DOMANDA Faretto GU10 smart, quale mi consigliate?

Pubblicità

jotaro_sp

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
45
Ho preso un sistema di illuminazione a binario monofase che però mi piacerebbe rendere smart in modo da poter scegliere quanti e quanto forte illuminare con i singoli faretti, magari anche anche rgb

serve un sonoff nell'interruttore o va bene anche solo prendere faretti smart zigbee visto che ho alexa?
sarebbe comodo fare in modo che quando spengo e accendo con l'interruttore fisico, le precedenti impostazioni di illuminazione restino, se esiste un modo per farlo, altrimenti credo che bisogna usare le scene.

Grazie in anticipo per le risposte :)

Col sonoff nell'interruttore come pensi di controllare singolarmente i faretti?
I faretti zigbee dovrebbero ricordare l'ultimo stato quando togli e ridai corrente.

chiedevo consiglio su quali gu10 prendere e sa vale la pena aggiungere un sonoff.

Se ho capito bene, il vantaggio di avere un sonoff, oltre i faretti smart sarebbe quello di poter accendere le luci tramite app o comando vocale anche se il tasto fisico è su "spento"?

Sì.
Chiaramente se avessi il solo interruttore fisico quando è spento le lampade non sarebbero raggiungibili.
C'è da dire però che se hai impostato una lampada spenta per conto suo e poi spegni dall'interruttore alla riaccensione questa dovrebbe accendersi con l'ultimo colore/intensità settati.
Potresti in alternativa eliminare l'interruttore fisico (ah, ma è uno o sono di più?) e usare uno o più interruttori/pulsanti sempre zigbee, ben sapendo però che:
- le lampade sono sempre sotto tensione anche quando sembrano spente quindi chi ci mette le mani deve esserne al corrente
- in caso di guasti/emergenza è meglio ci siano altre luci nella stanza o resti al buio.
Si potrebbe anche usare uno shelly o altro come "interprete" per cui i tasti fisici azionano lo shelly che invece di dare/togliere corrente invierebbe l'impulso ad alexa per accendere/spegnere le luci.

Ciao, alla fine ho chiesto all'elettricista di mettere uno shelly (anche se credo abbia preso una marca strana) all'interruttore. Preferirei non mettere tasti "virtuali".
Al netto di questa cosa, quali faretti mi consigliereste? Intendo che marca
Mi farebbe piacere fossero RGB e regolabili con un'app

Ciao, alla fine ho chiesto all'elettricista di mettere uno shelly (anche se credo abbia preso una marca strana) all'interruttore. Preferirei non mettere tasti "virtuali".
Al netto di questa cosa, quali faretti mi consigliereste? Intendo che marca
Mi farebbe piacere fossero RGB e regolabili con un'app

Per essere chiari: il sonoff o lo zigbee puo' solo accendere e spegnere il faretto.
Diventa ridondante se acquisti dei faretti smart tipo questi https://shorturl.at/pbwJo
Che possono essere controlalti interamente da app.
Se vuoi un interruttore fisico puoi sempre metterne uno convenzionale che però deve rimanere sempre acceso altrimenti non puoi comandare il faretto in modalità smart.
I faretti zigbee sono supportati solo da alcuni modelli di aleza che fanno da hub altrimenti ti serve un hub.
Ci sono anche faretti wifiin questo caso non hanno bisogno di un hub, possono essere gestiti da alexa ma devi fare attenzione di prenderli compatibili con lo standard matter che ti permette una maggiore flessibilità

Attenzione a prendere gli shelly perchè sta uscendo la gen 4 che è multiprotocollo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro