PROBLEMA Ez debug led CPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Francesco Gallo

Utente Attivo
165
6
Salve, sto avendo dei problemi sulla nuova build con:
R7 2700x
Msi x470 gaming pro
16 GB ddr4 2400mhz
Gigabyte Rtx 2070 windforce
Corsair CX 550m
Dalla scheda video non sembra provenire output, il PC si avvia normalmente ma non arriva nessub output, anche se un paio di volte ha funzionato e sono riuscito ad entrare nel BIOS. Dall' Ez debug led sulla scheda madre proviene però un led rosso fisso sotto la voce CPU, ciò fa pensare che il problema sia proprio la CPU. Premettendo che ho collegato solamente 8 PIN di alimentazione alla CPU e non i restanti 4 pin "addizionali", potrebbe essere un problema di vattaggio insufficiente?
Mi sono poi ricordato che durante l'installazione, la pompa del dissipatore AIO si è "alzata" un paio di volte dal processore, potrebbero essersi formate bolle d'aria tra la CPU e il dissipatore, però non penso sia un problema di surriscaldamento dato che dal primo secondo di avvio del sistema, parte il led rosso di debug e sarebbe difficile che la CPU raggiungesse temperature elevate a meno di un secondo dall'avvio.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo a tutti
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao sul manuale che c'è scritto sui 4 pin? in alcune mobo sono addizionali, in altre dovrebbe funzionare pure senza.
hai provato con un solo banco di ram?
potrebbero essersi formate bolle ma in quel caso avresti solo temperature più alte, non che non faccia il boot
hai altra pasta? in caso rifai l'installazione del dissipatore
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve, sto avendo dei problemi sulla nuova build con:
R7 2700x
Msi x470 gaming pro
16 GB ddr4 2400mhz
Gigabyte Rtx 2070 windforce
Corsair CX 550m
Dalla scheda video non sembra provenire output, il PC si avvia normalmente ma non arriva nessub output, anche se un paio di volte ha funzionato e sono riuscito ad entrare nel BIOS. Dall' Ez debug led sulla scheda madre proviene però un led rosso fisso sotto la voce CPU, ciò fa pensare che il problema sia proprio la CPU. Premettendo che ho collegato solamente 8 PIN di alimentazione alla CPU e non i restanti 4 pin "addizionali", potrebbe essere un problema di vattaggio insufficiente?
Mi sono poi ricordato che durante l'installazione, la pompa del dissipatore AIO si è "alzata" un paio di volte dal processore, potrebbero essersi formate bolle d'aria tra la CPU e il dissipatore, però non penso sia un problema di surriscaldamento dato che dal primo secondo di avvio del sistema, parte il led rosso di debug e sarebbe difficile che la CPU raggiungesse temperature elevate a meno di un secondo dall'avvio.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo a tutti
RAM dovevi prendere le 3000 o 3200 (ryzen va meglio con frequenze alte)
Prova a collegare anche i 4PIN della GPU
Puoi postare una foto dell'interno del case? (prendi bene tutta la mobo)
 

Francesco Gallo

Utente Attivo
165
6
ciao sul manuale che c'è scritto sui 4 pin? in alcune mobo sono addizionali, in altre dovrebbe funzionare pure senza.
hai provato con un solo banco di ram?
potrebbero essersi formate bolle ma in quel caso avresti solo temperature più alte, non che non faccia il boot
hai altra pasta? in caso rifai l'installazione del dissipatore
Il manuale parla solo del connettore descrivendo la funzione dei singoli pin, non penso sia la pasta termica dato che l'ez debug parte dal primo secondo di avvio; impossibile raggiunga la temperature troppo elevate.
Proverò con la vecchia GPU, proverò a resettare il CMOS, cambiare gli slot RAM, usare un solo banco ecc.
Post unito automaticamente:

RAM dovevi prendere le 3000 o 3200 (ryzen va meglio con frequenze alte)
Prova a collegare anche i 4PIN della GPU
Puoi postare una foto dell'interno del case? (prendi bene tutta la mobo)
Più avanti prenderò RAM a frequenza maggiore, provenendo dalla vecchia build ho pensato di tenerle.
Posso usare anche due cavi da 6 PIN invece di uno da 8 e uno da 4? Posso collegare il secondo cavo di alimentazione in qualsiasi connettore dell'alimentatore?
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Il manuale parla solo del connettore descrivendo la funzione dei singoli pin, non penso sia la pasta termica dato che l'ez debug parte dal primo secondo di avvio; impossibile raggiunga la temperature troppo elevate.
Proverò con la vecchia GPU, proverò a resettare il CMOS, cambiare gli slot RAM, usare un solo banco ecc.
Post unito automaticamente:


Più avanti prenderò RAM a frequenza maggiore, provenendo dalla vecchia build ho pensato di tenerle.
Posso usare anche due cavi da 6 PIN invece di uno da 8 e uno da 4? Posso collegare il secondo cavo di alimentazione in qualsiasi connettore dell'alimentatore?
Puoi fare una foto della mobo? grazie :)
 

Francesco Gallo

Utente Attivo
165
6
Puoi fare una foto della mobo? grazie :)
Appena torno a casa la mando
Post unito automaticamente:

Puoi fare una foto della mobo? grazie :)
EDIT: ho provato con un altra scheda video e il problema si ripresenta identico a prima. Ecco la foto della mobo, scusate il pessimo cable management. Immagine: http://it.tinypic.com/r/14x1f1f/9
Post unito automaticamente:

EDIT:
Ho scoperto che il problema potrebbe essere la scheda madre, slot DIMMA2 E DIMMB2 insieme danno errore, mentre solo uno o solo l'altro con entrambi i banchi di RAM funzionano, da questo posso dedurre che, a quanto pare, nessuno slot RAM è fallato, ma sembra più un problema legato al BIOS, domani farò un aggiornamento allo stesso e TEORICAMENTE dovrei risolvere.
 
Ultima modifica:

Francesco Gallo

Utente Attivo
165
6
EDIT: con un solo banco di RAM il PC funziona alla perfezione, mentre con due banchi di RAM, si avvia soltanto una volta e basta, ho installato Windows con 8gb di RAM, ho spento, ho montato l'altro banco, ho riavviato, ho caricato i valori di default, si è avviato senza però mostrare la schermata della scheda madre. Ho riavviato per vedere se andasse e ha ricominciato a fare lo stesso problema. Non so più che cosa fare..qualche idea?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non ricordo su ora ma significa che il banco ram è fallato. Va sostituito!
:sisi:
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Cioè funziona con entrambi ma uno alla volta?
Che non sia lo slot?
 

Francesco Gallo

Utente Attivo
165
6
Cioè funziona con entrambi ma uno alla volta?
Che non sia lo slot?
No, ho provato tutti gli slot e funzionano, non so perché faccia così, ho anche provato ad aggiornare il BIOS ma nulla, ho poi fatto un reset del CMOS, riporta anche il BIOS alla versione di fabbrica? Se si, potrei riprovare ad aggiornare con un banco solo e vedere se così funziona
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Scusa ....
ho poca batteria
Che mobo e ram sono?
Rientrano in garanzia?
Da quale store?
 

Francesco Gallo

Utente Attivo
165
6
Scusa ....
ho poca batteria
Che mobo e ram sono?
Rientrano in garanzia?
Da quale store?
Tranquillo, la mobo è una MSI x470 Gaming pro e le RAM sono Corsair vengeance lpx 2400mhz, kit da 2*8gb, ho provato ogni singolo banco su ogni singolo slot e anche in coppia tra DIMMA2 e DIMMB2 e tutto funziona, solo lala coppia DIMMA2 e DIMMB2 risulta difettosa. Oramai sono al 100% convinto sia la mobo fallata, domani la smonto e faccio il reso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Così non ricordo, se metti i banchi nel 2° e 4° slot contando dalla cpu funzionano? Perché così dovrebbero essere montate.
Se fai il reso prendi
https://www.amazon.it/dp/B07C64R1TW/?tag=tomsforum-21

P.S. peccato la frequenza della ram, non puoi renderla anche?
Almeno 3000mhz, meglio 3200mhz!
;)
 

Francesco Gallo

Utente Attivo
165
6
Così non ricordo, se metti i banchi nel 2° e 4° slot contando dalla cpu funzionano? Perché così dovrebbero essere montate.
Se fai il reso prendi
https://www.amazon.it/dp/B07C64R1TW/?tag=tomsforum-21

P.S. peccato la frequenza della ram, non puoi renderla anche?
Almeno 3000mhz, meglio 3200mhz!
;)
No, è l'unica condizione in cui il boot fallisce mi spiace ma le RAM sono fuori garanzia, prese l'anno scorso
Post unito automaticamente:

Difatti stavo pensando anch'io a quella mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili