PROBLEMA Fase pre-POST lenta

Nebraska

Nuovo Utente
17
3
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
Thermalright AK120 SE ARGB
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X
HDD
Kingston KC3000 512GB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB 3200MHz CL16
Monitor
HP 24W
PSU
NZXT C750
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10
Un saluto a tutta la community :ciaociao:
Ho assemblato da circa un mese per la prima volta il mio nuovo pc (configurazione a fine pag).
Non ho avuto nessun problema nè per l'assemblaggio nè per l'installazione dell'SO.
Il pc è veloce e non mi da nessun problema di funzionamento, giacché ho installato tranquillamente tutti i software di cui necessito.
C'è una sola cosa che mi lascia perplesso: in fase di avvio, prima che esca il logo della MoBo (Gigabyte nel mio caso) ed emetta il classico beep, passano 10/15 secondi, in cui per i primi 5sec noto la ventola della CPU girare ad un regime più basso di quello usuale, per poi aumentare fino alla velocità normale. Passeranno altri 10 secondi prima che appunto compaia la schermata di POST. Da questo momento in poi il computer va alla grande e anche Windows 7 è veloce nel caricamento.
Chiarisco che non ho bisogno di un boot velocissimo, ma essendo la fase PRE-POST più lenta rispetto ai miei vecchi pc ho pensato potesse aver un problema hardware.
Ho quindi provato:
- a scollegare tutte le porte USB, la scheda wireless PCIe, il masterizzatore e anche tutte le ventole del case, non notando differenze;
- a cambiare scheda video (nVidia GeForce 9500GT:rock:), nessuna differenza;
- ad alternare singolarmente entrambe le slot RAM, nessuna differenza;
- ad installare un altro SO (Ubuntu Studio 13.10) su un altro HDD, nessuna differenza.

Inoltre nella prima settimana di vita, il pc si è riavviato da solo per 4 volte. Nel visualizzatore eventi trovo: "Evento 41, Kernel-Power". Tutti e 4 i riavvii sono avvenuti quando il pc non stava eseguendo nessuna operazione (a volte lo lascio acceso quando vado a cenare). Mai nessun problema in gaming o situazioni di sforzo varie.
Potrebbero questi riavvii (che da ormai 3/4 settimane non sono avvenuti più) essere collegati all'avvio "lento"?
Scusate il tema e grazie dell'aiuto.

Configurazione (non faccio overclock):

CPU: AMD FX 8320 (dissipatore stock)
Mainboard: Gigabyte GA-970A-UD3P
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB)
Hard Disk: Seagate Barracuda 1Tb (ST1000DM003)
Scheda Video: AMD Radeon HD7770 XFX R7770 Double Dissipation
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W
Case: Zalman Z11 Plus
Scheda di rete: TP Link 300Mbps Wireless PCIe
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate 64 bit
 
Ultima modifica:
T

_TOKI_

Ospite
Prova a ripristinare i valori di default del bios, magari c'è qualche voce attivata che causa un ritardo. Quegli errori mi fanno pensare ad un problema all'alimentazione, ti direi di provare un altro alimentatore e vedere se risolvi anche l'altro problema ma mi rendo conto che non crescono sugli alberi...vedi tu. Non credo sia un problema software...
 

Nebraska

Nuovo Utente
17
3
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
Thermalright AK120 SE ARGB
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X
HDD
Kingston KC3000 512GB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB 3200MHz CL16
Monitor
HP 24W
PSU
NZXT C750
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10
Grazie mille della risposta. Purtroppo ora non ho il computer sotto mano, ma quanto prima proverò a resettare i valori. Per l'ali dovrei averne uno cinese da 350W se non ricordo male. Volendo se cambio scheda video potrebbe anche farcela a far partire il pc. Azzardo o meglio non rischiare? Non è che mi fidi molto di questi tipi di psu
 
T

_TOKI_

Ospite
No per l'amore di tutto ciò che è buono e giusto, non lo fare. Non ce la farebbe un ali da 350w buono figuriamoci quella cosa lì...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili