DOMANDA Fastweb adsl 20M strozzata a 7M ... che fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a parte che sentirvi parlare è come ascoltare i cinesi al mercato :)

l'errore fec mi spaventa cosa è ? abito in una frazione sono a 4-5 km dalla centralina,ma da quello che mi dite non mi posso lamentare :(

speravo in qualche modo di migliorare i miei 70 di ping nei giochi online amen

La tua 7mega di Tiscali è configurata con un profilo a 12db ( classico delle adsl ) ed essendo in Wholesale ( su rete Telecom e non su rete Tiscali ) più di cosi non puoi pretendere come prestazioni , per questi motivi :

1- Se in GDMT o ADSL1 percui connesso ad una piastra DSLAM ATM ( quelle vecchie ) e percui molto soggette a saturazione
2- Con 52db di attenuazione del segnale io non mi preoccuperei di avere un ping a 70ms ma più che altro che la connessione non crolli , sei gia molto fortunato ad avere una 7mega scarsa a quella distanza dalla centrale

- - - Updated - - -

di solito è quello il problema, quindi è la forza dell abitudine :asd:

a me funziona senza problemi

qui non stiamo parlando che fastweb limiti la banda, ma è la linea dell utente che non riesce a supportare velocità maggiori al momento.
cmq verifica che tipo di copertura ti dà fastweb AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
deve essere in ULL per garantirti un buon servizio.
in più posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola, per valurate se puoi ottenre di più di 7mega

scusa ma ho bisogno di un po' di chiarezza.

ho letto molti forum riguardo a ADSL, SNR, Att, ecc (e soprattutto riguardo ai problemi FW 20mega) ed ho trovato, ripetuto su vari siti, questi parametri per ADSL2+ (la piastra dove teoricamente sarei attaccato io):

Questi sono i parametri per valutare il down di un’ADSL2/2+ (DA 8 Mbit/s a 24 Mitb/s):

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

stando a quanto sopra, SNR>10 e Att>24 (i miei valori) sono valori ottimi per la adsl, ma tu mi dici che il mio SNR non mi consente velocità superiori a 8M. Sarei curioso di sapere allora quali valori possano consentire connessioni più veloci (lo devo aumentare o diminuire?).

Altro punto: come riportato sul primo post è risaputo che FW, nella stragrande maggioranza dei casi, assegna valori ben precisi di portante in base alle possibilità (?) tecniche della linea dell'utente percui, se non è possibile avere 12M, FW blocca la portante a 8M (cosa confermatami inoltre dal tecnico FW per telefono) ... quindi non è del tutto esatto dire che FW non limita la banda. Se per assurdo potessi raggiungere stabili 11M, perchè non posso avere quei 3M aggiuntivi? d'altronde il valore 8188Kbps è un valore rilevato da tantissimi utenti FW in tutta italia ... sarà un caso un valore uguale al kb per tutti?

lascia stare quella tabella è troppo generica non ha senso valutare l'SNRm senza la portante.
per arrivare al profilo superiore ti servirebbero un 4-5db di SNR in più in downstream.
non te la limita nel senso che vieni messo nella fascia che ti appartiene quindi sempre in base alle tue possibilità, è un pò più restrittiva di altre, ma dire che limita non è corretto

lascia stare quella tabella è troppo generica non ha senso valutare l'SNRm senza la portante.
per arrivare al profilo superiore ti servirebbero un 4-5db di SNR in più in downstream.
non te la limita nel senso che vieni messo nella fascia che ti appartiene quindi sempre in base alle tue possibilità, è un pò più restrittiva di altre, ma dire che limita non è corretto

scusa, come "portante" intendi il valore "max rate (kbps)"? (che attualmente ho a 14788Kbps)

scusa, come "portante" intendi il valore "max rate (kbps)"? (che attualmente ho a 14788Kbps)

intendo current rate, per esempio se io ho una portante da 20000 con un SNR a 6db è una buona linea, se ho una portante da 4000 con snr a 12db, nonostante l'SNR maggiore, è una linea nettamente peggiore

intendo current rate, per esempio se io ho una portante da 20000 con un SNR a 6db è una buona linea, se ho una portante da 4000 con snr a 12db, nonostante l'SNR maggiore, è una linea nettamente peggiore

:grat: ho sempre più confusione in capo! scusa se mi approfitto della tua disponibilità, ma insieme a chiarimenti mi sorge anche un po' di confusione.

riepilogando, SNR a 10 e portante a 8188 come me, non consentono di agganciare portante maggiore, e i valori SNR della tabella hanno poco senso se non abbinati ai valori di portante agganciata.

ma il mio dubbio iniziale, era che FW mi avesse limitato (concedimi per il momento questo termine) la banda assegnandomi una portante di 8188 invece che una maggiore, come ritenevo di poter avere. ma come puo', l'abbinamento SNR 10 + portante maggiore di 8M (accoppiata che potrebbe essere vincente, se non ho capito male) avvenire mai se FW non mi permette di alzare il current in DL?

cioè, in altri termini, devo avere 14/15db SNR per potermi vedere portare la portante a 12M, ma poi potrebbe andare bene se SNR scende 10 con portante a 12M?

lo so', sto' facendo un po' di super*****le ma non riesco a capire se è il valore SNR che pregiudica un valore di portante, o se è il contrario.

