• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fastidio agli occhi in gaming

Pubblicità

Orion00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ho un notebook asus con schermo lcd hd ready, lo uso molto per giocare ma dopo un pò mi viene il bruciore agli occhi, sopratutto quando sposto la visuale in un gioco avverto il fastidio gli occhi...premetto che ho anche una ps3 collegata ad un full hd samsung 32 pollici e non ho nessun problema di bruciore! Sul notebook ho settato anche una luminosità minore e contrasto minore ma è la stessa cosa.. qualcuno mi sa aiutare a capire quale può essere il problema se c'è un qualche altra opzione da settare o qualche consiglio? il notebook è un asus n53s i7 2670qm con due schede grafiche, intel hd 3000, e nvidia geforce gt 630m 2gb

A che distanza di osservazione sei messo nei confronti del monitor del portatile e quale rispetto al tv 32"? Porti gli occhiali? Se si, sei miope o cosa?
Il bruciore, ipotizzo, potrebbe essere perché il dot pitch nei due casi è differente: un monitor da 15" anche se solo hd ready ha un dot pitch minore di un 32" full hd, probabilmente il senso di bruciore è perché sforzi la vista per cercare di mettere a fuoco pixel che sono oggettivamente più piccoli che nell'altro pannello.
Oppure può anche essere solo stanchezza generica, una posizione poco comoda del corpo mentre sei al pc che influisce indirettamente, stressandoti in genere.
Purtroppo in un forum di tecnologia non è che si possa dare un parere medico così facilmente :)

pensavo non fosse un problema mio perchè all'inizio passando dal tubo catodico al full hd mi sono dovuto un pò abituare, dopo un pò non ho avuto nessun problema, comunque al 32 anche più di un metro d distanza, al notebook 15 " molto vicino massimo 30 cm, sono miope e porto gli occhiali, ma ripeto il fastidio lo noto moltissimo quando muovo la visuale in un gioco, quando insomma vedo tutti i pizel muoversi, quando però non muovo la visuale e per esempio corro e vedo lo stesso le texture di scenario e personaggi muoversi non noto fastidi di bruciore, quindi pensavo ci fosse qualcosa da settare tipo antialiasing, numero di frame preendirizzati o qualcos'altro che magari riesce a diminuire il bruciore che sento...o è un problema dell'lcd che è più scadente del samsung??

Ciao, scusa il ritardo nel risponderti, ma sono stato molto impegnato e mi sono pure dimenticato di questo thread ^^
Si, può essere anche la qualità del pannello: considera che cmq un LCD fino a pochi anni fa è sempre stata una tecnologia di qualità scadente per quanto riguarda la fluidità dei video, a causa della tecnologia stessa, nei confronti del tubo catodico (immagina delle microtapparelle che si aprono e chiudono velocemente, non potranno mai essere veloci quanto un pennello di elettroni mossi da una mano elettromagnetica! :)). Naturalmente le tecnologie si evolvono e anche l'LCD, fino a quei pochi anni fa considerato lo schifus totalus per i televisori e monitor, ha raggiunto livelli quantomeno accettabili, solo che i pannelli migliori vengono o meglio venivano usati per i prodotti mainstream di largo consumo dove è richiesto un buon compromesso tra qualità dell'immagine (compresi luminosità, contrasto e colorimetria), fluidità di riproduzione di sequenze video e angolo di visione: ovvero un televisore.
Su un portatile invece è più probabile che non siano richieste tutte queste caratteristiche, per cui, per non far crescere i costi, si tiene in considerazione magari una buona qualità per le immagini fisse e si sacrifichino invece fluidità e angolo di visione, dato che fino a pochissimo tempo fa non c'erano tanti portatili adatti per giocare e/o guardare video, magari da più persone.
Anche io ho qui con me un portatile che ha un monitor niente male, persino decantato "a led" (che è una grossa presa in giro, come spero saprai, la qualità delle immagini e sequenze dipendono solo ed esclusivamente dal pannello LCD retroilluminato dai LED al posto che dalle lampade CCFL), e dietro al portatile invece ho un discreto monitor 24" della Hanns-g, anch'esso dichiarato "a led", che però si vede nettamente meglio (fortunatamente non ho problemi di bruciori agli occhi né con l'uno né con l'altro, pur essendo anche io leggermente miope).

Oltre a darti i soliti consigli che puoi leggere in ogni dove per quanto riguarda la stanchezza occhi e lo stress in generale (tipo non guardare il monitor e/o la tv al buio completo ma tieni almeno una luce soffusa nell'ambiente, cerca una posizione comoda, fai una pausa ogni tot, non obbligatoriamente, ma almeno quando ti senti un po' stanco o senti che devi farla, non sparare la luminosità al massimo se non è proprio necessario, etc.etc. :)), potresti fare una prova: se hai un cavo VGA (meglio ancora se HDMI, nel caso il tuo pc disponesse di tal presa), potresti provare a giocare col pc collegato al tv e vedere se ti succede lo stesso. Considera che in genere la PS3 non ha la stessa fluidità di gioco di un pc moderno, magari potrebbe dipendere pure da quello.

Salve ranmamez grazie dei consigli e grazie per avermi risposto, e scusa se rispondo in ritardo anche io...poco dopo che ho scritto il post ho mandato in assistenza il pc (anche per frequenti blue screen inspiegabili) e mi hanno cambiato la webcam il cavo flat e l'LCD, insomma era un problema hardware ecco perchè il fastidio agli occhi :) dopo che è tornato nessun fastidio riesco a giocare anche per ore di seguito alla massima luminosità...dovevo capirlo subito che era un problema di hardware, grazie ancora comunque ;)

Salve ranmamez grazie dei consigli e grazie per avermi risposto, e scusa se rispondo in ritardo anche io...poco dopo che ho scritto il post ho mandato in assistenza il pc (anche per frequenti blue screen inspiegabili) e mi hanno cambiato la webcam il cavo flat e l'LCD, insomma era un problema hardware ecco perchè il fastidio agli occhi :) dopo che è tornato nessun fastidio riesco a giocare anche per ore di seguito alla massima luminosità...dovevo capirlo subito che era un problema di hardware, grazie ancora comunque ;)

Ah, ho capito. Toglimi una curiosità, hai notato mica se sfarfallava pesantemente? Cioé tipo tv o monitor a tubo catodico?
Ora invece si vede meglio?
E ti han spiegato anche qual'era la causa dei BSOD?

Ah, ho capito. Toglimi una curiosità, hai notato mica se sfarfallava pesantemente? Cioé tipo tv o monitor a tubo catodico?
Ora invece si vede meglio?
E ti han spiegato anche qual'era la causa dei BSOD?
nono non uno sfarfallio ai livelli dei tv a tubo catodico, come detto prima lo notavo durante le sessioni di gaming o vedendo file video, dopo neanche mezz'ora che guardavo sentivo la pesantezza negli occhi, usando normalmente il pc invece non si notava per esempio su internet o excel ecc.. il BSOD era dovuto alla webcam infatti ricordo che la prima volta che attivai la webcam uscii un Blue Screen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro