Facciamolo passivo

Pubblicità

cippaciong

Utente Attivo
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao t tutti, questo è il primo messaggio che posto e spero di averlo messo nel posto giusto anche perchè ho notato che le sezioni sono piuttosto specifiche ma il mio discorso è più generico.
Dunque, almeno da due anni a questa parte sono tormentato dal frastuono infernale del mio PC. Due anni fa si è rotta (forse per un corto) la scheda madre e ho dovuto sostituirla acquistando così una ASRock P4i65G la quale purtroppo non permette il controllo della velocità delle ventole. Dalla prima volta che l'ho avviata il rimore che faceva la ventola della CPU era allucinante :shock: ma col tempo ci ho fatto l'abitudine.
Qualche mese fa poi un mio amico mi ha regalato una nVidia 5600 FX che lui non usava più per sostituirla alla mia ATI Radeon 9200. La scheda è andata bene per un po' di tempo ma poi anche questa ha iniziato a fare un rumore ancora peggiore della CPU (non so il perchè).
Ora la situazione è diventata veramente invivibile e per questo vorrei rendere il mio PC passivo cambiando quindi scheda video e dissipatore della CPU.
Il mio computer è un modesto Compaq Presario SR1269IT
PC desktop Compaq Presario SR1269IT - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)
che ha subito qualche modifica.
Al momento ho un alimentatore da 500W, CPU Pentium 4 a 2,8Ghz, Ram 2 Gb DDR, grafica nVidia 5600FX (256Mb) HDD da 80 e da 300 Gb entrambi IDE e credo da 7200 rpm.

Mi sapreste indicare qualche prodotto verso il quale orientarmi? Credete debba comprare un case che mi garantisca una migliore ventilazione?
L'unica cosa su cui sono sicuro è quella di rimanere su schede video poco potenti con massimo 512Mb di Ram dedicata, ho visto che per le ATI ci sono le PowerColor Go!Green che sono a "risparmio energetico", cosa ne pensate??
 
penso che a questo punto ti conviene prendere un rheobus per gestire la velocità delle ventole tramite lui invece che tramite scheda madre,te lo piazzi sotto il lettore dvd e lo regoli con comodità;)
 
mmm in questo modo pero' sarebbe difficile regolare la velocita' della ventola della scheda grafica...

Ah non l'ho specificato ma credo si capisse lo stesso, non faccio overclock, e non gioco nemmeno, oltretutto uso Linux che richiede poche risorse..
 
ho avuto la 5600fx anch io,e basta attaccare anche la sua ventola al rheobus per rallentarla facilmente.se tieni il case ben areato con una ventola in immissione sotto gli hd,e in estrazione tieni quella dell alimentatore,potresti tranquillamente tenere al minimo sia la geforce che il p4:)
 
Si' ho visto che c'e' il cavetto ma mi sembra un po' troppo corto. Purtroppo il mio case non ha ventole sotto gli HDD. Tuttavia ho una griglia vuota sul retro per una venotola (credo da 90)
 
No, ho solo dei fori per l'aria ma nessun alloggio per la ventola, non credo che ci sia nemmeno lo spazio...
 
Dissipatore passivo significa anche aumentare le temperature.. :sisi:
ieri ho sistemato il pc di un mio amico, e durante le prove abbiamo
attivato l'utility CPU Q-Fan control (MoBo Asus e CPU E4300)
il rumore e' sceso moltissimo, e la cpu restava fredda (circa 24`C)
il north bridge invece e' arrivato a oltre 75'C e per poco non si bruciava tutto :asd:
 
La polvere e' messa abbastanza bene. In realta' e' una cosa che purtroppo non ho mai curato fino a circa un mese fa..:shock: pero' quando l'ho aperto non era messo male il PC, in ogni caso ho tolto tutta la polvere e smonato ventola e dissipatore della cpu per pulirli.
Per quanto riguarda l'aumento delle temperature pensavo che potrei prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare il case, ho visto che con poca spesa (35/40 euro ) si trovano anche quelli con grandi ventole sul lato. So che la qualita' non sarebbe sufficiente per un computer atto ad altri scopi ma credo che per me potrebbe anche andare bene...
In ogni caso, non escludo nessuna ipotesi eh, i vostri consigli sono preziosi!:inchino:
 
però a quel punto cambiare case tenendo una scheda madre senza controllo ventole potrebbe non sortire gli effetti sperati...quanto sei disposto a spendere in tutto?
 
la butta la cosi, probabilmente dico una cazzat* , ma provare a downvoltare le ventole ?

( complimenti per il titolo :lol: )
 
In cosa consisterebbe l'operazione?

però a quel punto cambiare case tenendo una scheda madre senza controllo ventole potrebbe non sortire gli effetti sperati...quanto sei disposto a spendere in tutto?
Diciamo il meno possibile, perche' per un computer come il mio non varrebbe la pena spendere un capitale altrimenti faccio prima a cambiarlo...
In effetti hai ragione, se dovessi cambiare il case con la scheda madre che mi ritrovo dovrei comunque acquistare anche un rheobus e la spesa salirebbe. L'unico problema del rheobus e' solo che il cavetto della scheda grafica e' corto, e' possibile allungarlo (senza rischi)??

( complimenti per il titolo )
Grazie
 
se ci sono le prolunghe in giro non lo so,ma sono sicuro che la fx5600 abbia 3pin e di conseguenza con un programma si possa regolare la velocità via software.ora non so se esiste speedfan per linux,ma con quello potresti risolvere anche senza rheobus
 
se c'è lo speedfan usa quello altrimenti quello che pensavo io , era di downvoltare le ventole , cioè , anziche utilizzarle a 12v potresti utilizzarle a 7 o 5 cn conseguente dimiuzione di prestanza , ma anche di rumorosità... farlo è una caxxata , basta invertire i cavi del molex ...


rosso + nero = 5 volt

giallo + rosso= 7 volt

giallo + nero = 12 volt


correggetemi se sbaglio...

regolare il voltaggio delle ventole
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top