PROBLEMA Fan controller case bruciato

emilianocimino

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti,

Stavo giocando a Battlefield 1 ed a un certo punto vedo del fumo uscire dal pc.
Ho aperto tutto e ho visto che il cavo del fan controller si è letteralmente fuso. Il fan controller gestisce 2 strisce led frontali integrate nel case e 2 ventole led rgb (è così di fabbrica).
Le temperature non erano basse sicuramente, BF1 è un gioco molto pesante, ma come può essere successo secondo voi ?
Il case è un Game Max Ametista e si trova su Amazon. Oggi mi deve arrivare quello sostitutivo da Amazon (è venduto e spedito da loro), ma non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema.
Le temperature sembravano normali anche se alte (il pc sarebbe comunque dovuto andare in protezione).

Grazie in anticipo.
Emiliano.
 

quizface

Utente Èlite
15,602
5,348
Probabilmente un connettore mal infilato, o un sovraccarico di corrente. Che sezione hanno i fili?
 

emilianocimino

Nuovo Utente
24
1
Probabilmente un connettore mal infilato, o un sovraccarico di corrente. Che sezione hanno i fili?

Ciao,

Ti mando la foto di come sono strutturati i fili.
L'alimentatore usato è un Thermaltake 750w rgb, personalmente faccio fatica a credere che sia stato quello.
Il processore è un Ryzen 1800x e la gpu una 1080ti.

Grazie !
 

Allegati

  • Screenshot_20171013-104938.png
    Screenshot_20171013-104938.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 144

quizface

Utente Èlite
15,602
5,348
Ciao,

Ti mando la foto di come sono strutturati i fili.
L'alimentatore usato è un Thermaltake 750w rgb, personalmente faccio fatica a credere che sia stato quello.
Il processore è un Ryzen 1800x e la gpu una 1080ti.

Grazie !

A volte anche una piega troppo stretta può ostruire se c'è un passaggio elevato di corrente. Controlla il connettore che si vede in foto. Quanti watt hai in totale su quel connettore? Somma tutti i led e le ventole
 

emilianocimino

Nuovo Utente
24
1
A volte anche una piega troppo stretta può ostruire se c'è un passaggio elevato di corrente. Controlla il connettore che si vede in foto. Quanti watt hai in totale su quel connettore? Somma tutti i led e le ventole
Ciao,
Purtroppo non ho modo di fare questa verifica.
Ho avuto anche altri case con lo stesso sistema, ma una cosa del genere non mi era mai successa.
Potrebbe essere che semplicemente il fan controller era difettoso ? Un mio amico che ha un negozio d'informatica l'ha visto e la pensa così. Dall'alimentatore (che è un modulare) non c'è nessun cavo danneggiato.
Grazie ancora !
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai così. Dividi il carico su due connettori. In questo modo dovresti stare abbastanza tranquillo. Comunque controlla che il cablaggio dei connettori sia corretto e che siano ben infilati

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

emilianocimino

Nuovo Utente
24
1
Fai così. Dividi il carico su due connettori. In questo modo dovresti stare abbastanza tranquillo. Comunque controlla che il cablaggio dei connettori sia corretto e che siano ben infilati

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao,

Purtroppo non sembra possibile farlo. Il fan controller è un pezzo unico con un solo attacco Molex.
Ho provato anche a chiedere alla Thermaltake, secondo loro il fan controller è difettoso.
Al limite se anche il nuovo (che lo sto riassemblando) mi dovesse fare lo stesso problema, a quel punto lo cambio direttamente. Peccato perchè il case è di ottima qualità e mi piace molto a livello estetico.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah ma le strisce led sono attaccate al fan controller quindi. Pensavo avessero una loro linea di alimentazione...
 

emilianocimino

Nuovo Utente
24
1
Ah ma le strisce led sono attaccate al fan controller quindi. Pensavo avessero una loro linea di alimentazione...
Ti allego la foto del case quando era tutto ok. Tutta la parte frontale che vedi è gestita dal fan controller (che peraltro ha ancora 3 attacchi liberi per altre ventole). Il fan controller è proprio un blocco unico col case.
Nessuno per adesso è riuscito a capire che cosa sia potuto succedere, neanche molti che l’hanno visto dal vivo ahahaha
 

Allegati

  • 8780AFB2-1C8C-46B5-9C29-334CAF270D1D.jpeg
    8780AFB2-1C8C-46B5-9C29-334CAF270D1D.jpeg
    364.9 KB · Visualizzazioni: 61

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!