fan cpu a singhiozzo...

kilpatrick

Utente Attivo
12
0
CPU
AMD 3800+
Scheda Madre
Asus a7v-sli
RAM
2 gb ddr 400 mhz
GPU
Ati RADEON 3850
Monitor
LG 19"
PSU
450
Case
da robot...
OS
windows xp sp3
salve a tutti, da ieri mattina il mio pc è entrato in sciopero. Gli effetti sono che all'accensione la ventola della cpu parte ma dopo un secondo si ferma, poi passa un altro mezzo secondo e riparte per poi fermarsi di nuovo dopo un secondo ancora. e non vedo nessuna spia della tastiera accendersi.

secondo voi cosa potrebbe essere?

grazie
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
forse è qualche problema con la cpu , controlla se tutti i cavi dell'alimentatore sono messi bene !!
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
salve a tutti, da ieri mattina il mio pc è entrato in sciopero. Gli effetti sono che all'accensione la ventola della cpu parte ma dopo un secondo si ferma, poi passa un altro mezzo secondo e riparte per poi fermarsi di nuovo dopo un secondo ancora. e non vedo nessuna spia della tastiera accendersi.

secondo voi cosa potrebbe essere?

grazie

Prova ad appogiare provvisoriamente sul connetore della mobo," CPU-Fan",una ventola,anche tradizonale,( senza staccare niente ),e vedi se ti fa la stessa cosa.Il dissi lo appoggi sempre provvisoriamente,su un'altro connetore fan della mobo.
Nell boot,hai degli errori del tipo : CPU fan error...?
Facci sapere,ciao.
 

kilpatrick

Utente Attivo
12
0
CPU
AMD 3800+
Scheda Madre
Asus a7v-sli
RAM
2 gb ddr 400 mhz
GPU
Ati RADEON 3850
Monitor
LG 19"
PSU
450
Case
da robot...
OS
windows xp sp3
Prova ad appogiare provvisoriamente sul connetore della mobo," CPU-Fan",una ventola,anche tradizonale,( senza staccare niente ),e vedi se ti fa la stessa cosa.Il dissi lo appoggi sempre provvisoriamente,su un'altro connetore fan della mobo.
Nell boot,hai degli errori del tipo : CPU fan error...?
Facci sapere,ciao.

purtroppo non ho altre ventole.
il msg d'errore CPU fan error me lo dà da quando l'ho comprata ma mi hanno detto che quel tipo di marca (termaltake mi pare) non andava molto d'accordo con la mia sk madre e che mi avrebbe dato sempre errori inerenti alla cpu fan fasulli. infatti lo avevo disattivato da bios circa due anni fà quando è l'ho montato. mai avuto problemi.....

e se fosse l'alimentatore? considerate che ne monto uno di marca sconosciuta ma fino ad oggi il suo lavoro lo ha fatto....
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
purtroppo non ho altre ventole.
il msg d'errore CPU fan error me lo dà da quando l'ho comprata ma mi hanno detto che quel tipo di marca (termaltake mi pare) non andava molto d'accordo con la mia sk madre e che mi avrebbe dato sempre errori inerenti alla cpu fan fasulli. infatti lo avevo disattivato da bios circa due anni fà quando è l'ho montato. mai avuto problemi.....

e se fosse l'alimentatore? considerate che ne monto uno di marca sconosciuta ma fino ad oggi il suo lavoro lo ha fatto....

Potrebbe essere semplicemente la ventola tachimetrica del dissi,prova a bypassare il connettore " CPU-FAN" della mobo,e dagli direttamente la 12 V dell'ALI,cosi' vedi se nel momento in cui accendi il pc la ventola si comporta in maniera corretta.Considera che il CPU FAN error te lo dara' sempre,cosi' pero' escludi ventola e il dubbio dell'ALI che hai.
Nel bios su harwar monitor ( solitamente ),sulla voce " SELECT FAN TYPE : " ,e' impostata su "PWM"..??questo e' importante hai anche la voce " DC ",ma si imposta, alla ventola della CPU solo quando gli dai la 12 V diretta,( nella prova che devi fare se sta impostata in maniera corretta " PWM ",lasciala cosi' ).
Se non vedi questa voce nel bios ,(SELECT FAN TYPE),basta che vai su CPU Q-FAN FUNCTION---> enable,sempre sulla stessa schermata.

ciao.
 

kilpatrick

Utente Attivo
12
0
CPU
AMD 3800+
Scheda Madre
Asus a7v-sli
RAM
2 gb ddr 400 mhz
GPU
Ati RADEON 3850
Monitor
LG 19"
PSU
450
Case
da robot...
OS
windows xp sp3
grazie mille....
il responso del tecnico del negozio è purtroppo alimentatore bruciato e possibile scheda madre a seguito.
confesso che ho sempre avuto case dotati di alimentatori economici, ma questo mi durava da due anni!!! è giunto il momento di cambiare un pò....
getto la mia vecchia Asus A8N, il mio AMD Athlon 3800+ e il vecchio alimentatore e passo a

Asus M2N68
AMD Phenom x3 8450
2gb Kingston hiperx 1066mhz
ati radeon 4850 ddr3 512mb
2 hd sata
alimentatore Cooler Master/seasonic/enermax.....

che ne dite?
 

HD4870X2

Utente Attivo
1,051
3
CPU
Intel Q9400 2.66 Ghz@3.20 Ghz cooled by Cooler Master Hyper N520
Scheda Madre
Asus P5Q-DELUXE
HDD
MAXTOR 500 Gb Sata
RAM
4 Gb Corsair dominator 1066 Mhz
GPU
ATI-HD4870 1gb
Audio
integrato
Monitor
LG W2452V 24'' full HD
PSU
Corsair HX620W
Case
CM 690 cooled by Nanoxia LowFlow fan 2000rpm
OS
Windows Seven 64 bit
Dicci il tuo budget...per me si può fare di meglio ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili