Fastidiosi freeze (ne sto uscendo matto)

Pubblicità

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
4,562
Punteggio
112
Salve forum: stavolta tocca a me a chiedere aiuto:D

Ho il mio muletto così' composto:

-Sempron 140
-Gigabyte M52L-S3
-Maxtor 160gb SATA2
-2gb ddr2 667mhz Team Elite
-Alimentatore Tecnoware 550watt (preso in prestito dal mio pc principale)
-Nvidia 7600gs come scheda video

Il tutto ha sempre funzionato a meraviglia (tranne del disco un pò troppo rumoroso ma vabbè).
Da circa un mese ho cambiato case in quando stava cadendo a pezzi e l'alimentatore precedente cominciava ad essere rumorosa la ventola.

Ebbene:
da circa 4 giorni il pc si freeza impedendomi qualsiasi manovra se non quella del reset o di staccare la corrente.
Ho fatto vari test e l'imputato principale risulta il disco secondo me. Dico questo in quanto ho provato a benchare con HD Tune: arrivato a metà s'è freezato. Gli ho dato l'ordine di estrarre un RAR ampio: freezato. Ho aperto una volta Spybot Search'n'Destroy: freezato. Giocando a Starcraft 1 niente.:boh:
Inoltre delle volte l'avvio ad XP risulta difficoltoso (mi rimane il logo di XP che carica e basta) mentre quello di Ubuntu è immediato senza intoppi.
Aggiungo inoltre che le temperature sono regolari:
-CPU: sempre sotto i 30 gradi. Massimi 35 giocando a Starcraft 1
-scheda madre: 35 gradi
-scheda video: 48-50 gradi (dissipata passivamente)
-Disco: 30-36 con picchi a 40 delle volte. (forse non è il massimo).

Secondo voi cosa potrebbe essere?

AGGIORNAMENTO: dopo tre righe di HDTune, è stato rilevato un blocchetto (61mb) danneggiato. Da li il pc freezato s'è e riavviato.
Ho proprio paura che sia il disco :doh:

potrebbe darsi che si stiano danneggiando i clusters, e teoricamente magari hai perso o è rimasto danneggiato qualche file di windows (motivo in più del fatto che ubuntu boota).
se non hai roba importante sopra, ti consiglio questo:

1-scaricato il tool dal sito della ex-maxtor (ora seagate?)
2- fai ALMENO 2 formattazioni low level, meglio 3 se riesci dell'hdd.

io l'avevo fatto qualche anno fa con un hdd da 15 gb che perdeva cluster a ogni avvio, e dopo questa operazione ha funzionato egregiamente per altri 5 anni (ora è in pensione nel cassetto).

facci sapere!

Formattare?
Pensavo di non arrivare a questo ma pare che sia l'unica soluzione.

Mi cimento a salvare il tutto e vi farò sapere.

Se qualcuno ha altre soluzioni, se sarò ben felice;)

AGGIORAMENTO: testato con HD Sentinel: nessun problema nel test di lettura (su HDTune freezava) e controllo generico. Inoltre HD Sentinel da come salute massima del disco. Mentre HDTune dava un quadratino danneggiato e lo scan oltre non è andato perchè freezava.
Ora lo sto testando con l'utilità di Seagate: al controllo generico rapido nessun errore riscontrato. Ora sto facendo quello completo. E per adesso tutto liscio.:boh:
NUOVO AGGIORNAMENTO: al test completo il pc s'è freezato e riavviato.
Possiamo dire quasi con certezza che la causa è il disco.
ULTERIORE NUOVO AGGIORNAMENTO: mentre salvado i dati a un disco esterno, il disco interno si blocca con conseguente riavvio (e mitraglia di bestemmie). Salvo i dati via Ubuntu e mi preparo a formattare. Cosa succede? Non convinto della cosa rieseguo uno scan error con HDTune. Risultato? Stavolta All Green (per citare Evangelion). L'unica cosa che ho fatto è stato spostare ed eliminare files. Che possano centrare qualcosa?:boh:

forse si freezava sul file corrotto che hai spostato.Se ubuntu non t'ha dato problemi, potrebbe darteli windows...anche a seguito della cancellazione.

se i files che hai spostato non sono un'enormità,prova a controllarli uno a uno (aprendoli).vedrai che il file 'corrotto' salta subito fuori.

per darti una maggior sicurezza, ti direi di fare la formattazione low level comunque...male non fa.

forse si freezava sul file corrotto che hai spostato.Se ubuntu non t'ha dato problemi, potrebbe darteli windows...anche a seguito della cancellazione.

se i files che hai spostato non sono un'enormità,prova a controllarli uno a uno (aprendoli).vedrai che il file 'corrotto' salta subito fuori.

per darti una maggior sicurezza, ti direi di fare la formattazione low level comunque...male non fa.

Se si ripresenterà, via di formattazione. Alla fine così facendo ho fatto un backup ai miei dati che male non fa:D
Comunque confermo che il problema me lo ha dato solo sotto Windows. Con Ubuntu nessun problema. Evidentemente nella partizione Windows, c'era qualche bad cluster oppure qualche file corrotto che dava il bad cluster.:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro