DOMANDA Fan Controller per ventole pwm?

Agamennon

Utente Attivo
47
0
CPU
i7 2700k @ 3.5 ghz stock - Cooled by be Quiet DARK ROCK PRO C1
Dissipatore
Artic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Samsung SSD 830 128 Gb
RAM
G.Skill Ares F3 1600 C9 DDr3- 8gb
GPU
EVGA 980 TI Hybrid - TV Cynergy T PCIe Dual Terratec
Audio
Terratec DMX Fire - USB
Monitor
Eizo Foris 2332 BK - 23" Full HD
PSU
XFX 650 XXX Series Modulare
Case
CM 690 II Advance usb 3 + Fan Noctua NF-P12 - Tastiera Logitech G19 - Mouse Rokkat Kova+ e Taito Pad
Periferiche
Logitech g19 + Razer Naga 2014 Left Hand edition
OS
Windows 10 Ultimate
Come da titolo sono all ricerca di un fan controller per ventole pwm, visto che le ho cpmprate alcuni giorni fa non mi va di fare altre sppese e mi son messo alla ricerca.
Ho trovato questi che a quanto dicono sono compatibili:
NESTEQ Max Zero Fan Controller
Logisys FP600BK 5.25inch Bay 6 Channel PWM Fan Controller (questo lo trovo solo sulla baia spedito dagli stati uniti)
ed un'altro con un solo connettore per ventole pwm,


io sarei interessato al primo ma ha gli attacchi per ventole a 3 pin ... con i cavi che invece sono per ventole 4 pin con l'altra esrtemità a 3 pin,
basta questo cavo per renderle compatibili? quindi anche gli altri fan controller potrebbero funzionare?
come qualità com'è? lo conoscete?


P.S. chiedo scusa ho gia aperto una discussione simile ma no ho avuto molte risposte in quanto penso di aver sbagliato sezione, nel caso chiudere l'altra a questo indirizzo: http://www.tomshw.it/forum/altre-discussioni-hardware/234982-fan-controller.html
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Non conosco queste marce...

Le ventole con 4 pin... basta collegarle a 3 e vanno bene senza problemi.

L'unico consiglio che ti posso dare... non so che tipo di ventole stai montando... ma cerca di trovare un rehobus con il minimo di volt erogati... il più basso possibile.


Ti spiego... se una ventola lavora tra 3000 rpm e 900 rpm... sulla ventola viene riportato il range di volt in cui lavora. Ipotizziamo che segni 7 - 12 volt! vuol dire che per farla andare a 900rpm dovrai fornire per esempio 7 volt! Per farla andare a palla allora 12 volt!

Se dai 6 volt la ventola di ferma... ma si ferma non perchè è stata spenta completamente... ma perchè i 6 volt non sono sufficienti a superare la resistenza del magnete interno e farla girare! In pratica la ventola resta ferma... ma con i componenti interni sotto sforzo... in quanto stai erogando una tensione.

Ripeto... dipende dalle ventole che monti... ma se hai intezione di far girare sempre le ventole e ti importa solo di regolare la velocità... un rehobus che eroga da 6 a 12 volt va bene... se invece vuoi tenerle anche spente all'occorrenza... allora è meglio se ti trovi un rehobus con un minimo più basso... ci sono alcuni che scendono anche fino a 3 volt... sforzi meno la ventola spenta.



Se questo ragionamento è eccessivo per te puoi tranquillamente ignorarlo e prendere il rehobus che più ti piace... come linea il primo è molto bello.
 
  • Mi piace
Reazioni: salmozzo e kinga

Agamennon

Utente Attivo
47
0
CPU
i7 2700k @ 3.5 ghz stock - Cooled by be Quiet DARK ROCK PRO C1
Dissipatore
Artic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Samsung SSD 830 128 Gb
RAM
G.Skill Ares F3 1600 C9 DDr3- 8gb
GPU
EVGA 980 TI Hybrid - TV Cynergy T PCIe Dual Terratec
Audio
Terratec DMX Fire - USB
Monitor
Eizo Foris 2332 BK - 23" Full HD
PSU
XFX 650 XXX Series Modulare
Case
CM 690 II Advance usb 3 + Fan Noctua NF-P12 - Tastiera Logitech G19 - Mouse Rokkat Kova+ e Taito Pad
Periferiche
Logitech g19 + Razer Naga 2014 Left Hand edition
OS
Windows 10 Ultimate
@ Cicileo, grazie per la spiegazione, scusate non avevo messo le ventole che vorrei montare: sono le Noctua F-P12 1300 120x120 Ultra Low Noise
tra l'altro leggendo nel sito noctua cè scritto che sono compatibili con attacchi 3 pin, ma che gireranno a full speed, quindi con il fan controller potrei regolarle.

ripeto la domanda perche non ho capito,
qualsiasi fan controller supporta le ventole pwm? Ho guardato su internet un sacco di post di gente che cerca questi controller.. =D

perche se fosse cosi a questo punto ne sceglierei uno che mi piace e che abbia le caratteristiche indicate da te. qualche suggerimento ancora?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Allora...

Fili rossi e neri... sono il positivo e il negativo che portano la tensione alla ventola. Il terzo filo giallo è quello che ci dice a che velocità sta girando la ventola... quelle PWM hanno un altro cavo tramite il quale si può controllare la rotazione della ventola usando diverse lunghezze di impulsi di segnale.

In pratica... se la ventola ha solo 3 pin... potrai sapere a quanto sta girando grazie al terzo pin e può essere controllata regolando la tensione ai capi del cavo rosso e nero. Se la ventola è PWM ed è collegata a una porta PWM, a questo punto verrà controllata non dalla tensione sul rosso e nero ma dagli impulsi che riceve sul quarto pin. Quelle PWM possono essere controllate via software.


Se colleghi le noctua che sono pwm al rehobus con attacco a 3 pin le comanderai semplicemente abbassando o alzando la tensione... non è possibile che vadano in full se tu abbassi la manopolina e quindi dai meno tensione! Per questo tutti i rehobus sono compatibili... i molex a 4 pin delle pwm hanno una linguetta che permette di venire tranquillamente collegate ai molex a 3 pin... escludendo il pin del pwm... quindi... se le ventole le devi ancora comprare e vanno messe dietro il rehobus forse puoi risparmiare qualcosa comprando ventole non pwm... dato che verrebbero controllare in tensione.


Puoi andare tranquillo e prenderle senza problemi... le controlli con il rehobus... pwm o no...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Adriano De Biasi

Opmet

Utente Attivo
1,346
184
CPU
Intel i7 2600k @ 4,5Ghz
Scheda Madre
EVGA FTW P67
HDD
Corsair F120 + Seagate 1Tb 7200.12
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance 9-9-9-24 1,5v
GPU
ASUS 7970DCII
Audio
Integrata
Monitor
Iiyama G2773HS
PSU
Cooler Master Silent Pro Hybrid 1050w
Case
Cooler Master Cosmos 1000 Opmet Mod
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ma infatti IMHO le ventole pwm non hanno bisogno di un rheobus se hai gli attacchi pwn sulla mobo che può gestirtele automaticamente.
Il rheobus serve per controllare le ventole a proprio piacimento :)

Questo è un mio pensiero personale.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Se ne hai 4... non tutte le porte sulla MB sono pwm. E devi mettere diverse V e sdoppini.

In quel caso via softare controlli tutto il gruppo di ventole collegato a quella porta PWM... le ventole possono essere controllare solo dopo che windows è partito... inoltre se mentre giochi vuoi aumentare la velocità... devi sempre farlo via software...

Averle pilotate da rhobus puoi farlo direttamente dalla manopola.


Ripeto... va bene il rehobus... ma forse si può risparmiare qualcosa con ventole non pwm.
 

Agamennon

Utente Attivo
47
0
CPU
i7 2700k @ 3.5 ghz stock - Cooled by be Quiet DARK ROCK PRO C1
Dissipatore
Artic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Samsung SSD 830 128 Gb
RAM
G.Skill Ares F3 1600 C9 DDr3- 8gb
GPU
EVGA 980 TI Hybrid - TV Cynergy T PCIe Dual Terratec
Audio
Terratec DMX Fire - USB
Monitor
Eizo Foris 2332 BK - 23" Full HD
PSU
XFX 650 XXX Series Modulare
Case
CM 690 II Advance usb 3 + Fan Noctua NF-P12 - Tastiera Logitech G19 - Mouse Rokkat Kova+ e Taito Pad
Periferiche
Logitech g19 + Razer Naga 2014 Left Hand edition
OS
Windows 10 Ultimate
questa è la mia configurazione,
case: CM 690 II
Mobo: MSI Z77A-G45
Ventole: Noctua F-P12
Dissipatore: Be-Quiet Dark Rock Ppr C1
Cpu: I7 2700k

da quanto ho capito la mia scheda madre ha 4 attacchi pwm sparsi nei 4 angoli,
le ventole le ho gia comprate assieme a tutto il resto e sono in viaggio, lunedi o martedi dovrebbero essere gia a casa
appunto per questo chiedevo la compatibilità, ma guardando il sito noctua sembra non ci siano problemi,
queste ventole girano a 300 rpm al minimo quindi servirebbe un fan controller da 3 volt come indicato da Cicileo
il fatto è che potrei montare le noctua sul dissipatore se quest'ultime risultassero piu rumorose e magari poi comprare delle ventole a 3 pin direttamente.
il bello che durante le mie ricerce mi son fatto una piccola cultura che vorrei raggruppare qui in base alle differenze dei voltaggi, watt in uscita e compatibilità pwm certificata dalla casa, spero vi sia gradito.
Ora non mi resta che capire quali modelli siano piu affidabili e tra questi sfoltire quelli che mi piacciono come look, considerando che il case ha una colorazione blu, ed io uso un azzurro su mouse e tastiera, quindi sarebbe utile un display multicolore come il lamptron touch

le caratteristiche quindi sarebbero:
con manopole per la regolazione dei giri ed il display per le temperature,
con voltaggi da 3 a 12 volt, per i watt ho visto che la noctua consuma circa 0,05 ampere l'una a 12 volt con 0,6 watt
quindi non credo mi occorra un fan controller che gestisce fino a 30 watt in uscita, ma se ce ben venga
look sobrio con un tasto per lo spegnimento del display e quest'ultimo multicolore.
ho gia in mente qualcosa a riguardo ma sono a lavoro e non posso fare ricerche, magari se ne conoscete qualcuno buono senza spendere una follia (budget 50-60 euro max)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Nel mio PC ho 4 ventole per il ricircolo dell'aria e 2 sul dissipatore... totale di 6 ventole.

Ho deciso di mettere le 2 ventole del dissiapatore montate con uno sdoppino al PWM della MB per la cpu... così sono comandate entrambe e bene così!

Quelle del case sono ben più rumorose e le comando manualmente con un tranquillo Kaze-Q della scythe... mi scoccia aprire programmi... regolare... eccetera... preferisco un pomellino e se serve... alzo o abbasso.

Certo che le noctua sono molto silenziose anche al massimo quindi forse potresti mettere direttamente al massimo e via...

Altrimenti... direi che un rehobus è ideale per le ventole del case!
 

Agamennon

Utente Attivo
47
0
CPU
i7 2700k @ 3.5 ghz stock - Cooled by be Quiet DARK ROCK PRO C1
Dissipatore
Artic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Samsung SSD 830 128 Gb
RAM
G.Skill Ares F3 1600 C9 DDr3- 8gb
GPU
EVGA 980 TI Hybrid - TV Cynergy T PCIe Dual Terratec
Audio
Terratec DMX Fire - USB
Monitor
Eizo Foris 2332 BK - 23" Full HD
PSU
XFX 650 XXX Series Modulare
Case
CM 690 II Advance usb 3 + Fan Noctua NF-P12 - Tastiera Logitech G19 - Mouse Rokkat Kova+ e Taito Pad
Periferiche
Logitech g19 + Razer Naga 2014 Left Hand edition
OS
Windows 10 Ultimate
sarà esattamente la mia configurazione
2 ventole per il dissipatore, 2 ventole del case e le noctua ...
 

Facky

Utente Attivo
205
4
mi intrometto e ho una domanda sui Fan Controller
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif


dove compro i pezzi del mio pc hanno questi



e questa sarebbe la mia configurazione
- CPU: intel core i5 3750 ivy bridge 3,4 Ghz,
- mobo: Asrock h77 pro4/mvp,
- Alim: antec HCG 620w, (se lo trovo modulabile senno prendo l'altro),
- ram, 2x4Gb corsair vebgeance ddr3 1600 mhz cl9,
- ssd: samsung serie 840 250Gb, stat 600 nero, 1
- vga Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz,
- hdd: o 2 western digital caviar green da 2 tera o uno da 2 e uno da 3,
- icy box pannello multifunzione, e 4 ventole non so ancora quanto grandi...

all'inzio pensavo di prendere il Scythe "KAZE MASTER Pro " 5.25" però poi ho pensato che invece di scegliere le ventole da modificare era meglio uno che le mostra tutte 4, come il Kaze Master Ace 5.25" Scythe o il Kaze Master 5.25" Scythe che però cercando sul web e sul sito dle produttore non riesco a capire che differenze hanno, qualcuno sa quell'ACE che significa?? e la versione di quelli "server" che cambia?

thanks.gif.pagespeed.ce.4Rcn2i25fZ.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!