Fastweb 20MB? 4MB? 1MB!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R3m3r

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Circa 4 giorni fà è arrivato il tecnico Fastweb per montare l'hag e sistemare la linea per la connessione Fastweb...doveva essere 20 mb ma eseguendo milioni di volte vari speedtest la velocità è 4mb (in download),a volte 2,oggi addirittura 1! Ho provato a chiamare all'assistenza ma niente..la prima mi dice che in pratica io pago lo stesso prezzo sia per 1 sia per 20 quindi mi ha fatto capire che non è un suo problema tanto il prezzo rimarrebbe uguale e che la mia linea non supporta i 20mb..il secondo operatore invece mi ha detto più o meno la stessa cosa ma in modo più garbato dicendomi anche che il doppino è telecom e se quello "non và" loro non possono farci niente.
Ora...io leggendo su wikipedia ho visto che in realtà loro hanno si "contatti" con la telecom ma in caso di centrale adsl..in caso di centrale adsl2+ la linea è di proprietà della fastweb..volevo sapere se è possibile fare qualcosa..io prima avevo tiscali 10 mb ed erano 10mb effettivi (cioè io il pc lo tenevo acceso dalle 15 alle 24 e la linea mi teneva anche un server...ora se accendo emule lagga di brutto)...posso chiedere per esempio il cambio (anche sotto pagamento) del doppino o qualcosa di simile? Poi lui mi ha detto che ogni mese loro fanno un controllo per stabilire l'effettiva velocità della linea...ma qui la cosa mi puzza....cos'è da un mese a un altro c'è il miracolo e il doppino diventa 20 mb? Oggi altro tecnico mi dice "guardi il suo pc è troppo lento è come avere un ferrari che corre sulle buche"
Osservate le specifiche tecniche del pc

Phenom X4 a 2,77b ghz overloccato
4 Gb di ram a 800mhz di frequenza (Team Elite)
Hard disk da 500 Gb Seagate Barracuda 7200.11
Scheda madre Asus M3A

E vi viene a dire che è lento!!! A questo punto mi prendo un 52 core per usare fastweb...

Ti stanno predendo in giro, almeno l'ultimo tecnico. Non so cosa dirti, perchè non sono un esperto di reti... certo è che ti invito a insistere, fagli una testa "così".... tu paghi, tu devi ricevere un servizio.

In altri casi ti avrei detto che magari ci sono troppi utenti che arrivano in centrale e occupano la banda, ma se mi dici che con tiscali tutto andava meglio... allora loro hanno qualcosa che non va.

con tiscali riuscivo ad arrivare in download anche a 800kb/s con protocollo torrent quindi penso che gli 8mb/s erano pienamente rispettati tra l'altro tengo molto il pc acceso e non notavo mai rallentamenti...posso mandare una raccomandata esigendo un cambio del doppino o (secondo me il problema è questo) di cambiare dalla centrale telecom a quella fastweb...comunque provo anche ad aspettare anche qualche giorno..magari qualche miracolo..

È necessario fare un po' di ordine.

Le ADSL Fastweb, si appoggiano su rete Telecom Italia, sul tratto che va dalla centrale all' abitazione (doppino). Fastweb garantisce una banda minima pari a 1 KB/S, che è il minimo indispensabile per telefonare. La banda massima disponibile dipende da molti fattori, primo fra tutti lo stato di degrado del doppino Telecom (non sostituibile, se non da parte di Telecom direttamente, e solo in casi in cui vi è impossibilità di telefonare).
Lo stato di degrado del doppino viene costantemente monitorato da un apparato proprietario Fastweb, il BRAS, che "pretende" parametri sulla linea molto rigidi, altrimenti interviene abbassando la banda in down/upload, privilegiando (e salvaguardando) quindi la fonia.

Dal momento della attivazione, devono trascorrere 72 ore esatte, prima di conoscere a quanti Mbit il BRAS ha settato la linea (i "tagli" sono 0,5/1/2/4/6/20 mega); i costi sono i medesimi, indipendentemente dal fattore velocità (che può variare negli anni, alzandosi/abbassandosi). In queste 72 ore, il BRAS monitora secondo per secondo lo stato della linea, per poi fare "una media" e settare il limite (sempre per evitare problemi alla fonia).
Accade, non di rado, che una linea funzionante, anche per anni, a 6 mega, da un giorno all' altro, si ritrovi downgradata (dal BRAS) a 1 megabit, sempre parlando di linea ADSL Fastweb.

Tutto ciò viene accettato e sottoscritto dall' utente al momento dell' accettazione (firma) del contratto.

Detto questo, attendi le 72 ore richieste dal test, ed effettua poi una prova di download dal server Debian su rete Fastweb, scaricando 2 immagini ISO contemporaneamente (con il solo browser aperto), e sommando poi le velocità di download dei singoli file, per conoscere la velocità della tua linea.

Index of /debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd

al termine del test, annulla poi il download.

Non ti affidare ai vari speedtest, poiché - per come è architettata la rete Fastweb - restituiscono risultati non veritieri (talvolta completamente falsati).

Quanto a quello che ti ha detto il fantomatico "tecnico", no comment.

Sei stato chiarissimo ma il mio problema rimane...hai detto che la velocità viene settata in base ad alcuni fattori...appunto per questo non posso fare nulla se sono lontano dalla centrale (per esempio) ma nel caso della qualità del doppino la telecom dovrebbe garantire servizi ottimali...parliamoci chiaramente..mi sembra una cazzata che non riescono a cambiare 2 cavi e non possono darmi neanche un 10 mb...tra l'altro questi "tagli" passano da 6 a 20 mb..a questo punto rimanevo con tiscali che aveva 10mb..inoltre potrei rescindere il contratto perchè c'è una clausola che dice che mantenevano il numero telefonico mentre loro l'hanno cambiato...

Sono passate le 72 ore..la velocità è stata settata sicuramente a 6 mb ma la qualità del servizio è pessima...disconnessioni frequenti..il modem che si stacca,il telefono non si sente...uno schifo..voglio tornare a tiscali..posso appellarmi al fatto che non hanno mantenuto il numero di telefono vecchio nonostante fosse scritto nel contratto richiedendo la rescissione immediata dello stesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro