Fast boot Asus H81M-D PLUS

• Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Ciao ragazzi, tra le caratteristiche di questa mobo vedo che supporta il fastboot, una tecnologia che, compatibilmente con Windows 8.1, ti fa avviare il pc in circa 2 secondi.

Come si configura? A me ce ne mette circa 30 per partire. Da notare che ho anche un SSD Samsung 840. Qualcuno mi da una mano? Grazie

Di seguito la configurazione:

- Case Xigmatek Utgard Black - i7 4770k - Asus H81M-D PLUS - Corsair CMZ16GX3M2A1866C10 2x8GB - SSD Samsung 840120 + SSD Kingstone 60GB + H.D. Western Digital 2TB + Barracuda 500 gb Sata3 - GTX260

Purtroppo il manuale non spiega le varie voci del bios (a differenza di quanto avviene nei manuali degli altri modelli...); strano, perché i manuali Asus in genere sono molto completi. Non posso quindi essere sicuro al 100%, ma credo che abilitando la voce "Fast Boot" tu possa configurare le voci seguenti: "SATA Support", "USB Support", eccetera. Con queste voci puoi disabilitare alcuni dispositivi, per rendere il boot più veloce: per esempio, se hai la tastiera e il mouse usb, puoi impostare "PS/2 Keyboard and Mouse support" su "Disabled", così la scheda madre all'avvio non cercherà dispositivi PS/2. Anche "Network Stack Driver Support" può essere impostato su "Disabled", mentre per i dispositivi sata e usb dovresti vedere il menu cosa propone: se disabiliti troppe periferiche, il boot da usb o da CD/DVD potrebbe non essere più possibile.

il tool come ha spigato bene Serassone permette di ritardare il caricamento di applicazioni e servizi a tua scelta ,io l'ho provato sia su notebook che su desktop e sinceramente non mi ha entusiasmato ma non sono uno che si strappa le unghie se il sistema si avvia in 15 secondi piuttosto che in 5.

Eh si, il problema è proprio il manuale: non è fatto granché bene... Comunque avevo già provato a disabilitare tutte quelle voci e sono arrivato da circa 40 a una trentina di secondi, ma più di questo non sono riuscito ad ottenere. Ho letto in giro che potrebbe dipendere dalla VGA che non sopporta questa modalità di avvio: ma può essere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro