Juventus: sponsor, accordo con Fiat
33 milioni di euro, intesa fino al 2010
La Juventus e la Fiat hanno sottoscritto un accordo per la sponsorizzazione del club bianconero fino al 30 giugno 2010. L'intesa, che prevede un corrispettivo complessivo fisso di 33 milioni di euro e uno variabile in funzione dei risultati sportivi, indica che la casa automobilistica, con il marchio New Holland, avrà il diritto di sfruttare l'immagine dei bianconeri. La firma definitiva è prevista per il 23 aprile.
Tre anni di collaborazione, si spera proficua e vincente. La Fiat e la Juventus stringono un patto di ferro, come già preannunciato da qualche tempo, in base al quale il Gruppo Fiat avrà il diritto di sfruttare l'immagine della formazione di Deschamps. Per la prima stagione sportiva, 2007/2008, sulle maglie da gioco comparirà il marchio New Holland, che opera nel settore delle macchine agricole e movimento terra. L'intesa definitiva sarà siglata entro il 23 aprile. Dopo il rilancio aziendale, dunque, la Fiat sta lavorando anche a quello d'immagine e per farlo i dirigenti dell'azienda torinese stanno puntando decisamente sullo sport. Dopo il contratto biennale di sponsorizzazione con la Yamaha di Valentino Rossi, è l'accordo di partnership con la Nazionale italiana è arrivata anche la Juventus. Tre simboli dello sport italiano per imprimere una svolta al proprio corso.
I vertici dell'azienda automobilistica torinese si sono resi conto che in Italia, e più in generale nel mondo, il target dei potenziali acquirenti è molto sensibile allo sport, sia che si tratti di pallone sia che si corra sulle due ruote. E così, dopo l'accordo di sponsorizzazione biennale con la Yamaha di Valentino Rossi, vero testimonial - e soprattutto garanzia - di successo pubblicitario, è arrivato anche l'accordo con la Nazionale azzurra di calcio. Una partnership che verserà diversi milioni di euro nelle casse della Federazione e che rilancerà a livello mondiale il marchio torinese. La New Holland subentra alla Tamoil, che ha da poco sciolto il proprio rapporto commerciale con la Juventus dopo le vicende sportivo-giudiziarie che hanno portato il club bianconero alla retrocessione nell'attuale stagione.