DOMANDA Fare una copia del sistema operativo

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
Salve a tutti! Ho un portatile con un classico hd a 5400 giri e vorrei passare ad un ssd. Vorrei fare tutto in casa anche perché mi piace smanettare un pò sul pc! Posso fare una copia del sistema operativo e copiarlo/installarlo sull'ssd?
Altra cosa, che ne pensate di un crucial m550? Il mio uso è molto blando, scarico poco, faccio normali attività con il pc. Mi servirebbe qualcosa che duri e sia sicuro, ho letto che la m550 ad esempio è migliore rispetto la 840 evo per sicurezza dei dati e per longevità, come prestazioni mi pare che siano simili poi.. :ciaociao::ciaociao::ciaociao: ciao ciao
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve a tutti! Ho un portatile con un classico hd a 5400 giri e vorrei passare ad un ssd. Vorrei fare tutto in casa anche perché mi piace smanettare un pò sul pc! Posso fare una copia del sistema operativo e copiarlo/installarlo sull'ssd?
Altra cosa, che ne pensate di un crucial m550? Il mio uso è molto blando, scarico poco, faccio normali attività con il pc. Mi servirebbe qualcosa che duri e sia sicuro, ho letto che la m550 ad esempio è migliore rispetto la 840 evo per sicurezza dei dati e per longevità, come prestazioni mi pare che siano simili poi.. :ciaociao::ciaociao::ciaociao: ciao ciao
Ciao, mi trovi anch'io nella tua situazione, però il mio portatile è un po' più vecchiotto del tuo, infatti ho SataII, tu dovresti avere SataIII (controlla per sicurezza) però invece che un SSD voglio provare un SSHD cioè un ibrido tra Hard Disk ed SSD, che non è prestante come l'SSD però dovrebbe saturarmi la banda di SataII cosa che mi sogno con questo HD (per di più Sata) da 5400 giri che ho anch'io nel portatile, e con 50/60€ ho 500GB di spazio. L'M550 è un buon SSD, quello che hai letto è corretto, è preferibile al Samsung a parità di costo, se poi costa meno, tanto meglio. Comunque sì puoi fare una specie di copia/incolla che prende il nome di migrazione :) puoi scaricare EaseUS Partition Master che ti permette di fare la migrazione dei tuoi dati in tutta tranquillità, oppure di solito viene fornito un CD con software e utility varie dal produttore dell'SSD o dell'HD (nel tuo caso Crucial)
 
  • Mi piace
Reazioni: leopaceco

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
grazie per le risposte! la mia porta è sata 3, l'ho controllata qualche tempo fa! allora oook mi sa tanto che comprerò appena possibile questo ssd. Rispondendo a #FireFox152 , io farei la tua stessa cosa, se il portatile è un po vecchiotto tanto vale non spenderci troppo, e poi questi hd ibridi non sono male, l'unico inconveniente forse è la durata dell'ssd che essendo piccolino e usandolo forse non camperà molto (non so la durata per quanto è garantita).
Altra cosetta ragazzi, immagino che dovrò prendere una specie di adattatore perchè questi ssd forse sono più piccoli degli hd da 2.5, o no?
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
grazie per le risposte! la mia porta è sata 3, l'ho controllata qualche tempo fa! allora oook mi sa tanto che comprerò appena possibile questo ssd. Rispondendo a #FireFox152 , io farei la tua stessa cosa, se il portatile è un po vecchiotto tanto vale non spenderci troppo, e poi questi hd ibridi non sono male, l'unico inconveniente forse è la durata dell'ssd che essendo piccolino e usandolo forse non camperà molto (non so la durata per quanto è garantita).
Altra cosetta ragazzi, immagino che dovrò prendere una specie di adattatore perchè questi ssd forse sono più piccoli degli hd da 2.5, o no?
No il formato è sempre da 2,5" ;) se proprio vuoi essere sicuro controlla lo spessore, ma di solito gli SSD sono i più sottili quindi non dovresti avere problemi, un controllo io lo farei comunque. Non penso duri poco, e male che vada se muore il resto del portatile o lo vendo o lo uso come backup dati essenziali o lo metto sul nuovo portatile. Non si butta via niente :D
 
  • Mi piace
Reazioni: leopaceco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili