allora detto in breve, tu sei un vecchissimo abbonato appartenente alla 1 generazione degli utenti Fastweb, e se non ti hanno mai cambiato l'hag hai nella fruizione dell'abbonamento molte limitazioni rimosse da ormai 3 anni per i nuovi abbonati (in ordine sparso puoi connettere solo 3 apparati al tuo hag, l'ip con il quale navighi non e' visibile su internet, se spegni l'hag anche il telefono non funziona, etc etc) ...
Ma veniamo al problema principale, tu navighi a 7 mb (o meglio navigavi :asd:) perche' sei collegato ad un apparato in centrale che e'
fisicamente limitato a 7mb, fra l'altro di proprieta Telecom e Fastweb ha semplicemente affittato un kit contenente degli abbonamenti tipo Alice da 7mb che poi ha provveduto a girare ai propri clienti, ma tutta la gestione tecnica e' rimasta in capo a Telecom, Fastweb in pratica si limita a fatturarti il servizio (e questo si definisce
abbonamento wholesale) ...
dal post
#16 ho visto che in realta nella centrale Telecom alla quale sei connesso Fastweb e' in possesso pure di apparati da 20mb che gestisce autonomamente senza dipendere da Telecom (e questo in gergo si definisce
abbonamento in Ull) e' ovviamente la situazione migliore per i clienti e quindi ti ho detto di chiedere a Fastweb di spostarti di apparato (definiti Dslam) in quanto in teoria con i tuoi valori potresti arrivare a 12mb con Fastweb (con altri provider meno rigidi forse anche a 14mb), in pratica a Fastweb questa cosa converrebbe in quanto pagherebbe di meno a Telecom per il tuo abbonamento, ma in realta questa operazione non si sa perche' fa' moltissime difficolta a farla, adduce sempre motivazioni tecniche molto fumose, molti utenti nella tua stessa situazione sono stati costretti o a migrare verso altri provider oppure a disdire il contratto vecchio e rifarne un altro (con tutti i costi aggiuntivi che questo comporta), in realta non hai molte armi a tuo favore per convincerli a farlo in quanto contrattualmente loro ti hanno venduto un abbonamento
fino a 20mb (non
a 20mb, e quindi 5mb sono nella norma) ed in piu' nel tuo caso essendo un abbonato wholesale loro sono obbligati a fornirti minimo 2mb (e di nuovo ne hai 5mb e quindi tutto ok per loro :sisi:)
Ora visto che pagheresti lo stesso prezzo indipendentemente dal fatto che navighi a 2/5/7/12/14mb il mio consiglio e' di contattarli via twitter
https://twitter.com/FASTWEBHelp (sicuramente il modo migliorare di dialogare con loro, specie per problematiche di questo tipo) e chiedere espressamente un cambio di apparato dal vecchio Dslam Atm da 7mb al nuovo Dslam Gbe da 20mb (specificando da quanti anni sei loro fedele abbonato e paghi lo stesso prezzo di quelli che invece possono sfruttare apparati piu' moderni, infatti con il cambio guadagneresti anche la rimozione di tutte le limitazioni attuali e un nuovo hag) minacciando in alternativa una migrazione, e vedi cosa ti rispondono ....
se non dovessi avere twitter (che comunque ti consiglio a prescindere) da questo link che ti ho gia preparato
Area Clienti FASTWEB puoi tramite l'area riservata Myfastpage scrivere agli stessi tecnici che ti avrebbero risposta via twitter (ho simulato l'opzione che piu' si avvicinava al tuo problema fra quelle previste, vale a dire navigazione lenta su Internet, che poi e' vero, ma ovviamente gli scrivi invece come ti ho detto, in questa scheda puoi inserire un telefono per farti ricontattare, compreso di fascia oraria preferita, di solito si prendono fino a 2 giorni per rispondere, ma non e' vincolante, potresti ricevere una risposta in tempi differenti ...
Spero che anche se in maniera sintetica sono riuscito a spiegarmi :asd: