PROBLEMA Fastweb 20: strane disconnessioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danmasino

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, apro un altro topic perchè si tratta di un prob diverso.

3d prec. : http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/250020-fastweb-20-ehm-6-mega.html

Praticamente son passato da fastweb ad alice per diverse ragioni, tra cui il fatto che alice da un anno a questo parte mi dava continui problemi di disconnessione e l'assistenza continuava a dire che per loro era tutto a posto.

Una volta passato a fastweb ho avuto qualche piccolo problema (linea settata a 6 invece che a 20) risolto abb in fretta. Ahimè, nonostante il problema delle disconnessioni non è piu così evidente (prima, per intenderci, cadeva proprio la linea - vedi connettività assente - per una decina di secondi, disconnettendomi da msn, ecc. ecc.) non pare essersi del tutto risolto.

Adesso gli episodi sono più sporadici, non mi esce più connettività assente, ma a quanto pare queste disconnessioni avvengono sempre. Perchè? giocando online mi dice "nessun msg ricevuto per xxxxx secondi" e cado dal relativo server......solo io ovviamente, perchè giocando con altri amici loro restano tranquilli nel server.

Ora sinceramente non so come procedere. Cosa potrei fare per verificare lo stato della mia linea? (non sono esperto:rolleyes:)

posta i dati relativi a snr margin, attenuazione e data rate del router

digita l'indirizzo ip del router 192.168.0.1 e come nome utente " admin" e come password "password" nella finestra status o stato che appare clicca su "Mostra statistiche"

Ultima modifica:
digita l'indirizzo ip del router 192.168.0.1 e come nome utente " admin" e come passoword "passoword" nella finestra status o stato che appare clicca su "Mostra statistiche"

Trovato!

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]20478 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1023 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]17.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]11.4 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]9.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]12.6 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

adesso monitora sempre questi valori, se nell'arco di pochi secondi l'snr ( noise margin ) balla troppo allora il problema oppure tutt'ad un tratto a volte scende troppo è che l'snr scende a 6db o meno e cade la portante

adesso monitora sempre questi valori, se nell'arco di pochi secondi l'snr ( noise margin ) balla troppo allora il problema oppure tutt'ad un tratto a volte scende troppo è che l'snr scende a 6db o meno e cade la portante

ok. una domanda "niubba"

praticamente ho l'impianto settato come segue.

non ho prese telefoniche, è un impianto nuovo. ho i plug (non so come si chiamano) direttamente nel muro. non è venuto nessun tecnico ad installarmi il modem o a verificare l'impianto, so solo che prima così con alice andava "bene" (virgolette d'obbligo, visti i problemi, ma non li ho sempre avuti)

Praticamente ho messo in un camera (cucina) il filtro e li ho attaccato nell'apposita presa ("phone") il telefono. In un altra camera (la mia, ndr) ho connesso il router direttamente al plug nel muro (senza mettere nessun filtro). sbagliato qualcosa magari? devo mettere il filtro anche prima del router?

Il router non va mai filtrato, salvo quando (ovviamente) è connesso sulla stessa presa insieme ad un telefono. Sai dirmi se cade la sessione PPPoE (led internet spento) o la portante (led ADSL spento) quando crashi dai server?

Il router non va mai filtrato, salvo quando (ovviamente) è connesso sulla stessa presa insieme ad un telefono. Sai dirmi se cade la sessione PPPoE (led internet spento) o la portante (led ADSL spento) quando crashi dai server?

sinceramente no... però d'ora in poi ci farò caso e prox volta vi faccio sapere sicuro.

ultima idea che mi viene. immaginate questo schema:
- plug nel muro
- router connesso a questo plug
- dal router una cavo lan torna nel muro ed esce in un altra stanza (dove gioco praticamente, ndr)
- qui siccome ho diversi dispositivi (pc, xbox360, ecc) e il cavo è unico, uso uno switcher per dividere il "segnale"

Non è che questo switcher non regge fastweb a tratti??

(Ps. lo switcher potrebbe creare cali di prestazione?? domanda ot)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro