Falegname è bello! 2.1 wood project

Pubblicità

PicchioMcGyver

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Apro una nuova discussione per dar spazio alla mia nuova avventura moddistica. Come già preannunciato nell'altro mia topic riguardante il case in legno, ho intenzione di costruirmi un impianto audio 2.1 (due casse front più subwoofer) per il pc, sempre in legno naturalmente!:)

Lo studio è appena agli inizi ma ho già qualche idea su come curare l'estetica (le casse saranno in stile con il case quindi abete e nero) e l'elettronica. Avendo praticamente abbandonato l'idea di autocostruirmi l'amplificatore (trovare in rete schemi elettrici per ampli 2.1 è praticamente impossibile a quanto sembra:() ho deciso di acquistare su ebay un impianto semi economico e poi di utilizzarne la componentistica per quanto riguarda ampli, alimentatore, controlli dei toni e del volume, tubo del bass reflex e forse i coni degli altoparlanti (vedremo come suonano :sisi:).

Oggi mi son dilettato a disegnare una bozza su di una lavagnetta:

dscn0081xr9.jpg

Scusate la scarsa qualità del tratto ma non dovrete attendere molto per il disegno su carta con le misure esatte.

Attendete con fiducia!;)

Si, infatti per poter utilizzare il tubo bass reflex (risuonatore di Helmholtz:annoiato:) del subwoofer che smonterò dovrò prima calcolare il volume della sua cassa e poi, nel caso decida di non utilizzare il woofer originale, dovrò trovarne uno non solo dello stesso diametro ma anche con lo stesso fabbisogno di litri d'aria.
Cmq solitamente per diametri di 150 mm (penso che lo prenderò di tale diametro) vanno bene casse bass reflex con volumi da 40 a 70 litri.

Cmq prima di mettersi a far calcoli devo vedere cosa mi arriva a casa come impianto da smembrare...:asd::asd:

bel progetto Picchio!
Perchè non utilizzi componenti car audio?Potresti avere sub separato e casse a 3 vie per un miglior suono.
Se vuoi ti giro in pvt un link a un blog di audio...interessante anche se, forse, esagerato per le tue esigenze.
Però dare un'occhiata non ti costa nulla.
Jena73

bel progetto Picchio!
Perchè non utilizzi componenti car audio?Potresti avere sub separato e casse a 3 vie per un miglior suono.
Se vuoi ti giro in pvt un link a un blog di audio...interessante anche se, forse, esagerato per le tue esigenze.
Però dare un'occhiata non ti costa nulla.
Jena73

ci avevo pensato anche io... e volevo approfittare delle conoscenze di mio zio che "lavora" in un negozio di car tuning audio e che nella sua auto ha un impianto che costa più di ciò che lo contiene:look::look::look:

ma come hai già detto tu sarebbe sovradimensionato in potenza e in prezzo... grazie comunque per il consiglio!:):)

secondo me uscira' con una incredibile rivoluzione di tecnologia tipo lo chef tony dei mitici miracle blade serie 3 perfetta o come si chiamano ^^

Ciao a tutti, stamattina è arrivato il mio acquisto.
Eccolo:

LD-800.jpg

E' della MS-TECH, una marca semi (potete anche togliere il semi) sconosciuta tedesca.
Prima di smontarlo ho deciso di sentire come parla in modo da farmi un idea dei pregi e dei difetti.

PREGI:
L'ho pagato 25 euri su ebay:)
L'amplificazione sembra essere sufficientemente adeguata per i miei scopi (pc gaming, sottofondo musicale mentre studio).:)
Controllo dei toni alti - bassi oltre a quello del volume:)

DIFETTI:
Cablaggi corti e brutti (da sostituire):mad:
Connessioni uscite di potenza delle casse tipo RCA economico (da sostituire):mad:
Altoparlanti frontali vanno in distorsione a volumi neanche troppo alti (sostituire!):mad: (li ho aperti hanno un diametro di 3.5cm...ridicoli!:rolleyes:)
Woofer sembra vomitare, forse cassa di risonanza troppo piccola (18x18x9cm). (vedo come suona senza cassa e poi decido se tenerlo, ma già che ci sono potrei cambiare anche lui...):oogle:

COSI' e COSI':
I controlli dei toni e del volume sono sul subwoofer, poco comodo se messo sotto la scivania, vedo come sono i collegamenti interni, se riesco porto il reostato del volume su di una cassa frontale.:sisi:

CONCLUSIONI:
Quello che a me interessa, cioè l'amplificazione 2.1 sembra essere buona, da sostituire altoparlanti e woofer, cambiare connessioni e cablaggi.
Sicuramente il passaggio da plastica a legno aumenterà la qualità del suono.

domani comincio a smontare il tutto.