:grat: ho sempre più confusione in capo! scusa se mi approfitto della tua disponibilità, ma insieme a chiarimenti mi sorge anche un po' di confusione.

riepilogando, SNR a 10 e portante a 8188 come me, non consentono di agganciare portante maggiore, e i valori SNR della tabella hanno poco senso se non abbinati ai valori di portante agganciata.

ma il mio dubbio iniziale, era che FW mi avesse limitato (concedimi per il momento questo termine) la banda assegnandomi una portante di 8188 invece che una maggiore, come ritenevo di poter avere. ma come puo', l'abbinamento SNR 10 + portante maggiore di 8M (accoppiata che potrebbe essere vincente, se non ho capito male) avvenire mai se FW non mi permette di alzare il current in DL?

cioè, in altri termini, devo avere 14/15db SNR per potermi vedere portare la portante a 12M, ma poi potrebbe andare bene se SNR scende 10 con portante a 12M?

lo so', sto' facendo un po' di super*****le ma non riesco a capire se è il valore SNR che pregiudica un valore di portante, o se è il contrario.

l'adsl funziona così, ogni profilo ha un SNR obbiettivo nel caso di fastweb 9db, tutto il margine che c'è in più viene usato per allocare banda, tu rientri nella fascia dell 8mb, per passare a quella dei 12mb, hai bisogno di un snrm di più o meno 15db, così spendendo 6db arrivi a 14mb con un rimanente snr di 9db appena dentro l'obiettivo

l'adsl funziona così, ogni profilo ha un SNR obbiettivo nel caso di fastweb 9db, tutto il margine che c'è in più viene usato per allocare banda e il valore di snr si ferma quando arrivi alla portante massima, esempio se come portante massima hai 8128 e ci arrivi quando sei con snr a 11db resterai sempre con profilo impostato a 9db ma in realtà ne hai 11db di snr , tu rientri nella fascia dell 8mb( perché la tua linea non permette di più in questo momento ), per passare a quella dei 12mb, hai bisogno di un snrm di più o meno 15db, così spendendo 6db arrivi a 14mb con un rimanente snr di 9db appena dentro l'obiettivo

ho aggiunto qualcosa che era neccessario per capire meglio

ho aggiunto qualcosa che era neccessario per capire meglio

ok, risposta esaustiva, credo di aver capito. ma come faccio a sapere realmente se dispongo di qualche db in più di quelli impostati dal profilo corrente? per arrivare a 15db di SNR per passare al profilo a 12mega (ammesso che bastino), dato che attualmente dal modem leggo 10db di SNR con portante a 8188kbps, mi mancano realmente 5db (che devo trovare "purificando" la linea di casa) o magari ho già qualche db di gap a disposizione che pero' non rieso a vedere?

poi mi chiedo come posso acquistare i db che mi mancano. appena riesco faro' le verifiche delle prese come la guida che mi hai indicato, ma se non trovo situazioni anomale, come posso risolvere? pensi che uno splitter adsl (no filtro!) a monte dell'impianto prese possa aiutare? altro non mi viene in mente

ok, risposta esaustiva, credo di aver capito. ma come faccio a sapere realmente se dispongo di qualche db in più di quelli impostati dal profilo corrente? per arrivare a 15db di SNR per passare al profilo a 12mega (ammesso che bastino), dato che attualmente dal modem leggo 10db di SNR con portante a 8188kbps, mi mancano realmente 5db (che devo trovare "purificando" la linea di casa) o magari ho già qualche db di gap a disposizione che pero' non rieso a vedere?

poi mi chiedo come posso acquistare i db che mi mancano. appena riesco faro' le verifiche delle prese come la guida che mi hai indicato, ma se non trovo situazioni anomale, come posso risolvere? pensi che uno splitter adsl (no filtro!) a monte dell'impianto prese possa aiutare? altro non mi viene in mente

non è assicurato che tu li possa guadagnare, però sembra che la tua linea qualcosa in più potrebbe dare, quindi cerca di semplificare al massimo l'impianto, scollegando le prese che non usi e seguendo la guida che ti avevo postato.
nel mio caso lo splitter è stato utile, perchè mi sono fatto una linea indipendente per l'adsl andando ad evitare tutto il resto dell impianto, però vediamo prima che risultati ottieni con la bonifica dell impianto, poi vediamo

Se questi sono i valori della tua linea :

Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A
Current Rate (Kbps) UP:1020 DL:8188
Max Rate (Kbps) UP:1066 DL:14944
SNR Margin (dB) UP:6.8 DL:10.3
Line Attenuation (dB) UP:10 DL:24.6

ti dico già che se i valori di snr non cambiano difficilmente risolvi il problema perché il profilo che ti hanno messo è un 6db ed è il profilo minimo che ti possono impostare e te lo raggiungi in upload purtroppo
secondo me non è una riqualifica forzata ma proprio una questione di qualità del doppino perché dall attenuazione che hai dovresti agganciare di più come portante ma probabilmente a causa o di un collegamento fatto male o dal cavo che sta perdendo isolamento hai molto rumore sulla linea ( quando l snr è basso ce tanto rumore , quando invece è alto ce poco rumore praticamente i valori li devi interpretare al contrario )

Se questi sono i valori della tua linea :

Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A
Current Rate (Kbps) UP:1020 DL:8188
Max Rate (Kbps) UP:1066 DL:14944
Line Attenuation (dB) UP:10 DL:24.6

ti dico già che se i valori di snr non cambiano difficilmente risolvi il problema perché il profilo che ti hanno messo è un 6db ed è il profilo minimo che ti possono impostare e te lo raggiungi in upload purtroppo
secondo me non è una riqualifica forzata ma proprio una questione di qualità del doppino perché dall attenuazione che hai dovresti agganciare di più come portante ma probabilmente a causa o di un collegamento fatto male o dal cavo che sta perdendo isolamento hai molto rumore sulla linea ( quando l snr è basso ce tanto rumore , quando invece è alto ce poco rumore praticamente i valori li devi interpretare al contrario )

aggiornamento

stamani ho verificato tutto l'impianto di casa e dopo aver eliminato i fusibili a monte dell'impianto ed isolato tutto a valle, ho testato il modem attaccato direttamente al doppino telecom di ingresso ed i valori letti sono i seguenti:

Current Rate (Kbps) UL:1020 DL:8188
Max Rate (Kbps) UL:1066 DL:16264
SNR Margin (dB) UL:6.8 DL.10.5
Line Attenuation (dB) UL:9.8 DL:24
Errors (Pkts) UL:0 DL:0

quindi ho ripristinato l'impianto a valle purificandolo il più possibile ed ho eliminato la prolunga che avevo per la presa adsl del modem perchè ho preso direttamente il segnale da una borchia telecom sotto il pc (che non sapevo di avere) che deriva direttamente dal doppino di ingresso ed a lavoro finito ho rilevato gli stessi valori sopra.
a parte il max rate che è aumentato dalla situazione iniziale, SNR è variato di poco ... a sbalzi arriva in DL a 11 ma poi cala subito.

A questo punto come interpreto i valori? dato che come ultima soluzione mi rimane quella dello splitter a monte, pensato che possa servire a qualcosa o è una spesa inutile?

aggiornamento

stamani ho verificato tutto l'impianto di casa e dopo aver eliminato i fusibili a monte dell'impianto ed isolato tutto a valle, ho testato il modem attaccato direttamente al doppino telecom di ingresso ed i valori letti sono i seguenti:

Current Rate (Kbps) UL:1020 DL:8188
Max Rate (Kbps) UL:1066 DL:16264
SNR Margin (dB) UL:6.8 DL.10.5
Line Attenuation (dB) UL:9.8 DL:24
Errors (Pkts) UL:0 DL:0

quindi ho ripristinato l'impianto a valle purificandolo il più possibile ed ho eliminato la prolunga che avevo per la presa adsl del modem perchè ho preso direttamente il segnale da una borchia telecom sotto il pc (che non sapevo di avere) che deriva direttamente dal doppino di ingresso ed a lavoro finito ho rilevato gli stessi valori sopra.
a parte il max rate che è aumentato dalla situazione iniziale, SNR è variato di poco ... a sbalzi arriva in DL a 11 ma poi cala subito.

A questo punto come interpreto i valori? dato che come ultima soluzione mi rimane quella dello splitter a monte, pensato che possa servire a qualcosa o è una spesa inutile?

se con l'impianto scollegato rilevi gli stessi valori, uno splitter non può cambiare niente, il problema è situato prima e purtoppo lì non si può intervenire autonomamente

se con l'impianto scollegato rilevi gli stessi valori, uno splitter non può cambiare niente, il problema è situato prima e purtoppo lì non si può intervenire autonomamente

ma il fatto che il max rate sia aumentato non significa nulla? ed io che pensavo che appena eliminati i fusibili a monte avrei volato!:cry:

nemmeno richiedendo una verifica da un tecnico per il doppino?

ma il fatto che il max rate sia aumentato non significa nulla? ed io che pensavo che appena eliminati i fusibili a monte avrei volato!:cry:

nemmeno richiedendo una verifica da un tecnico per il doppino?

se riesci a far uscire un tecnico che ti controlla la tratta esterna e ti fà eventualmente un cambio di coppia, si sarebbe utile, ma non sò se te lo mandano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro