DOMANDA Far passare un cavo ethnert insieme a cavo luce

Pubblicità

MoniD5896

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
44
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
Avrei bisogno di far passare un cavo Ethernet all’interno di un corrugato interrato in giardino, ma nello stesso corrugato è già presente un cavo della linea elettrica.
La mia domanda è:
è possibile farli passare insieme?
si creano interferenze?
è necessario usare un cavo schermato per evitare problemi di sicurezza e di segnale?
So che in teoria sarebbe meglio evitare di far passare cavi di rete e cavi elettrici nello stesso corrugato, ma purtroppo non ho alternative praticabili.
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi un consiglio o indicarmi quale tipo di cavo sia più adatto.
Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
Avrei bisogno di far passare un cavo Ethernet all’interno di un corrugato interrato in giardino, ma nello stesso corrugato è già presente un cavo della linea elettrica.
La mia domanda è:
è possibile farli passare insieme?
si creano interferenze?
è necessario usare un cavo schermato per evitare problemi di sicurezza e di segnale?
So che in teoria sarebbe meglio evitare di far passare cavi di rete e cavi elettrici nello stesso corrugato, ma purtroppo non ho alternative praticabili.
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi un consiglio o indicarmi quale tipo di cavo sia più adatto.
Grazie!
Ciao. E' possibile. Quanti metri è il collegamento? Hai spazio per far passare cavo già cablato? Il cavo elettrico che c'è è almeno un FROR

Ultima modifica:
Ciao grazie per la tua risposta, si c'è spazio per far passare il cavo già cablato e i metri sono 12
Allora. Trovare su amazon del cavo UTP CAT6 in rame puro già cablato per esterni certificato CEI UNEL 36762 a doppio isolamento 400V è impossibile. In Italia la massima qualità dei cavi con produzione nazionale è della CAVEL ma si trova solo da rivenditori ufficiali. Visto che la lunghezza è limitata e per evitare di andare incontro a problemi di crimpaggio male eseguito bisogna giungere ad un compromesso. Con questo non dovresti avere problemi anche se CCA:
Per quanto riguarda i fili elettrici spero che almeno ti abbiano messo del cavo tripolare FROR. Se non l'hanno fatto è una buona occasione per sostituire anche quello:
Scegli la lunghezza più opportuna del filo elettrico

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro