UFFICIALE FAQ e Contatti Dell: leggete qui prima di fare domande

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DELL

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Riceviamo messaggi di Clienti che contattano le persone/strutture sbagliate o che hanno numerose domande di pre-vendita, di fatto sul nostro sito queste informazioni sono disponibili con una piccola ricerca e trovate qui di seguito indicate delle miniguide che vi spiegano come arrivare ai manuali prodotti dove sono scritte tutte le informazioni o caratteristiche tecniche prodotto di dettaglio e dove ci sono fotografie dei componenti interni di ciascun modello e disassembly di schede/carte/cavi... - le informazioni (ad esempio materiali impiegati) che non trovate ne sul sito ne nei manuali non sono disponibili o divulgate quindi non potremo rispondervi ne qui ne sulle nostre pagine Social perchè non sono pubbliche; informazioni come posso mettere questo componente X dentro a questo pc Y, o informazioni tipo quante RAM posso montare su questo modello o posso mettere questo SSD o M2 su questo modello XYZ sono domande a cui trovate risposta leggendo i manuali prodotto in quanto su questi sono descritti i socket diponibili su ogni prodotto ed in molti casi anche le loro specifiche se necessario quel dettaglio, potete quindi confrontare queste informazioni con quelle del componente che volete comprare ed avete la risposta, se coincidono allora va bene e potete installarlo ;-) diversamente no oppure rischiate che non sia compatibile.
In Italia non esiste più un supporto pre-vendita, commerciale per l'acquisto ne via chat ne telefonicamente, non ha senso e non potrete trovare aiuto chiamando il Customer Care o il Supporto Tecnico per ricevere aiuto per acquistare sul sito perchè il supporto fornito da queste due entità è diverso dalla vostra necessità. Entrambi sono due supporti post-vendita:
Il Customer Care ( 02.696 82 114 opzione 2 e poi opzione 1 alla richiesta numero di ordine non lo scriva e digiti ogni volta "#" - glielo chiede 3 volte - parlerà poi con un operatore ) aiuta per problemi con le consegne.
Il Supporto Tecnico, da assistenza tecnica ai pc fuori garanzia e soprattutto a quelli ancora coperti da garanzia Dell o garanzia legale se siete un privato e avete acquistato senza indicare PIVA.

- Garanzie basic, fuori garanzia, garanzia legale: 0257782690 opzione 4 e poi 1
- Garanzie Premium: 800979251
- Garanzie Pro Support: 02 696 337 93
- Garanzie Pro Support PLUS: 02 696 337 93 "estensione telefonica" digitare: 1100120

Importante: colgo l'occasione per ricordare che per la salvaguardia della vostra privacy non dovete MAI riportare in pubblico i vostri dati o codici Dell che possano ricondurre ai vostri dati personali ( Service TAG, Numero Ordine, Internet Receipt Number ecc. ), ma per questi inviate sempre e solo un messaggio privato.


pagina Dell AIUTA di Youtube dove trovate numerose video-guide per le operazioni in ambiente Windows o per la risoluzione delle difficoltà o problemi più comuni:
https://www.youtube.com/user/DellAiuta


F.A.Q.:

1) Informazioni circa strategie future, previsioni circa prossime commercializzazioni di prodotti o loro caratteristiche non possono essere divulgate in anticipo tranne i casi in cui Dell stessa abbia deciso e approvato di renderle pubbliche; potete effettuare una ricerca sul nostro sito www.dell.it in particolare in questa sezione http://www.dell.com/learn/it/it/itcorp1/about-dell-newsroom oppure ancora su internet.

2) Se dovete effettuare un acquisto, avete una partita IVA (professionisti/aziende) e non volete acquistare sul nostro store online www.dell.it (che ricordiamo anche per le aziende è possibile e riceverete sempre fattura con PIVA indicata) potete acquistare attraverso un partner DELL locale vicino a voi; i nostri Partners Dell sono certificati da Dell e dispongono di commerciali che possono assistervi nell'acquisto o fornirvi preventivi di acquisto. Trovate l'elenco dei partners certificati Dell per l'Italia effettuando una ricerca con il motore di ricerca disponibile in questa pagina: https://partner.dell.com/it-it/partner/find-a-partner.htm

3) Per i clienti “privati” l'acquisto è solo ed unicamente online in autonomia sul nostro store www.dell.it non essendo disponibili per l'Italia commerciali al telefono o chat di supporto pre-vendita per questo tipo di clientela. Trovate nel presente documento tutti gli aiuti necessari per risolvere i vostri dubbi o domande più frequenti.

4) I tempi di spedizione indicati sul nostro sito, come riportato anche nelle condizioni di vendita, che vi invitiamo a leggere prima, e siete invitati ad accettare in fase di acquisto, sono stime e sono soggetti quindi a possibili variazioni. Con l’indicazione stimata “Spedizione entro”, in prossimità delle configurazioni in vendita, si intende che se la capacità di pagamento viene validata entro poche ore dall’ordine come avviene solitamente con pagamenti con carte di credito (non in caso di bonifici in quanto servono più giorni) si stima che un prodotto possa essere costruito e dato in mano al corriere entro i tempi stimati indicati. Il tempo indicato di “Spedizione entro” è quindi il periodo di tempo stimato che intercorre tra la verifica pagamento e l’avvio della spedizione. Il corriere provvederà poi al trasporto e consegna che può avvenire frequentemente in 9-15 gg. La data prevista di consegna verrà notificata con una e-mail automatica (controllate anche nello SPAM), questa terrà in considerazione i tempi di validazione del pagamento che sono stati necessari ed i fattori noti che possono influenzare la produzione in quel momento; essendo dati dinamici e variabili per ogni prodotto e configurazione, possono essere verificate caso per caso e fornite solo dopo l’inserimento e validazione di un ordine con le caratteristiche tecniche che sono state selezionate. Per ulteriori dettagli potete consultare questa pagina: http://www.dell.com/support/contents/it/it/itdhs1/category/eSupport-Order-support?c=it&l=it&~ck=mn e questo video: https://www.youtube.com/watch?v=vtvEA8QEPzI in caso di problemi su ordini già effettuati siamo a vostra disposizione sulla nostra pagina social, via messaggi privati, e vi forniremo tutto il supporto necessario per il vostro ordine.

5) Per informazioni sulle promozioni o codici sconto tutti e gli unici dettagli/informazioni disponibili sono indicate cliccando sui link delle promo stesse. A volte questi testi che riconducono ai “dettagli” di una promo sono cliccabili nella colonna delle configurazioni, in prossimità dei prezzi della configurazione dove vengono elencate le promozioni che possono essere applicate sulla stessa.

6) Per “promozioni studenti”, vi invitiamo a leggere attentamente questo post con tutte le istruzioni: https://www.facebook.com/DellItaly/...656873203487/1450926514943177/?type=3&theater anche eventuali richieste / casi speciali / problemi / solleciti dovranno sempre essere sottomesse all’indirizzo e-mail indicato nel post di istruzione indicato. Vi vorranno forniti ulteriori dettagli utili per procedere scrivendo la vostra richiesta all’indirizzo e-mail indicato nel post di istruzione indicato. Vi ricordiamo che i codici di offerta/coupon sul sito (come es “SAVE10”, “LOVE7”, “HAPPY10”...) non possono mai essere utilizzati insieme ad altri e nemmeno a quello studente quindi, in quanto il sito accetta UN SOLO E UNICO CODICE alla volta e per ordine, il sito invece vi permetterà di utilizzare i codici sconto studenti quando gli sconti sono già calcolati sul prezzo del prodotto (ad esempio quando vedete un prezzo iniziale sbarrato e sotto uno nuovo).

7) Se desidera informazioni o aiuto per l’acquisto circa possibili accessori o espansioni (memorie, schede video, alimentatori, batterie ecc...) la invitiamo a consultare questa pagina: http://www.dell.com/it-it/shop/accessories?c=it&l=it&s=dhs&~ck=mn potrà effettuare una ricerca utilizzando la sezione “Parti di ricambio e upgrade” in fondo alla pagina indicando successivamente il service tag del suo prototto Dell o per categoria, gamma di prodotto, prodotto. Per dubbi circa la compatibilità potrà confrontare in autonomia le specifiche del componente desiderato con quelle del prodotto su cui desidera installarle (vedi punto seguente per sapere come fare). Se l’accessorio o componente che ricerca non è più disponibile in vendita sul nostro sito, significa che non è più in vendita attraverso il canale normale in quanto fuori produzione /obsoleto rispetto ai modelli e generazioni di prodotti attualmente in vendita. In altri casi potrebbe non essere disponibile in quanto tale componente o consumabile ( come ad esempio le batterie ) è identificato come non sostituibile normalmente o semplicemente da un cliente e quindi non ne viene reso disponibile l’acquisto tuttavia potete comunque tentare di acquistarne uno contattando il nostro Supporto Tecnico basic allo 0257782690 opzione 4 e poi 1 e richiedendone la quotazione sempre che questi sia ancora disponibile almeno nel magazzino delle componenti “spare/riparazioni” – normalmente i componenti spare/riparazioni sono disponibili per almeno 5 anni dell’acquisto, oltre 5 anni non è possibile garantirne l’esistenza. Per natura i componenti o accessori disponibili nel magazzino di “spare/riparazioni” potrebbero essere dei ricondizionati (non è dato scegliere in nessuna maniera il fatto che lo siano o meno).

8) Per informazioni tecniche/specifiche di dettaglio non visibili nelle pagine prodotto (connessioni, I/O, chip integrati ecc.) di ogni prodotto, dove non indicate nelle configurazioni, vi invitiamo a consultare i “manuali prodotto”; dopo aver selezionato il prodotto che le interessa, troverà più a destra, nella pagina prodotto (dove vengono elencate le possibili configurazioni e prezzi) o in fondo alla pagina prodotto stessa, un paragrafo "Driver, manuali e supporto" e potrà cliccare sul bottone "inizia subito" per accedere alla pagina generica di supporto del prodotto e scegliere il paragrafo “Manuali e documenti”. Se l’informazione tecnica, o opzione che cercate non c’è o non è specificato che c’è allora linearmente non esiste/non c’è. Come prova, aggiungete la macchina al carrello e poi premete Visualizza specifiche complete, nella pagina che si apre avrete un dettaglio maggiore della configurazione e se quella opzione, porta di connessione, caratteristica ecc. che cercate è visualizzata/disponibile allora c’è, diversamente, non c’è. Raccomandazione: leggete bene tutte le specifiche, a volte le opzioni di porte di connessione si trovano unite in altre opzioni come scheda grafica, colore, chassis, tipo di schermo...

9) Comprando componenti / accessori da negozi online non-Dell esterne non potremo dare assistenza in caso di problemi con o per via di quei componenti / accessori. Il Supporto Tecnico inoltre, in caso di intervento, potrebbe richiedere di riportare la macchina alla sua configurazione originale (sia Hardware sia Software). La Garanzia Dell non verrà persa, tuttavia qualsiasi problema elettronico, di montaggio o dovuto a manipolazione impropria della macchina non potrà in linea di principio essere coperto dalla garanzia salvo i casi previsti dal contratto di assistenza stesso. Trovate tutti i contratti di assistenza per clienti professionali, consumatori, rivenditori qui: http://www.dell.com/learn/it/it/itcorp1/terms-of-sale

10) Per tutte le richieste a Dell di sponsorizzazione potete sottomettere una richiesta a questo link: http://www.Dell.Com/learn/us/en/uscorp1/corp-comm/corporate-sponsorships?C=us&l=en&s=corp

11) Se desiderate diventare un Partner Dell certificato e poter rivendere i nostri prodotti integrandoli nelle vostre soluzioni professionali potete iniziare da qui e seguite il link "diventa un partner": https://partner.dell.com/it-it/partner/partner.htm

12) Attulmente non ci è possibile aderire al programma “carta docente” o altri bonus come quelli per "digitalizzazione PMI" e non possiamo sapere se questo sarà possibile in futuro.

13) Per acquisti professionali (con P. IVA), inserendo la P. IVA il cliente professionista dovrà procedere al solo pagamento dell’imponibile, mentre l’IVA dovrà essere successivamente dichiarata dal cliente all’erario con un'auto-fatturazione; questo in virtu’ dell’Italian Reverse Charge (DPR 633/72, riformulato dal Decreto legislativo n. 18 dell’11 febbraio 2010, in G.U. n.41 del 19 febbraio 2010), avendo DELL SA sede legale in Francia (P.IVA francese FR 20351528229). Le ricordo che si sta effettuando a tutti gli effetti un acquisto italiano e che non è necessario pertanto essere iscritto al VIES ne procedere ad adempimenti INTRASTAT (che sono ad esclusivo carico della DELL SA titolare di rappresentanza fiscale italiana). Se il sito vi comunica che la PIVA inserita è inesatta controllate di averla scritta nella forma corretta e senza spazi o simboli o punti ...ne prima, ne durante, ne dopo.

14) Per acquisti con IVA agevolata (legge 104) non è possibile al momento poterne usufruire in quanto stiamo ristabilendo un servizio che possa prendere in carico questo tipo di richieste commerciali e possa effettuare i dovuti controlli necessari per poter autorizzare un acquisto con questa agevolazione. Appena sarà di nuovo possibile troverete "qui" un aggiornamento e le indicazioni necessarie. Ci scusiamo per l'eventuale attesa e disagio causato.

15) Dell non offre ad un “cliente privato” la possibilità di acquistare tramite “finanziamento”. Potete richiedere un finanziamento o prestito ad uno dei numerosi istituti di finanziamento o istituti bancari italiani o alla vostra banca.
Al contrario, per chi è provvisto di Partita IVA, Dell offre la possibilità di varie formule di finanziamento e nel caso in cui Lei sia quindi un azienda/professionista può ottenere maggiorni informazioni e avere un contatto diretto con il nostro team finanziamenti tramite questa pagina: https://marketing.dell.com/it/financing-leasing .

16) Non è possibile acquistare un computer senza licenza Windows salvo i casi particolari in cui le configurazioni stesse lo prevedano (alcuni prodotti dispongono di configurazioni con distribuzioni di Linux - più frequentemente tali configurazioni sono disponibili nella sezione "Per il lavoro").

17) E’ possibile spedire un prodotto acquistato solamente nella stessa nazione in cui questo è stato acquistato e fatturato. Non vi è la possibilità di ordinare e spedire in Italia da un nostro web store estero (es. da DELL US) in quanto non si potrebbe procedere alla spedizione / consegna in Italia per svariati motivi tra i quali differenze IVA e tassazione.

18) Non esistono negozi / shop Dell retail sul territorio in Italia, i nostri prodotti (Per la casa – privati) in Italia si possono acquistare solo dal nostro store online www.Dell.it e non possono essere visionati quindi in un negozio prima dell’acquisto – le configurazioni e opzioni possibili sono quelle che vede dal configuratore per ciascuna configurazione proposta e non possono essere modificate salvo che per le opzioni già visibili e disponibili (es. memorie, processori, colori, tastiere in lingua US/International ecc). Le opzioni e personalizzazioni sono decise da Dell per ogni nazione in base ad analisi di domanda di mercato, quindi alcune configurazioni e prodotti stessi disponibili in alcune nazioni o continenti potrebbero non essere disponibili in Italia e non potremo indicarvi se e quando queste opzioni saranno disponibili.

19) Se desidera acquistare un sistema più adatto ad un utilizzo professionale come grafica e design, CAD, progettazione, rendering e animazione 3D, dovrebbe indirizzare la sua scelta verso prodotti quali i portatili e desktop della famiglia Precision, può ottenere un ulteriore aiuto nella scelta della configurazione per software noti utilizzando lo strumento online “Dell Workstation Advisor”: http://www.dell.com/solutions/systembuilder/it/it/g_5/Precision-Workstation-Advisor.

20) per favore fate attenzione ai testi delle promo e sconti per cortesia prima di fare segnalazioni a riguardo. Notate bene che il Pro Support (supporto per i clienti Professionisti) non è il Premium Support; sono due garanzie ben distinte e trovate le descrizioni nella sezione Servizi del nostro sito. I pc dotati di Pro Support sono nella sezione Per Il Lavoro, mentre i pc dotati di Premium Support o Premium Support Plus sono nella sezione Per la Casa. Servizi e Supporto Clienti per la casa: http://bit.ly/Servizi_Dell_Privati Servizi e Supporto Clienti per il lavoro: http://bit.ly/PianiGaranziaPRO. Se riscontrate un'incongruenza di prezzi, tra il momento in cui avete processato una configurazione (o il carrello salvato che state riprendendo) e il momento che poi entrate nel carrello e volete fare il pagamento è molto probabile che ci sia stato un aggiornamento di prezzo quindi il nuovo prezzo è quello che vedete nel carrello e prima di confermare l'acquisto/pagamento (e non si tratta di un errore del sito - succede ad esempio quando salvate un carrello un giorno che c'era un prezzo speciale o una promo e volete riprenderlo successivamente quando quel prezzo è cambiato)

21) Non facciamo “rottamazioni” o permute di usato; in nessun caso.

22) Link utili in casi di restituzione/rimborso (solo entro i primi 14 giorni dalla ricezione come per le leggi in vigore): - garanzia consumer 2 anni: http://www.dell.com/learn/it/it/itcorp1/terms-conditions/art-consumatori-garanzia-legale-2-anni - condizioni vendita privati diritto recesso: http://www.dell.com/learn/it/it/itcorp1/terms-conditions/art-consumer-dell-emea-consumer-direct-ts-and-cs-010111-it - richiesta rimborso/restituzione: http://www.dell.com/support/incidents-online/it/it/itdhs1/email/order-support?lwp=rt

23) Se desiderate avviare una carriera in Dell, collegatevi in questa pagina e seguite il percorso di ricerca lavoro per la nazione (regione, città ecc.) dove desiderate applicare e sottomettete poi una candidatura per la posizione interessata: http://www.dell.com/learn/it/it/itcorp1/careers Avrete modo di includere il vostro Curriculum Vitae all’interno del form di candidatura per la posizione desiderata.

24) Per domande/informazioni pre-vendita riguardo il sistema operativo Ubuntu potete trovare informazioni a partire da questa pagina di supporto: https://www.dell.com/support/articl...enti-faq-sul-sistema-operativo-ubuntu?lang=it Vi ricordiamo che il supporto fornito da Dell per tale sistema operativo è soggetto a limitazioni; l’assistenza fornita su tali macchine è limitata alla diagnosi e risoluzione di problemi hardware o indicazioni per la re-installazione della versione in origine caricata. Qualsiasi altro supporto come configurazione, problemi con il sistema operativo, drivers (non sono creati/rilasciati da Dell) o altro dovranno essere risolti dal cliente in autonomia utilizzando le guide messe a disposizione nella nostra sezione di supporto attraverso il link fornito sopra o rivolgendosi alla community Ubuntu.


A presto,
Alessandro.
 
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