Ciao e a domani! (muniti di cacciavite e stagnatore!:asd::asd::asd:)
PicchioMcGyver

FERMI TUTTI!!! CAMBIO DI PROGRAMMA!!!
:shock::shock::shock:

Per due motivi ho deciso di abbandonare la strada appena intrapresa e di ritornare sui miei passi:

1) il mio ultimo acquisto si è rivelato troppo al di sotto delle mie aspettative. L'integrato (minuscolo) scalda troppo con altoparlanti più grossi e ho paura che a lungo andare muoia...:mad:
2) ho trovato quello che cercavo! un integrato per gestire il 2.1!!! questo: rswww.it ::   STA543SA, STMicroelectronics, Trip Audio Amp,7Wx2+24W,DC vol STA543SA, 218-444

sembra fatto apposta per me!!! :):):)

al circuito presente nel datasheet ho intenzione di anteporre questo: CONTROLLI DI VOLUME E TONO PER AMPLIFICATORE
per il controllo dei toni oltre a quello del volume

devo solo vedere se tale circuito può essere alimentato a 15V invece che i 12 V proposti.

Appena ho la conferma prendo i componenti, ordino l'integrato e via!

Speriamo che non ci siano altre false partenze....:sisi:

Ciao!
PMG

Picchio picchio... :lol:

Buttati sul T-Amp, costa niente e rende... tanto! È utilizzato anche da audiofili incalliti, fa impallidire amplificatori da migliaia di euro, e... è un semplice chip. ;)

Mi dispiace ma il Tamp lo lascio a chi piace avere le cose già fatte, la mia idea per questo progetto era di farmi tutto da solo...:sisi:

Ieri sono stato a prendere la prima parte del necessario: componenti elettronici per 30 euri! non ho trovato il trasformatore che ho intenzione di smontare da un vecchio mangiacassette e gli altoparlanti che vado a prendere tra poco.:D:D
Ah ho anche ordinato l'integrato rswww.it ::   STA543SA, STMicroelectronics, Trip Audio Amp,7Wx2+24W,DC vol STA543SA, 218-444

Per quanto riguarda le casse in legno ho fatto uno schizzo preliminare senza misure (per quelle devo aspettare di avere gli altoparlanti).

Ecco lo schizzo, speriamo si veda qualcosa che ho scritto in caratteri micro...:rolleyes:

scan019vn8.jpg

PS: per quanto riguarda il woofer ho trovato in soffitta un vecchio sub ma di caratteristiche ignote. Ho provato a trovare la frequenza di risonanza (farò una guida su come si fa) ma ho poi scoperto che i woofer di quella marca (Phonocar) hanno il traferro grosso essendo economici e che quindi è difficile riuscire a trovare il picco di impedenza nella risposta in frequenza in quanto è molto limitato.:doh:
Percui oggi vado anche a farmelo misurare con attrezzature più sensibili...:)

PS2: dato che l'ampli butta fuori 2x7 + 24W a 4Ohm ho intenzione di prendere due altoparlanti da 10W e un woofer da 30W (se il mio non va bene...essendo da 45+45 a doppia bobina potrebbe essere sovradimensionato...) l'importante è prenderli con una buona efficienza:sisi:

Peccato che di tutto questo lavoro si apprezzerà "solo" il design e la maestria dell'assemblaggio, per la qualità e resa sonora .............. :boh:

Poi ci fai sapere.

Peccato che di tutto questo lavoro si apprezzerà "solo" il design e la maestria dell'assemblaggio, per la qualità e resa sonora .............. :boh:

Poi ci fai sapere.

:boh: non ti vedo convinto...

cmq, ieri ho realizzato la parte alimentazione. Ho recuparato un trasformatore 220/15V che altrimenti avrei dovuto pagare 40euri ed in serie a quest'ultimo ci andrà questa schedina.

p1010002hg6.jpg

p1010003bj9.jpg

è un circuito raddrizzatore a ponte di diodi (integrato) e condensatore per il livellamento dell'onda. in cascata ci sono tre integrati della serie LM78XX che livellano, puliscono ed abbassano i 18V uscenti dal raddrizzatore a quelle volute e cioè 15, 12 e 5V. Per sicurezza ci ho messo anche dei bei dissipatorini recuparati da vecchio hardware.

La prossima scheda sarà quella per il controllo del volume e dei toni.

Ciao
PicchioMcGyver

Pubblicità
Pubblicità
Indietro