2 connessioni (anche Tiscali anche se non la usi) finchè non te la staccano.. questo è un altro dei trucchi che usano.. ;)

Hmm... e se uno inviasse una raccomandata, con ricevuta di ritorno, ove comunica la propria intenzione di cessare il rapporto di fornitura del servizio adsl? Vi sarebbe una data certa ed il fornitore non potrebbe tanto lucrarci sopra, no?

vi assicuro che se si interrompe prima di dodici mesi pagate penale, lavoro da fastweb e faccio i nuovi contratti, quindi....

Visti i tempi che corrono e la poca chiarezza che, delle volte, certe aziende dimostrano nei confronti della propria clientela, credo che queste materie siano sicuramente pane per i denti di associazioni di consumatori...certe volte non aspettano altro! ;)

Difatti mi sono informato bene e quello che dici non corrisponde a realtà. Nessuna penale.
Ciao Fragolino, qualche settina fa abbiamo parlato di questa questione.
Io non ho trovato nessuna modifica della legge bersani per cui per il momento per uqello che ne so io la legge permette ancora al provider di richiederti la restituzione delle spese di attivazione nei primi 12 mesi che generalmente sono di 49 eruo, del resto sul contratto Fastweb c'è scritto proprio così ed io come tutti lo abbiamo firmato.
Dal momento che tu sei così sicuro di quello che dici allora forse sarebbe utile, se te lo ricordi, che tu ci postassi un link alla fonte da cui hai preso questa notizia così sgombriamo un volta per tutte il campo da ogni dubbio.

Se avete firmato un qualcosa su cui è son scritte ben chiare le condizioni non ci potete fare nulla ... dovevate leggere e contestare prima.
Per il resto una qualsiasi unione consumatori può chiarire come sta la legge.

confermo ke la legge dice proprio così...si restituiscono i costi di attivazione...ke tutti ovviaemnte si fanno pagare...ki più ki meno

Se avete firmato un qualcosa su cui è son scritte ben chiare le condizioni non ci potete fare nulla ... dovevate leggere e contestare prima.
Per il resto una qualsiasi unione consumatori può chiarire come sta la legge.
Io lo sapevo che il contratto è così, l'ho letto prima di firmarlo. Ma tu non mi sembri più molto convinto che la legge bersani vieti tali contratti.

Senza addentrarmi troppo nella questione, perchè si dovrebbero avere ben chiari i punti della normativa, si può comunque affermare che un contratto, o parte di esso, può anche essere nullo o annullabile (a seconda dei casi) se va contro una legge...

Senza addentrarmi troppo nella questione, perchè si dovrebbero avere ben chiari i punti della normativa, si può comunque affermare che un contratto, o parte di esso, può anche essere nullo o annullabile (a seconda dei casi) se va contro una legge...

certo .questo è innegabile...il problema ke in tutti i controatti degli operatori...c'è scritto contratto per 12 mesi, se uno disdice prima deve pagare il costo di attivazione...ke varia da operatore a operatore( le famose penali, o come diamine le vogliamo chiamare :) ) per cui sono perfettamente in regola con al legge...vien da se ke pagare una piccola penale in media 40€ è meglio ke per esempio pagare 10 mesi su 12 di mensilità...ke fanno 200€ con una flat da 20€ al mese :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro