DOMANDA Fan Hub - dove collegarlo?

Vestar

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti!
È la prima volta che utilizzo un fan hub quindi ho un dubbio su dove vada collegato, mi spiego meglio.
Le ventole sono già collegate e funzionanti, ma ho notato che vanno ad un massimo di 1200rpm, quando invece dovrebbero essere ventole da 2000rpm.
Può essere dovuto al fatto che l'ho collegato ad una delle sys fan e non ai pin della cpu?
Perchè purtroppo ho solo 1 pin per la ventola del dissipatore, quindi in caso, vorrei sapere se andrebbe bene collegato al pin del dissipatore a liquido (pump fan).
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, mancano molte informazioni, che scheda madre hai?, che fan hub stai usando e che ventole (3 pin o 4 pin)?
se non vanno al massimo probabilmente è setatta una curva per li sys_fan
accedi al bios e controlla.

eventualmente puoi collegarlo al pump_fan
ma hai un dissipatore a liquido o no?
il pump_fan funziona nello stesso modo del sys_fan, è semplicemente un header che supporta più ampere, e di default lavora al 100% (non fa variare le velocità, ma è solo perchè l'opzione da bios è disabilitata)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Vestar

Nuovo Utente
13
2
Grazie per la risposta!
La mobo è una B450 Tomahawk di MSI e le ventole sono tutte a 4 pin.
Al momento uso un dissipatore ad aria Noctua (NH-U12S).
Il fan hub è quello di default del case Phanteks P600S (che da quel che leggo sul manuale, viene descritto come fan hub pwm).
Per il momento l'ho collegato a sys_fan4, però mi è venuto il dubbio di aver sbagliato proprio perchè tutte le ventole che collego al fan hub, vanno più lentamente di quanto dovrebbero, anche settandole al 100%.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!