F.E.A.R. e ATI X800XL

Pubblicità

forseforse

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho scaricato la demo di f.e.a.r. e ho un pc di 3,2 gz + 1,5 giga ram + 200 hd con una shappire radeon x800xl 256mb vivo.
Bene, quando ho lancaito il "gioco" mi va tutto fluidamente, settato tutto al massimo in automatico dal software che installa la demo.
Beh quando inizio a "giocare" in pratica ogni tot di strada che faccio si blocca per qualche secondo e poi ricomincia!
Cioè si ferma tipo pausa e poi riprende! Cosa potrà essere secondo voi?
Qualche giorno fa ho scoperto che nel bios avevo settato la AGP a 64 mb e quindi ho corretto a 256 mb.
Allora... largo ai commenti e grazie in anticipo.:D

forseforse ha detto:
Ciao a tutti, ho scaricato la demo di f.e.a.r. e ho un pc di 3,2 gz + 1,5 giga ram + 200 hd con una shappire radeon x800xl 256mb vivo.
Bene, quando ho lancaito il "gioco" mi va tutto fluidamente, settato tutto al massimo in automatico dal software che installa la demo.
Beh quando inizio a "giocare" in pratica ogni tot di strada che faccio si blocca per qualche secondo e poi ricomincia!
Cioè si ferma tipo pausa e poi riprende! Cosa potrà essere secondo voi?
Qualche giorno fa ho scoperto che nel bios avevo settato la AGP a 64 mb e quindi ho corretto a 256 mb.
Allora... largo ai commenti e grazie in anticipo.:D

l'apertura della agp va settata alla metà della ram installata sul pc ( è consigliabile )

beh fear al max di filtri e qualità è normale che ti scatti, ma non so se settando in automatico va a inserire i filtri.

prova a rimuovere completamente (con driver cleaner )e installare di nuovo i driver .

bye

Per scatti non intendo il classico movimento a scatti che magari quando ci sono molti personaggi o momenti molto "agitati" va a scatti ma è proprio che va fluidissimo al massimo mentre ci gioco ma in alcuni momenti mentre proseguo si ferma e poi riprende...
Dici che devo togliere qualche filtro ?
E devo mettere a metà nel bios la memoria agp quindi a 128mb.
E dovrei reinstallare i driver da zero ?
:eyes:

Se i Driver della scheda non sono aggiornati, installa gli ultimi disponibili.... :nod:
Ricordati di disinstallare per bene quelli vecchi, dal pannello di controllo o meglio con il software Driver Cleaner.... ;)

forseforse ha detto:
Per scatti non intendo il classico movimento a scatti che magari quando ci sono molti personaggi o momenti molto "agitati" va a scatti ma è proprio che va fluidissimo al massimo mentre ci gioco ma in alcuni momenti mentre proseguo si ferma e poi riprende...
Dici che devo togliere qualche filtro ?
E devo mettere a metà nel bios la memoria agp quindi a 128mb.
E dovrei reinstallare i driver da zero ?

anche se mi sembra strano, è probabile swap sull'HD. Si dice che con questo gioco occorrono almeno 1,5 GB di ram ed è per questo che mi sembra strano, perchè tu hai questa quantità installata.
Prova a mettere la risoluzione delle textures su medio per vedere se la situazione migliora.
A proposito dell'aperture size, una volta (anni fa...) si diceva che doveva essere settato alla mettà della memoria di sistema installata (non quella della scheda video), adesso non ha più senso per due ragioni:

1) spesso non è neanche disponibile nel bios della scheda madre una voce che corrisponde alla mettà della memoria installata, ovviamente perchè nei pc modernia almeno si trova 1 GB di ram

2) con la quantità di memoria a bordo sulle schede video in pratica questa voce non influisce più di tanto (per non dire nulla) sulle prestazioni. basta settarla ad almeno 128 MB o al massimo a 256 MB.

ciao

forseforse ha detto:
I driver installati sono gli ultimissimi di casa ATI, compreso il .NET

prova a rimuovere tutto....e a mettere solo i driver senza control pannel e prova così....sono quasi certo che risolvi.

ricorda che oltre a disinstallare i driver dal pannello di controllo/installazioni applicazione devi utilizzare anche " driver cleaner " che sempre per rimuovere le impostazioni della scheda anche da registro di configurazione, sempre che tu nno sappia farlo a mano.

bye

Blooms ha detto:
prova a rimuovere tutto....e a mettere solo i driver senza control pannel e prova così....sono quasi certo che risolvi.

ricorda che oltre a disinstallare i driver dal pannello di controllo/installazioni applicazione devi utilizzare anche " driver cleaner " che sempre per rimuovere le impostazioni della scheda anche da registro di configurazione, sempre che tu nno sappia farlo a mano.

bye
E quindi in questo caso mi dici che il tutto funzionerebbe come configurato da f.e.a.r., cioè tutto al massimo e funzionerebbe fluidissimo e senza più pause ?!
Speriamo bene...
Quindi è solo un problema di driver ? Ma questi driver sono così fragili ?
No perchè sarà pur vero che installo e disinstallo programmi però che sti driver vanno in panne così facilmente è anormale!
Li ho installati appena 2 settimane fa!!

calcola che in fear ogni tot fa il salvataggio automatico, quindi si blocca un istante e riprende ogni qualvolta che si arriva ad un checkpoint, può darsi che intendi quello come scatto?

F.E.A.R. purtroppo ha diversi buggetti, ma si fà perdonare ;)
Con la configurazione in firma, settato tutto al massimo, FSAA 2X, Filtro anisotropo a 16X, nel test mi dà il 92% oltre i 40 FPS, ed l' 8% tra 25 e 40 FPS, che mi sembra un risultato tale da permettermi di giocare senza alcun rallentamento, ed invece fà lo stesso, ossia si ferma per un secondo, e poi riparte, sono microblocchi, come se swappasse, ma non swappa (se lo fà lo fà senza interrogare l'HD). Gli ultimi Catalyst (5.13) dicono risolvano questi problemi, tutte balle, lo fà uguale.
Togliendo il FSAA le cose migliorano leggermente, ma non del tutto.
Una soluzione è quella, una volta caricato un livello, di fare un quicksave ed un quickload, a volte ne servono un paio; naturalmente ad ogni nuovo livello che carica bisogna rifare questa tralla, almeno così và.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di installare la Patch alla versione 1.2, che non ho avuto tempo di provare.
In ogni caso prima con una 6600, settata al massimo delle sue possibilità (ossia quasi tutto al max eccetto le ombre, e senza filtri) lo faceva uguale, anche se mettevo una configurazione che mi dava il 100% dei frame sopra i 40.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro