Farsi Nuovo Impianto Entry Level

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il cavo per sub va bene
il cavo per altoparlanti no è troppo spesso ti conviene attorcigliare due spezzoni da 1.5mmq per il + ed altrettanti per il -
x1000 è il successore e non l'ho provato ma poi do un occhio
scusa non è che è una fregatura un sub a9.99 è un po' poco
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Quindi dici che 229 euro sono pochi per un Sub Woofer entry level? Bè come per le altre casse Jamo su quel sito ha il prezzo più basso che ho trovato, da altri parti viene anche più di 400. Da quanto ho letto in altri forum su quel sito si trovano molte offerte interessanti

Comunque cercate di farmi capire, perchè i cavi per diffusori da 2,5 mm sarebbero troppo spessi? Sul forum di AV ad esempio mi hanno detto che va bene.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
scusa adesso mi visualizza 229.99 quando ti ho scritto visualizzavo 9.99 è per questo che mi sorgeva qualche dubbio non sul sub ma sul sito:grat:... ritiro e quindi potrebbe andar bene

il cavo da 2.5mmq è il limite massimo per l'effetto pelle e quindi il decadimento delle alte frequenze... anzi l'effetto pelle inizia proprio da 2.5mmq... un cavo di questa sezione porta abbastanza bene le basse, ma porta da schifo le alte perdendole in giro...
sul forum av-magazine a mio avviso sono competenti in film cinema... ma per quanto riguarda l'audio:cav: (non tutti beninteso) quindi si dimenticano vari punti
1 se il nostro orecchio sente dai 20hz ai 20khz un motivo c'è ed è inutile pretendere di non voler sentire frequenze superiori ai 6khz
2 la qualità non è data dai watt di un apparecchio, ma dai tassi di distorsione
3 non tutti i portafogli sono a fisarmonica

se già molti presentano difficoltà su queste cose base per l'audio non immagino che sappiano addirittura consigliare dei cavi che sono la parte più complessa da comprendere di un impianto (avranno sentito un po' più chiaro il basso senza considerare la parte alta persa ed avranno detto però che buon cavo)
un cavo di sezione maggiore aumenta la capacità, ma è sempre necessario tener presente effetto pelle ed effetto maxwell e se non li si tiene in debita considerazione si ottengono dei cavi abbastanza scadenti
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Mmmmh capisco, tre domande...

1)Ma allora in quali casi vengono usati quelli da 2,5 (che la maggior parte della gente dice di usare, specialmente per i frontali) o addirittura da 4-6 ecc?

2)Questi da 1,5 mi andrebbero bene per tutti i canali (frontali, centrale,surround)?

http://www.redcoon.it/B207077-In-Akustik-Star-LS-15-Bobina_Cavi-Altoparlanti


3)Se volessi optare per un Denon X2000 dici che sarebbe troppo esagerato/inutile nel mio caso indi farei meglio a restare sul X1000?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
diciamo che i casi in cui vengono usati sono casi speciali tra i quali l'eventualità più frequente è l'utilizzo di cavi particolarmente lunghi (tipo 30 metri e oltre) oppure casse tipo sub passivi in cui già le alte frequenze non vengono riprodotte con questi cavi già si crea un primo filtro che elimina le alte frequenze (non sono usi casalinghi ma professionali)
dei banali cavi da 1.5 trasportano meglio tutte le frequenze rispetto a quelli da 2.5
tutte le persone che dicono di sentire meglio dai 2.5 si bloccano alle basse frequenze e se ne fregano dell'aerosità del suono e della sua spazialità chi usa addirittura i 4-6 mmq addirittura perde almeno gli ultimi 5000 hz

per l'ampli ho verificato e posso affermare che è l' x1000 il successore del 1713 non x2000
la differenza tra questi è essenzialmente sulle funzioni
Denon AVR-X1000 - Sintoamplificatori Multicanale - Serie AVR
Denon AVR-X2000 - Sintoamplificatori Multicanale - Serie AVR

sulla bontà musicale dei nuovi non mi esprimo poichè non li ho sentiti e non mi stupirei di un passo indietro grazie a crisi e risparmio sui materiali
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Ma quindi sè la differenza è solo per le funzioni, qualche porta in più ecc... dici che con il set Jamo posso andare tranquillamente sul denon X1000? Insomma non mi conviene spendere 200 euro in più per l'X2000.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili