Far partire vecchio programma 32b su Seven home Preium 64b

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Messaggi
1,085
Reazioni
32
Punteggio
67
Ho un problema. Ho necessità di far girare un vecchio programmino in dos su un fisso con windows Seven home premium 64b. Il problema è che se lo avvio mi dice appunto che il sistema è a 64bit e non riesce a farlo partire. Su un altro notebook con Seven ultimate ma a 32b il programma gira perfettamente!
Ho avuto lo stesso problema in passato per un portatile con windows home premium 64b e ho risolto solamente installando virtual box e un windows xp, soluzione non proprio pratica! Ci sono metodi più facili per ovviare a questo problema?

Grazie
 
purtroppo quella della virtual machine è l'unica soluzione accettabile, visto che tenere un pc datato per queste cose non è proprio comodissimo.
purtroppo il progresso informatico implica la perdita della retrocompatibilità :(
 
Esatto. La versione a 64-bit di Windows non ha la parte necessaria all'esecuzione di codice a 16-bit. Se, dal punto di vista della sicurezza, è complessivamente un bene (meno potenziali bug), da un altro punto di vista, può essere limitante in occasioni particolari. Prova a installare DOSBox.
 
Dosbox l'avevo provato la prima volta che avevo avuto questa necessità ma c'è il problema che la schermata dos che viene visualizzata non è "modificabile", nel senso che non si può evidenziare il testo e mi risulta davvero scomoda per l'utilizzo che devo farne. C'era come soluzione un programma della Microsoft chiamato "XP mode" ma gira solo su windows 7 ultimate o professional.


Ho risolto riutilizzando Virtual Box con windows xp installato...amen! ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top