Facciamolo passivo

Pubblicità
Dunque, ora per prima cosa vedro' di controllare per lo meno la velocita' della ventola della scheda grafica con un software, ho controllato e ce ne sono anche per linux, sperando di riuscire a ricavarne qualcosa dopodiche' pensero' alla cpu ed eventualmente a modificare il voltaggio...

Ciao a tutti, scusate se per un po' ho abbandonato questo topic ma purtroppo il tempo non è mai abbastanza!
In ogni caso, non sono stato con le mani in mano, ho cercato e trovato un programma per regolare la velocità della ventola su Linux (nvclock) però nel frattempo, chiedendo aiuto in un forum siamo giunti alla conclusione che probabilmente il vero problema è che la ventola sta partendo in quanto (mi son dimenticato di dirvi) se tiro una bottarella al PC mentre la ventola fa rumore questa smette per un po' e poi riprende.
Come soluzione pensavo di cambiare sostituire dissipatore e ventola con questo:
Coolink - the cooler manufacturer
Il prezzo si aggira sui 12/15€; e già che ci sono comprarmi anche un fanbus per la ventola della CPU:
Revoltec product
Anche questo costa circa 15€.
Cosa ne pensate??

ci sono ventole come ad esempio quelle della enermax che non sono molto rumorose (almeno non quanto il tuo pc :D ) e che si possono regolare singolarmente una per una senza utilizzare rheobus o niente,certo è piu scomodo,ma la spesa è nettamente inferiore,e inoltre con due risolveresti il problema calore, per sostituire la ventola rumorosa del dissi con magari una noctua o anche un dissi nuovo(dipende dal budget,si trovano anche a 15€)..per una spesa 3xventole= 25€ o 2xventole + dissi =35€ risolveresti cosi problema calore il 90 % se non di piu del rumore
Il restante 10% sta nel capire quanta polvere è nel tuo pc,quanto possa faticare la scheda video e di conseguenza la sua ventola e infine nel rumore che fanno Hard disk e lettori ( nel mio caso sono la maggior parte del rumore ad esempio)!!
Avresti cmq cosi temperature che ti garantiscono ancora qualche anno e più di vita a tuo pc e sicuramente meno rumore...se il case che hai dispone di un solo spazio per la ventola da 9 come dicevi all'inizio,ti posso dire che forse per salvaguardare tutto sarebbe meglio mettere ugualmente una seconda ventola,anche su un supporto che ti crei da solo (tipo staffa) poichè avere un ricircolo d'aria da davanti(in entrata) e dietro(in uscita) aiuta molto...
N.B: spesso i componenti vecchi tendono a riscaldarsi molto facendo impazzire ventole e emettondo rumore da soli anche a prescindere da esse

Spero di esserti stato utile

Sì, sei stato molto utile grazie!
Penso di procedere così, dal momento che a polvere sono messo abbastanza bene, il computer non è mai sottoposto a carichi faticosi e il problema non è legato al calore ma solo al rumore, creato da processore e scheda grafica (Hard Disk ecc sono abbastanza silenziosi), sostituirò la ventola della CPU con la Noctua NF-R8-1800 (17,7dbA) tenendomi il dissipatore e per la Scheda Grafica userò il Coolink SWAP VGA (19dbA).
Credo che in questo modo dovrei arrivare ad un buon compromesso con una spesa minima (eventualmente potrei aggiungere la ventola in uscita dato che ho la griglia).
Come vi sembra come configurazione e come scelta dei prodotti?

Ciao! Scusate ma sono ancora qui.
Ho controllato meglio la ventola della CPU e ho capito il motivo del rumore: e' una delta 70x70 che gira a 4770 giri e produce 40 dbA!!!!
A questo punto pensavo di sostituire direttamente il dissipatore e di prendere un Sycthe, non so se Katana3, Samurai ZZ o Kama Angle che sarebbe quello verso cui sono orientato.
Dovrei avere una riduzione del flusso d'aria ma comunque un dissipatore molto efficiente, considerando sempre che non faccio overclocking...
Ogni consiglio e' ben accetto!!:D

la ventola in uscita secondo me è d'obbligo..La delta fa un gran rumore è vero ma tiene il procio a bassissime temperature!!se la sostituisci e non metti quella in uscita rischi di surriscaldare troppo il sistema!!se cerchi ventole silenziose noctua è il massimo!!dovresti studiare una buona combinazione...
Ad esempio andando a sostituire il dissipatore e con una noctua in uscita staresti sicuramente un po meglio di come stai ora..Ma devi cercare di creare comunque un flusso interno...

Mmm, rivedendo i prezzi pero' con le Noctua spenderei troppo, nella mia situazione non ne vale la pena.
Lascerei sul dissipatore che prendo la sua ventola a prescindere da quale scelgo tra i tre e sul case montero' una ventola a parte, ho visto in particolare alcune Shycte silenziose o la nanoxia che e' dotata di rehobus.

Ah ho provato a smontare il dissi dalla VGA non sono riuscito a toglierlo perche' sembrava incollato (probabilmente per la pasta termoconduttiva vecchia); avete consigli su come toglierlo senza fare danni??

diro una cavolata.. ma la temperatura maggiore la hai in cpu?? magari la pasta termoconduttiva sotto al dissipatore è anziana e non trasmette piu la freschezza al p4!! magari l'ultima volta che hai smontato il dissi per togliere la polvere hai tolto anche la poca pasta che era rimasta! prova a metterne un filino

No no, il mio problema non e' la temperatura che e' ottima ma solo il rumore in quanto la scheda madre non gestisce la velocita' della ventola e quindi questa gira sempre a quasi 5000 rpm. Quella delle VGA invece (che poi e' quella con la pasta termica vecchia) e' usurata probabilmente e gratta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro